formula 1

A Baku l'incredibile weekend di
Colapinto, a punti e veloce come Albon

L’argentino Franco Colapinto, alla sua seconda apparizione nel Mondiale F1 con la Williams dopo il debutto a Monza, è semplic...

Leggi »
indycar

È Ilott il primo pilota
scelto dal team Prema

Domenica scorsa si è concluso il campionato Indycar 2024 che ha decretato campione lo spagnolo Alex Palou. E subito, il team ...

Leggi »
formula 1

Bearman efficace a Baku
ed è già nella storia della F1

Per chi non segue assiduamente la F1, o per chi è tornato da un lungo periodo di vacanza, alla lettura della classifica final...

Leggi »
formula 1

Ben Sulayem creerà uno specifico
dipartimento FIA per direttori di gara

"Non abbiamo direttori di gara, di conseguenza, abbiamo un problema. Non li puoi ordinare su Amazon o Google. Li devi cr...

Leggi »
indycar

Nashville - Gara
Palou campione, Herta chiude il 2024

Alex Palou ha vinto il suo terzo titolo IndyCar negli ultimi quattro anni, e in cinque stagioni da quando è arrivato nella ca...

Leggi »
Euro 4

Spielberg - Gara 3
Slater "saluta" tutti

Dopo tre giorni di maltempo, finalmente Spielberg ha regalato una gara con asfalto asciutto e sotto la luce del sole. Ancora ...

Leggi »
2 Ago [13:05]

Rally di Finlandia – 2° giorno mattino
Rovanperä 1°, Tänak capotta e si ritira

Michele Montesano

Dimostrazione di forza da parte di Toyota nel Rally di Finlandia. Nel nono appuntamento stagionale del WRC si attendeva un dominio del team nipponico, ma non di tale portata. Al termine della tornata mattutina, della tappa del venerdì, le Toyota Yaris Rally1 hanno monopolizzato l’intero podio. A comandare la classifica è il campione in carica Kalle Rovanperä. Ma la lotta per la supremazia è tutt’altro che chiusa, infatti l’idolo locale può contare su un vantaggio di appena due decimi nei confronti del compagno di squadra Elfyn Evans. Mentre Sebastien Ogier, terzo, paga solamente tre secondi dal battistrada.

Ad accogliere i protagonisti del WRC questa mattina è stata la pioggia. Le già difficili speciali finlandesi si sono rivelate ancora più impegnative con la superficie bagnata. Nonostante le imprevedibili condizioni meteorologiche, gli alfieri Toyota si sono rivelati i più veloci scambiandosi anche il comando della classifica generale. Ad aprire le danze è stato Evans che ha firmato lo scratch della PS di Laukaa. Ottavo nella prova spettacolo di ieri, il gallese è quindi balzato in terza posizione alle spalle di Ogier e Rovanperä.

Non si è fatta attendere la risposta del Flying Finn che, nella successiva Saarikas, ha stampato il miglior crono salendo in cima alla classifica generale. Il botta e risposta tra Rovanperä ed Evans è proseguito anche nelle restanti speciali. Approfittando della minor quantità di acqua caduta sulla prova di Myhinpää, Evans (nella foto sotto) ha firmato lo scratch portandosi in testa del Rally di Finlandia. Al contrario, Rovanperä è invece transitato quando l’intensità della pioggia è diventata maggiore perdendo decimi preziosi. Il finnico ha poi ripreso la leadership battendo di quasi un secondo e mezzo Evans nella Ruuhimäki.



Ma tra i due litiganti bisogna prestare molta attenzione a Ogier. Viste le condizioni di scarsa aderenza, il francese ha preferito non rischiare questa mattina lasciando sfogare i suoi compagni di squadra. Terzo a tre secondi dal leader, Ogier potrà rivelarsi un rivale scomodo nella tornata pomeridiana quando gli sterrati finlandesi si presentano ancora più rovinati. In Toyota stavano già pregustando un possibile poker quando Takamoto Katusta, nel corso della Ruuhimäki, si è scomposto perdendo il retrotreno della Yaris. L’impatto con un albero è stato inevitabile così come il cedimento della sospensione posteriore destra. Nonostante tutto, il nipponico è riuscito a chiudere la prova scivolando però al nono posto in classifica assoluta.

Ad approfittarne è stato così Esapekka Lappi che è salito al quarto posto. Autore di una prova finora consistente e priva di sbavature, il finlandese si trova a poco meno di sette secondi dalla zona podio. Le difficili condizioni del manto stradale hanno creato non pochi grattacapi ai piloti della Hyundai, i quali hanno lamentato un marcato sottosterzo delle loro i20N Rally1 oltre alla scarsa aderenza offerta dalle gomme.

Esempio lampante è stato Ott Tänak che, dopo due chilometri della speciale di Saarikas, ha perso il controllo della sua vettura capottando prima di terminare la sua rovinosa corsa contro un albero. Immediato l’intervento dei soccorsi con l’equipaggio che è stato trasportato al centro medico. Fortunatamente, nonostante il forte impatto, la coppia non ha riportato conseguenze fisiche, con il navigatore Martin Jarveoja che è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti precauzionali.

Quinto posto per Thierry Neuville. Costretto a partire per primo nelle speciali, il leader del campionato ha trovato un valido alleato nella pioggia. Il belga ha quindi limitato i danni riuscendo a siglare anche tempi interessanti. Neuville ha però da recriminare un errore commesso nella Ruuhimäki. Il belga della Hyundai ha mancato un incrocio andando dritto, tale svista gli è costato più di dieci secondi e il possibile quarto posto assoluto.

In difficoltà nelle prime speciali odierne, Adrien Fourmaux è poi riuscito a trovare la quadra della sua Ford Puma Rally1. Il francese ha recriminato la mancanza di test in vista del Rally di Finlandia migliorando, però, prova dopo prova il feeling con la sua vettura. Fourmaux ha quindi cercato di recuperare il tempo perso chiudendo la mattinata a oltre mezzo minuto dal leader Rovanperä. In difficoltà anche l’altro alfiere M-Sport. Ma, a differenza del compagno di squadra, Greogoire Munster non è riuscito a migliorare pagando oltre un minuto dalla vetta.

Non è iniziato nel migliore dei modi il Rally di Finlandia per Sami Pajari. All’esordio su una vettura da assoluto, il finnico è andato a sbattere contro un albero negli ultimi chilometri della speciale di Laukaa. Nell’impatto si è rotto l’alettone della Toyota Yaris Rally1 costringendo Pajari a una gara tutta in difesa. Il finlandese occupa l’ottavo posto staccato di otto secondi e mezzo da Muster.



Ancora una volta in testa alla classifica del WRC2 troviamo Oliver Solberg (nella foto sopra). L’alfiere della Skoda Toksport WRT ha proseguito il suo ottimo stato di forma visto nello scorso Rally di Lettonia. Alle spalle di Solberg regna l’incertezza con ben tre piloti a contendersi il secondo gradino di classe. Tornato ad indossare tuta e casco per l’occasione, il Team Principal Toyota Jari-Matti Latvala si è dimostrato subito competitivo al volante della Yaris Rally2. Secondo a 18”1 da Solberg, il finnico precede di 3”9 Lauri Joona, a sua volta incalzato da Nikolay Gryazin staccato di quattro decimi.

Venerdì 2 agosto 2024, classifica dopo la SS5 (top 15)

1 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 29'49"9
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 0"2
3 - Ogier-Landais (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 3"0
4 - Lappi-Ferm (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 9"7
5 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 14"1
6 - Fourmaux-Coria (Ford Puma Rally1) - M Sport - 31"3
7 - Munster-Louka (Ford Puma Rally1) - M Sport - 1'08"3
8 - Pajari-Malkonen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'16"8
9 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'40"5
10 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'47"0
11 - Latvala-Hänninen (Toyota GR Yaris WRC2) - Toyota - 2'05"1
12 - Joona-Hussi (Skoda Fabia WRC2) - Joona - 2'09"0
13 - Gryazin-Aleksandrov (Citroen C3 WRC2) - DG Sport - 2'09"4
14 - Virves-Lesk (Skoda Fabia WRC2) - Virves - 2'11"7
15 - Heikkilä-Temonen (Toyota GR Yaris WRC2) - Heikkilä - 2'17"0