IMSA

Daytona – Finale
Porsche mette la terza, BMW 1ª in GT

Michele Montesano Ancora Porsche. Per il terzo anno consecutivo la 963 LMDh ha conquistato la 24 Ore di Daytona. Un successo...

Leggi »
Rally

Rally di Monte Carlo – Finale
Solberg da record nella tripletta Toyota

Michele Montesano Avvio di stagione da sogno per Oliver Solberg. Rientrato in pianta stabile nel WRC, lo svedese ha iniziat...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 3
Dhaheri vince e allunga

Massimo CostaMai dire gatto se non ce l'hai nel sacco, diceva il saggio allenatore Giovanni Trapattoni. Rashid Al Dhaher...

Leggi »
UAE4 Series

Yas Marina - Gara 3
Tutto facile per Bondarev

Davide AttanasioOleksandr Bondarev (Mumbai Falcons), prima del 6 dicembre 2025, a Yas Marina non aveva mai vinto. Da qu...

Leggi »
Regional Oceania

Teretonga - Gara 2-4
Slater avvicina Ugochukwu

Massimo CostaE' sicuramente una delle edizioni più belle quella del 2026 della Regional Oceania. Per numero di partecipa...

Leggi »
indycar

Alla McLaren il primo round
Palou condannato a pagare 12 milioni

Alfredo Filippone Si è concluso con un verdetto favorevole alla McLaren quello che presubilmente è solo il primo round dell...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
24 Gen [9:34]

WSK Super Master Series a La Conca
La cronaca delle prime manches

Sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese, la fase di qualificazione ha inaugurato l’apertura della WSK Super Master Series, primo appuntamento della stagione che già si annuncia di altissimo livello, non solo per la quantità ma anche per la qualità dei concorrenti, ben 300 piloti provenienti da 59 nazioni in gara con le case ufficiali e i maggiori team internazionali.

Le prove cronometrate del mattino di venerdì e poi le manches del primo pomeriggio hanno aperto il weekend a La Conca, con condizioni meteo molto buone ad eccezione dell’asfalto umido che ha contraddistinto nelle prime fasi delle qualificazioni.

KZ2 – Orlov subito protagonista nelle manches
Il russo Max Orlov (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) si è subito riscattato dalle prove di qualificazione, dove aveva fatto segnare solamente il quinto tempo a causa dell’asfalto bagnato, dove invece aveva brillato il compagno di squadra, l’olandese Dion Van Werven, autore della pole position. Nella prima manche di venerdì Orlov ha preceduto l’altro compagno di squadra, l’olandese Ayden Jthien, mentre Van Werven si è piazzato terzo.

OK – Vittorie per Sala, Krutogolov, Anagnostiadis e Firhand
Lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont), dopo aver conquistato la pole position in prova, si è dovuto accontentare della seconda posizione nella manche che ha disputato, preceduto dall’italiano Filippo Sala (CL Racing Team - Birelart/Iame). Nelle altre tre manches della giornata della OK, le altre vittorie sono andate all’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame), all’australiano James Anagnostiadis (KR Motorsport – KR/Iame) e all’indonesiano Qarrar Firhand (Ward Racing – Parolin/TM Kart).

OKJ – Primi successi di Truchot, Nuvolini, Pizzonia e Venant
Alla pole position dell’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) ottenuta in prova, nelle quattro manches della OKJ hanno risposto con le vittorie nella manche C-E l’americano Alessandro Truchot (KR Motorsport – KR/Iame), nella manche B-D l’altro pilota di KR Motorsport Many Nuvolini, nella manche A-E il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart), nella manche C-D il belga Antoine Venant (VDK Racing – KR/Iame).

MINI U10 – Francisco si aggiudica la manche di venerdì
Nell’unica manche della MINI U10 la vittoria è andata al canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame/Vega), che sul traguardo ha preceduto il polacco Hugo Hejnar (Novalux – Lenzokart/LKE) e il britannico Albert Pharoah (Sodikart – Sodikart/TM Kart). Costretto al ritiro invece il pilota maltese Jake Jordan Micallef (BabyRace – Parolin/Iame) che aveva fatto registrare la pole position in prova.

MINI GR.3 – In evidenza Pace e Godschalk
Nella prima delle due manches della MINI Gr.3, la vittoria è andata al maltese Zane Pace (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega), davanti all’italiano Filippo Frigerio (BabyRace – Parolin/Iame) e al cipriota Andreas Papageorgiou (CRG – T-Group/TM Kart). Indietro invece il turco Osman Selim Kose (BabyRace – Parolin/Iame) che aveva ottenuto la pole position. Nell’altra manche si è imposto l’americano Wynn Godschalk (Kidix Driver – KR/Iame) sul polacco Filip Stec (Energy Corse – Energy/Iame) e sull’olandese Cess Muijs (Birelart Racing – Birelart/Iame).

OK-NJ – Perico e Hedfors primi protagonisti
Niccolò Perico (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) brilla nella prima delle due manche terminando con la vittoria in rimonta dalle prove di qualificazione dove aveva prevalso il francese Mattis Brageot (AKM Motorsport – Parolin/TM Kart). Il pilota italiano ha vinto sul finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM Kart) e sull’altro italiano Edoardo Colucci (Pantano by Dam – Pantano/TM Kart). Brageot ha chiuso al quarto posto. Nell’altra manche doppietta per i piloti di Modena Kart su Parolin/TM Kart, lo svedese Elton Hedfors e l’italiano Federico Mirabella. Terzo il belga Jef Verbeke (Forza Racing – Exprit/TM Kart).

23 Gen [18:28]

WSK Super Master Series a La Conca
I migliori tempi delle qualifiche

Il grande karting internazionale inizia una nuova ed esaltante stagione di gare by WSK Promotion con la prima prova della stagione 2026 per l’apertura della WSK Super Master Series, con lo start dal Circuito Internazionale La Conca, dove piloti team e meccanici hanno già animato il paddock dell’impianto di Muro Leccese nei Test Collettivi Ufficiali della settimana scorsa.

Con le prove di qualificazione e le prime manches di venerdì, la WSK Super Master Series ha aperto ufficialmente la stagione con il primo dei 5 appuntamenti del campionato, poi attraverserà tutta l’Italia, dal sud della Puglia al centro e al nord, con gli altri round di Sarno (8/2/2026), Viterbo (22/2/2026), Lonato (8/3/2026) e Franciacorta (22/3/2026).

I migliori tempi delle prove di qualificazione:
KZ2: Dion Van Werven (NED) (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) 1:00.389.
OK Serie-1: Qarrar Firhand (INA) (Ward Racing – Parolin/TM Kart/LeCont) 1:00.689.
OK Serie-2: Sebastian Minns (BEL) (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont) 1:00.372.
OK Serie-3: Zac Drummond (GBR) (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont) 59.244.
OKJ Serie-1: Lucas Palacio (USA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) 58.659.
OKJ Serie-2: Priam Bruno (BEL) (VictoryLane – KR/Iame/Vega) 57.912.
OKJ Serie-3: Lorenzo Di Pietrantonio (ITA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) 56.109.
MINI U10: Jake Jordan Micallef (MLT) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) 1:00.593.
MINI Gr.3 Serie-1: Andreas Papageorgiou (CYP) (CRG – T-Group/TM Kart/Vega) 57.521.
MINI Gr.3 Serie-2: Osman Selim Kose (TUR) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) 56.563.
OK-NJ Serie-1: Leo Latinen (FIN) (Parolin Finland - Parolin/TM Kart/Vega) 49.607.
OK-NJ Serie-2: Mattis Brageot (FRA) (AKM Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega) 49.382.

16 Gen [18:18]

Nuova partnership tecnica
tra Birelart e IAME

Con l’avvicinarsi delle prime gare della stagione 2026, IAME e Birelart hanno annunciato la nuova partnership tecnica che vedrà il racing team biancorosso portare in pista a partire dalle prime competizioni dell’anno i motori IAME nelle categorie Mini, OK, OKN, OKJ, KZ e KZ2.

L’obiettivo della nuova partnership è quello di garantire ai kart Birelart una sempre maggiore competitività, finalizzata al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. L’impegno dei due brand verso l’innovazione e la ricerca delle massime performance si basa su una lunga serie di valori condivisi e si aggiunge alla tradizione decennale vantata da entrambi, globalmente riconosciuta come elemento di prestigio e come sinonimo di italianità nel motorsport globale.

La nuova partnership rappresenta un significativo momento di integrazione che fa seguito alla nascita del gruppo Korus e permetterà ai due brand di lavorare in stretta sinergia, garantendo ai piloti le migliori piattaforme per sviluppare il proprio talento, sottolineando una volta di più l’impegno di ogni azienda del gruppo verso i giovani talenti del motorsport.

Birelart si aggiunge così a Kart Republic (anch’esso brand del marchio Korus), Energy Corse e a tutti i team già motorizzati IAME, dando forma ad un panorama di partnership globali di primissima fascia che certifica l’impegno del brand di Zingonia nel supporto alla crescita dei giovani piloti, affinché ogni giovane talento del motorsport possa sviluppare pienamente il proprio potenziale.

L’impegno tecnico di IAME è infatti da sempre finalizzato allo sviluppo di soluzioni motoristiche di primissimo livello e di sicura affidabilità, capaci di affrontare tutte le sfide odierne e future del karting internazionale.

“IAME e Birelart, così come Kart Republic, sono da Ottobre 2025 brand del gruppo Korus e la nuova partnership rappresenta un importante momento di integrazione per il nostro ecosistema motorsport - ha dichiarato Giovanni Delfino, CEO del gruppo Korus -. Siamo orgogliosi di stimolare processi di innovazione e crescita all’interno del perimetro di Gruppo, che possano rappresentare un riferimento per il panorama karting globale, garantendo al contempo elevate performance e lo sviluppo dei talenti del motorsport di domani”.

“La crescita delle partnership tecniche in ambito racing è un elemento di grande importanza per il nostro brand - ha dichiarato Filippo Fagnani, in rappresentanza di IAME -. La nuova fornitura di motori per il racing team Birelart rappresenta in questo senso un elemento prestigioso ed importante, che fornisce ulteriore slancio alle già ampie ed affermate attività di IAME in pista per lo sviluppo dei talenti del motorsport di domani”.

“I grandi successi conquistati in pista nel corso dei decenni dal team Birelart sono da sempre frutto di uno spirito fatto di eccellenza e della costante ricerca della massima performance - ha dichiarato Ronni Sala, CEO di Birelart -. E’ proprio in questo contesto che si inserisce la nuova partnership tecnica con IAME, che siamo certi permetterà alle categorie Mini, OK, OKN, OKJ, KZ e KZ2 del nostro racing team di raggiungere sempre più ambiziosi traguardi”.

8 Dic [16:15]

FIA Karting Senior Shootout
Sato ha vinto i 250mila euro in palio

Yuzuki Sato ha vinto il FIA Karting Senior Shootout 2025, aggiudicandosi il premio messo in palioi dalla FIA che darà una spinta decisiva alla sua carriera agonistica. Vincendo il Senior Shootout, il sedicenne pilota giapponese, che si è guadagnato il posto dopo aver vinto il FIA Karting Senior Academy Trophy all'inizio di quest'anno, si è aggiudicato un premio di 250.000 euro per partecipare a un campionato di Formula 4 certificato dalla FIA il prossimo anno.

Il Karting Shootout, creato e finanziato dalla FIA per individuare e supportare le future stelle del motorsport, ha valutato la scorsa settimana sette piloti senior attraverso valutazioni fisiche, mentali e di gara per identificare il pilota senior con le maggiori potenzialità per affrontare con sicurezza il prossimo passo nel suo percorso verso la vetta della piramide del motorsport.

Lo Shootout ha invitato a Valencia i vincitori senior dei campionati, delle coppe e dei trofei FIA Karting 2025 e ha offerto un ambiente costruttivo e di supporto ai piloti per il passaggio dai kart alle auto, valutandone al contempo la capacità di adattamento, l'intuizione e la volontà di imparare e migliorare in pista.

Pirelli, partner ufficiale e fornitore di pneumatici del Senior Shootout, condivide la missione della FIA di investire nel futuro di questo sport in un momento cruciale per i giovani piloti. Oltre a incoronare un vincitore senior, lo Shootout è stato progettato anche per supportare tutti e sette i partecipanti che hanno dimostrato abilità e talento eccezionali per guadagnarsi un posto nell'evento.

Ogni pilota ha ricevuto una guida esperta, un supporto personalizzato e l'accesso a risorse tecniche specializzate per tutta la settimana per perfezionare la propria tecnica di gara, migliorare le proprie prestazioni e gettare le basi per costruire una carriera di successo nel motorsport.

Seguendo un percorso simile a quello dei piloti junior all'inizio della scorsa settimana, i piloti senior hanno iniziato le loro valutazioni Shootout giovedì, completando le valutazioni al simulatore e in palestra prima del montaggio dei sedili e della preparazione finale in pista presso la struttura Campos Racing.

Sabato mattina, i piloti si sono calati per la prima volta nell'abitacolo delle Tatuus T-421 di Formula 4 di Campos, prendendo confidenza con le corse automobilistiche sul circuito Aspar, fuori Valencia. Purtroppo, Manuel Scognamiglio ha dovuto ritirarsi dalla competizione a causa di un infortunio prima dell'inizio dei test in pista.

I sei piloti rimasti hanno effettuato i loro primi giri di prova sabato, acquisendo gradualmente sicurezza e familiarità con le monoposto e il circuito, prendendosi del tempo tra ogni giro per analizzare dati e parametri con gli istruttori incaricati di valutare la loro capacità di rispondere e adattarsi al feedback tecnico.

Domenica mattina, due partecipanti, Knud Nielsen e Oscar Goudchaux, sono stati eliminati dalla competizione, lasciando i quattro finalisti a dimostrare le loro migliori prestazioni nelle simulazioni di qualifica e gara con pneumatici nuovi per completare la loro valutazione.

I giudici si sono poi riuniti per analizzare attentamente i dati delle prove al simulatore, i punteggi di forza e agilità ottenuti in palestra, nonché i tempi in pista, la tenuta in curva, la maneggevolezza, la frenata e il ritmo di gara simulato, per costruire una panoramica completa di ogni pilota. Utilizzando i dati dettagliati di Campos Racing e il feedback di coach esperti, i giudici hanno raggiunto una decisione equilibrata ma ponderata, proclamando Sato vincitore Senior del FIA Karting Shootout questa sera.

I partecipanti al FIA Karting Senior Shootout 2025 erano:

Nicolas Fuca (ARG)
Riccardo Ferrari (ITA)
Oscar Goudchaux (FRA)
Knud Nielsen (DEN)
Yusuki Sato (JAP)
Manuel Scognamiglio (ITA)
Wojciech Woda (POL)

5 Dic [20:07]

Valpiana vince il FIA Karting Shootout
Italia sugli allori, terzo è Orlando

Il pilota italiano Valerio Viapiana, ha vinto il primo FIA Karting Shootout (Junior) in assoluto, dopo quattro giorni di approfondite valutazioni a Valencia. Lo Shootout è stato progettato e finanziato dalla FIA per mettere alla prova le stelle emergenti del motorsport e incoronando infine un vincitore junior del karting 2025.

Su 1.217 piloti iscritti nella stagione FIA Karting 2025, solo otto piloti junior si sono guadagnati un posto al Karting Shootout inaugurale grazie ai loro successi nelle coppe, nei campionati e nei trofei FIA di karting nell'ultimo anno. Il FIA Karting Shootout è stato attentamente progettato per valutare i piloti in base a molteplici criteri, poiché l'organo di governo del motorsport mira a supportare, riconoscere e premiare piloti promettenti e completi che incarnano il futuro di questo sport.

La settimana è iniziata con sessioni in palestra, al simulatore e in aula, dove i giudici hanno valutato i piloti in base a forza, agilità, velocità e resilienza, attributi chiave essenziali per il successo in pista. Utilizzando le strutture di livello mondiale di Campos Racing, i piloti hanno anche avuto modo di provare per la prima volta il simulatore, iniziando a integrare dati, parametri e approfondimenti nella loro preparazione e analisi di gara.

I concorrenti dello shootout si sono trasferiti all'Aspar Circuit giovedì e venerdì, guidando kart identici forniti da Parolin Motorsport con pneumatici LeCont. Durante i due giorni di prove, i piloti hanno ricevuto feedback tecnici dagli istruttori Parolin, che hanno monitorato i loro miglioramenti e la reattività dei piloti ai feedback tecnici.

Venerdì mattina, solo pochi decimi di secondo separavano i piloti in pista, lasciando ai giudici il pomeriggio dedicato all'analisi dei dettagli più sottili che contraddistinguono l'eccellenza di un gruppo di piloti che avevano tutti dimostrato notevole potenziale per tutta la settimana. Dopo aver analizzato attentamente i feedback e i dati delle valutazioni in pista e fuori pista, la giuria ha deliberato a lungo e venerdì sera ha finalmente raggiunto una decisione, decretando il pilota italiano Viapiana vincitore del FIA Karting Shootout Junior 2025.

Annunciando il vincitore, il Presidente della Commissione Karting FIA, Akbar Ebrahim, ha dichiarato:
"Valerio ha dimostrato un incredibile talento e potenziale agonistico nei quattro giorni di valutazione. La sua perseveranza e la sua adattabilità a un nuovo kart e a una pista sconosciuta, la sua coerenza in tutti i criteri di valutazione e il suo impegno costruttivo nel rispondere ai feedback tecnici hanno mostrato tutte le qualità di un promettente futuro campione".

"Tutti i partecipanti junior del FIA Karting Shootout di quest'anno hanno affrontato l'evento con un ammirevole impegno nell'apprendere, crescere e svilupparsi in questo sport, cosa di cui dovrebbero essere tutti incredibilmente orgogliosi. Sono fiducioso che continueranno a brillare nel nostro sport e a mettere in pratica le preziose lezioni apprese qui nella loro carriera agonistica la prossima stagione."

Valerio Viapiana, vincitore del FIA Karting Junior Shootout 2025, ha dichiarato:
"Vincere significa molto per me perché mi aiuterà per la prossima stagione nella OK-Junior. Ho imparato tantissimo nei primi due giorni e anche in pista, quindi sono molto contento."

Il premio
Valerio Viapiana si è guadagnato un posto nello shootout dopo essersi classificato secondo nel Campionato del Mondo FIA Karting 2025 (OK-J) e riceverà in premio pneumatici, carburante e iscrizioni gratuite per un massimo di 5 eventi FIA Karting nel 2026, oltre a un contributo finanziario di 6.000 euro a evento per un team FIA Karting.

I secondi classificati sono stati Troy Ferguson dagli Stati Uniti, arrivato secondo a Valencia fresco della vittoria nella Coppa del Mondo FIA Karting Arrive and Drive, e Michele Orlando altro italiano, terzo. Ferguson e Orlando riceveranno pneumatici, carburante e iscrizioni gratuite per un massimo di 5 eventi FIA Karting nel 2026, oltre a un contributo finanziario di 3.000 euro a evento per un team FIA Karting.

L'elenco completo degli iscritti allo Shootout FIA Karting 2025 (Junior) erano:

Tomasz Cichoracki (POL)
Troy Ferguson (USA)
Gioele Girardello (ITA)
Maël Le Marchand (FRA)
Michele Orlando (ITA)
Nojus Stasionis (LIT)
Oiva Vettenranta (FIN)
Valerio Viapiana (ITA)

5 Dic [10:48]

Hitech si lega a Tony Kart
Nasce il "Karts to Cars Programme"

Luca Basso

Sta nascendo un nuovo interesse, da parte delle principali realtà attive nelle formule propedeutiche, verso il mondo del karting. Dopo l’ingresso di Prema a inizio 2023 con il supporto di Kart Republic, l'istituzione della MP Academy Gamoto a fine 2024, la collaborazione tra Trident e Ricky Flynn Motorsport a fine agosto e il nuovo TC Junior Team fondato da RC Racing, nella giornata di ieri è stata ufficializzata anche la partnership tra Hitech e Tony Kart.

Il team inglese – attivo dalla Formula 2 fino alla Formula 4 britannica – ha raggiunto un accordo con il marchio italiano, di proprietà dell’OTK Kart Group con sede a Prevalle (provincia di Brescia), per il nuovo “Karts to Cars Programme”.

In sintesi, il progetto è rivolto ai piloti selezionati del Tony Kart Racing Team, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, che potranno accedere alle strutture Hitech di Silverstone, incluso il simulatore, e beneficiare del supporto degli ingegneri e dei tecnici della squadra d'Oltremanica. È inoltre prevista la possibilità di testare una monoposto di Formula 4, con l’obiettivo di facilitare il passaggio dal kart alle vetture a ruote scoperte.

Oliver Oakes, direttore di Hitech, ha dichiarato: "Il nostro rapporto con Tony Kart risale ai miei anni di formazione nelle gare di kart e nel corso del tempo, da quando ho fondato Hitech, si è rafforzato. Ci dedichiamo entrambi alla formazione e allo sviluppo di giovani piloti emergenti e condividiamo non solo la stessa missione e gli stessi valori, ma anche lo stesso metodo. Il Programma Karts to Cars è il risultato di un'attenta riflessione su come creare un programma accademico davvero significativo per aiutare i talenti emergenti a progredire nella loro carriera nel mondo dell'automobilismo. Con Hitech che festeggia un decennio di corse, la partnership con Tony Kart riflette la nostra continua crescita come squadra e la nostra forza ad ogni livello del panorama junior".

Roberto Robazzi, amministratore delegato di OTK Kart Group, ha commentato: "Il Tony Kart Racing Team vuole creare un collegamento tra la sua attività di karting e le competizioni monoposto, in modo da garantire ai suoi piloti più talentuosi uno sbocco naturale nelle formule al culmine della loro carriera nel karting. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare e guidare al meglio i nostri talenti, in questo delicato passaggio che, notoriamente, rappresenta uno dei momenti cruciali per la carriera di ogni giovane pilota. Per questo motivo abbiamo deciso di dar vita alla partnership con Hitech, un team serio, professionale ed esperto, che compete ai massimi livelli delle monoposto. Vogliamo dare un'ulteriore opportunità ai nostri piloti, consentendo loro di fare le prime esperienze seguendo un percorso formativo ben definito". 

2 Dic [12:46]

WSK Promotion annuncia
la partnership con DFYNE

WSK Promotion ha annunciato una nuova e significativa partnership pluriennale con DFYNE, rinomato marchio di abbigliamento sportivo e lifestyle. L'accordo vedrà DFYNE assumere il ruolo di Main Sponsor per tutte le competizioni del calendario WSK. Questa collaborazione segna l'unione tra il dinamismo e l'eccellenza sportiva del karting di alto livello e la filosofia di DFYNE, incentrata su prestazioni, stile e innovazione, con il motto: "We exist to make you feel incredible".

Una Partnership all'Insegna di Stile e Prestazione
DFYNE è un brand riconosciuto per la sua alta qualità e il design all'avanguardia nel settore dell'abbigliamento sportivo. La partnership con WSK Promotion riflette la crescente attenzione del marchio verso sport che richiedono non solo potenza e precisione, ma anche durata, comfort e stile per atleti che mirano all'eccellenza.

Luca De Donno, CEO di WSK Promotion ha commentato: "Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto a DFYNE nella famiglia WSK come nostro Main Sponsor. Questa partnership va oltre la semplice sponsorizzazione; è l'incontro di due entità che condividono una profonda dedizione all'eccellenza. La presenza di un marchio internazionale come DFYNE arricchirà il prestigio dei nostri eventi e fornirà ai nostri atleti e fan un legame con un brand di lifestyle leader."

Oscar Ryndziewicz CEO di DFYNE ha aggiunto: "Il karting WSK è la culla dei futuri campioni del motorsport, un ambiente vibrante che incarna l'ambizione e le prestazioni che DFYNE si impegna a sostenere. Diventare Main Sponsor di WSK Promotion ci offre una piattaforma unica per connetterci con una comunità globale di sportivi, dimostrando come il nostro abbigliamento sia progettato per coloro che 'definiranno' il loro successo in pista e fuori."

Questa partnership pluriennale è un chiaro segnale della continua crescita e dell'attrattiva globale delle competizioni WSK.

24 Nov [13:23]

WSK Final Cup a Lonato
A Pesl il titolo OK, a Baglin la Junior

La WSK Final Cup si è conclusa al South Garda Karting di Lonato con una spettacolare celebrazione dell’evento che ha esaltato la dimensione del karting internazionale targato WSK Promotion nella ricorrenza del suo 20mo anno di attività. Per WSK Promotion è stata un’avventura iniziata nel 2006, che nel corso di questi 20 anni ha raggiuto dimensioni straordinarie nell’organizzazione di 180 eventi WSK Karting e complessivi 339 eventi con un totale generale di oltre 48.000 partecipazioni.

Un successo celebrato anche in questa WSK Final Cup con una ennesima grande affluenza nelle tre prove del 2025, dall’apertura di Franciacorta con 357 piloti, al secondo round di Cremona con 336 piloti e a quest’ultimo appuntamento di Lonato con 365 piloti, ovvero 1.058 piloti provenienti da tutti e cinque i continenti e in totale da ben 63 nazioni. Al gran completo lo schieramento in pista di tutti i più quotati piloti di livello internazionale, in un bel confronto tecnico e sportivo fra le maggiori case ufficiali e i più importanti team, nelle 7 categorie che hanno animato la WSK Final Cup: MINI Gr.3, MINI U10, OK-NJ, OK-N, OKJ, OK e KZ2.

I nuovi campioni della WSK Final Cup 2025
Nelle categorie i 7 titoli in palio sono stati conquistati da Marchesi (OK-N), Bertuca (KZ2), Godschalk (MINI U10), Perico (MINI Gr.3), Kostrzewa (OK-NJ), Baglin (OKJ), Pesl (OK).

I vincitori delle finali e il premio dell’orologio Vulcain
Anche nel terzo appuntamento della WSK Final Cup sono stati consegnati in premio gli orologi Vulcain della prestigiosa orologeria svizzera riservati ai vincitori dell’evento. Ad aggiudicarsi le finali sono stati Marchesi (OK-N), Bertuca (KZ2), El Gahoudi (MINI U10), Perico (MINI Gr.3), Kostrzewa (OK-NJ), Viapiana (OKJ), Sala (OK).

La fase finale
Dopo l’inizio del weekend con le prove di qualificazione e le manches eliminatorie, al South Garda Karting la fase finale si è sviluppata con le Prefinali e le Finali di tutte le categorie.

I vincitori delle Prefinali di sabato
OK-N Prefinale: 1° Marchesi Nicolas (ITA) (Team Driver-KR/Iame/Vega).
KZ2 Prefinale-A: 1° Bertuca Cristian (ITA) (Birelart Racing-TM Kart/LeCont).
KZ2 Prefinale-B: 1° Vasile Daniel (ROU) (CL Racing Team-Birelart/TM Kart/LeCont).
I vincitori delle Prefinali di domenica:
MINI U10 Prefinale-A: 1° Godschalk Wynn (USA) (Kidix-KR/Iame/Vega).
MINI U10 Prefinale-B: 1° Zayne Burgess (USA) (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-A: 1° Perico Niccolò (ITA) (Team Driver-KR/Iame/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: 1° Ratajski Stan (FRA) (BabyRace-Parolin/Iame/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: 1° Mirabella Federico (ITA) (Modena Kart-Parolin/TM Kart/Vega).
OK-NJ Prefinale-B: 1° Kostrzewa Blazej (POL) (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-A: 1° McGaughy Michael (USA) (Koski Motorsport -KR/Iame/Vega).
OKJ Prefinale-B: 1° Hoogendoorn Dean (NED) (Prema Racing-KR/Iame/Vega).
OK Prefinale-A: 1° Kornder Luke (DEU) (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart/LeCont).
OK Prefinale-B: 1° Krutogolov Lev (UKR) (Energy Corse-Energy/Iame/LeCont).

Le Finali della WSK Final Cup di Lonato, Rd3

OK-N – Capolavoro di Marchesi
Nicolas Marchesi (Team Driver-KR/Iame/Vega) completa il suo capolavoro nell’ultima prova di Lonato confermando la leadership in campionato con la vittoria nella Prefinale e poi soprattutto con la successiva vittoria nella Finale. Nella gara conclusiva Marchesi ha preso quasi subito il comando dopo aver superato Federico Rossi (AKM Motorsport-Parolin/TM Kart) che si era distinto nelle manches. Sul podio sono terminati altri due italiani, sul secondo gradino è salito Matteo Melis (LA Motorsport-Parolin/TM Kart) e sul terzo Peter Stiller (King Racing Team-KR/Iame), ambedue autori di una rimonta. Rossi ha chiuso al quarto posto, davanti a Riccardo Ferrari (M2 Racing-Gillard/TM Kart) e il polacco Karol Pasiewicz (Magik Team-Magik/TM Kart).
I vincitori delle tre prove OK-N:
Rd.1 Franciacorta: 1° Marchesi Nicolas (ITA)
Rd.2 Cremona: 1° Ociepa Juliusz (POL)
Rd.3 Lonato: 1° Marchesi Nicolas (ITA)
Campionato OK-N:
1° Marchesi Nicolas (ITA) punti 322
2° Tonalini Cristian (ITA) punti 184
3° Ociepa Juliusz (POL) punti 153

KZ2 – Bertuca domina la scena
Cristian Bertuca (Birelart Racing-TM Kart/LeCont) ha proprio sbancato la WSK Final Cup conquistando la sua terza vittoria consecutiva. Dopo essersi imposto a Franciacorta e a Cremona, il pilota italiano ha centrato anche il terzo successo di Lonato, con una vittoria piena già nelle manches, e poi nella Prefinale e nella Finale. Niente da fare per i suoi avversari, Bertuca ha proprio dominato la scena. Sul podio è salito con merito il francese Emilien Denner (Formula K SRP-IPK/TM Kart), ottimo interprete di questo evento, ma una grandissima prestazione l’ha messa in atto anche l’altro italiano Giuseppe Palomba (Maranello Kart-Maranello/TM Kart), autore di una rimonta di ben 16 posizioni fino al terzo posto finale. Quarto si è piazzato l’altro italiano Danilo Albanese (Door Motorsport-KR/Iame), quinto Iaroslav Shevyrtalov (Drago Corse-New Drago/TM Kart).
I vincitori delle tre prove KZ2:
Rd.1 Franciacorta: 1° Bertuca Cristian (ITA)
Rd.2 Cremona: 1° Bertuca Cristian (ITA)
Rd.3 Cremona: 1° Bertuca Cristian (ITA)
Campionato KZ2:
1° Bertuca Cristian (ITA) punti 383
2° Emilien Denner (FRA) punti 218
3° Vasile Daniel (ROU) punti 208

MINI U10 – El Gahoudi vince la finale, Godschalk il campionato
Non sono davvero mancate le sorprese nella MINI U10, dove in una finale alquanto convulsa e incerta la vittoria è andata al marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace-Parolin/Iame/Vega), autore di una importante rimonta. Ha perso il secondo gradino del podio l’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart) che è scivolato quinto per una penalizzazione di 3 secondi. In seconda posizione si è portato l’italiano Daniel Pasquali (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart), terzo Nicolò Pacillo (BabyRace-Parolin/Iame) per un’altra penalizzazione di 5 secondi data all’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart), che dal terzo posto è stato classificato decimo. Ad aggiudicarsi il campionato è riuscito l’americano Wynn Godschalk (Kidix-KR/Iame), già vincitore delle prime due prove, penalizzato di 23 secondi a Lonato ma con un punteggio complessivo irraggiungibile per tutti gli altri.
I vincitori delle tre prove MINI U10:
Rd.1 Franciacorta: 1° Godschalk Wynn (USA)
Rd.2 Cremona: 1° Godschalk Wynn (USA)
Rd.3 Lonato: 1° Nahyl El Gahoudi (MAR)
Campionato MINI U10:
1° Godschalk Wynn (USA) punti 314
2° Kovtunenko Platon (UKR) punti 201
3° Burgess Zayne (USA) punti 193

MINI Gr.3 – Perico fa l’impresa, vince tutto e conquista il titolo
Impresa di Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame/Vega) nella terza prova di Lonato, dalla pole position conquista poi le manches, la Prefinale e quindi soprattutto la Finale che gli consente il sorpasso in classifica, dove chiude con 308 punti. Nella finale il secondo posto è del francese Stan Ratajski (BabyRace-Parolin/Iame), il terzo di Giuseppe Noviello, compagno di squadra di Perico. Il precedente leader, l’americano Victor Thomas Gorun (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex), è penalizzato di 3 secondi e chiude la finale solamente al settimo posto, terzo in campionato alle spalle di Ratajski.
I vincitori delle tre prove MINI Gr.3:
Rd.1 Franciacorta: 1° Gorun Victor Thomas (USA)
Rd.2 Cremona: 1° Ratajski Stan (FRA)
Rd3 Lonato: 1° Perico Niccolò (ITA)
Campionato MINI GR.3:
1° Perico Niccolò (ITA) punti 308
2° Ratajski Stan (FRA) punti 264
3° Gorun Victor Thomas (USA) punti 235

OK-NJ – Recupero travolgente di Kostrzewa
Il polacco Blazej Kostrzewa (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart/Vega) mette a segno un recupero travolgente: vince la Prefinale e anche la Finale al termine di una gara altamente competitiva e incerta, superando sul traguardo il suo rivale più accreditato, l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport-KR/Iame). Kostrzewa dal terzo posto in campionato balza in testa e vince il titolo per soli due punti su Palacio. Terzo sul traguardo della finale si piazza l’italiano Federico Mirabella (Modena Kart-Parolin-TM Kart), mentre il suo compagno di squadra, il lituano Nojus Stasionis, conclude 13mo ma terzo in campionato.
I vincitori delle tre prove OK-NJ:
Rd.1 Franciacorta: 1° Palacio Lucas (USA)
Rd.2 Cremona: 1° Kostrzewa Blazej (POL)
Rd.3 Lonato: 1° Kostrzewa Blazej (POL)
Campionato OK-NJ:
1° Kostrzewa Blazej (POL) punti 248
2° Palacio Lucas (USA) punti 247
3° Stasionis Nojus (LTU) punti 198

OKJ – Sorprende Viapiana, il titolo è di Baglin
Sorprendente vittoria dell’italiano Valerio Viapiana (Team Driver-KR/Iame/Vega) che regola tutti i rivali nella finale della OKJ andandosi a prendere una bella vittoria davanti a tanti protagonisti della categoria. In seconda posizione si piazza lo spagnolo Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport-KR/Iame), davanti ad uno dei maggiori pretendenti alla vittoria, l’inglese Will Green (Prema Racing-KR/Iame). A seguire i due compagni di squadra di Prema Racing, l’olandese Dean Hoogendoorn, vincitore della Prefinale, e Noah Baglin. Ad aggiudicarsi il campionato è proprio Baglin, per soli 5 punti sullo spagnolo Bosco Arias (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart), precedente leader di campionato ma coinvolto in un incidente alla partenza della finale. Ha poi perso il titolo per una penalità data all’australiano William Calleja (Forza Racing-Exprit-TM Kart) che dal quarto posto è scivolato al decimo.
I vincitori delle tre prove OKJ:
Rd.1 Franciacorta: 1° Baglin Noah (GBR)
Rd.2 Cremona: 1° Arias Bosco (ESP)
Rd3 Lonato: 1° Viapiana Valerio (ITA)
Campionato OKJ:
1° Baglin Noha (GBR) punti 194
2° Arias Bosco (ESP) punti 189
3° Green Will (GBR) punti 170

OK – A Sala la finale, a Pesl il titolo
L’italiano Filippo Sala (Forza Racing-Exprit/TM Kart/LeCont) nella foto, si prende la soddisfazione di una bella vittoria in chiusura di stagione. A Lonato Sala si è imposto sul traguardo della finale sul ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex), che con questo risultato ha potuto confermarsi in testa al campionato e conquistare il titolo grazie anche al successo conquistato a Franciacorta. Sul terzo gradino del podio è terminato il tedesco Luke Kornder (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart), mentre il maggior rivale di Pesl, lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport-KR/Iame), vincitore a Cremona, ha terminato al sesto posto andando a occupare la seconda posizione in campionato, davanti a Sala.
I vincitori delle tre prove OK:
Rd.1 Franciacorta: 1° Pesl Jindrich (CZE)
Rd.2 Cremona: 1° Drummond Zac (GBR)
Rd.3 Lonato: 1° Pesl Jindrich (CZE)
Campionato OK:
1° Pesl Jindrich (CZE) punti 302
2° Drummond Zac (GBR) punti 208
3° Sala Filippo (ITA) punti 20

22 Nov [20:19]

WSK Final Cup a Lonato
Green OKJ e Kornder OK i migliori

La WSK Final Cup, nel terzo e ultimo atto del campionato, si appresta a incoronare a Lonato i campioni delle categorie MINI, OK-NJ, OK-N, OKJ, OK e KZ2 che hanno entusiasmato in questo finale di stagione con i primi due appuntamenti di Franciacorta e Cremona. Tre eventi di grande partecipazione, con piloti provenienti da tutto il mondo in gara con tutte le maggiori case costruttrici e i team più qualificati, al gran completo in una sfida tecnica e sportiva di grande interesse.
 
Con questa gara si conclude la stagione del karting internazionale targato WSK. Significativa la provenienza dei 365 piloti che pendono parte in questo evento, in rappresentanza di 57 nazioni e da tutti e 5 i continenti. A livello statistico, considerando anche le prime due prove della Final Cup, con i 357 piloti di Franciacorta e i 336 piloti di Cremona, le nazioni rappresentate sono state in totale 63. In questa 20ma stagione di WSK Promotion, nel totale degli altri due campionati già conclusi, WSK Super Master Series e WSK Euro Series, salgono addirittura a 73 le nazioni rappresentate.

I vincitori delle manches

E’ tornato il bel tempo dopo la pioggia di venerdì e la seconda giornata delle eliminatorie ha presentato i maggiori candidati al successo dopo le manches. I migliori classificati sono stati Rossi (OK-N), Bertuca (KZ2), Jercan (OK-NJ), Kornder (OK), Green (OKJ), Perico (MINI Gr.3), Godschalk (MINI U10).
 
OK-N – Al comando si conferma Rossi, Marchesi è terzo
Federico Rossi (AKM Motorsport-Parolin/TM Kart/Vega) si conferma al comando dopo aver segnato la pole position e la vittoria in due delle tre manches. La manche centrale l’ha vinta il polacco Karol Pasiewicz (Magik Team-Magik/TM Kart), con il pilota italiano piazzato al quinto posto. Il leader del campionato Nicolas Marchesi (Team Driver-KR/Iame) termina le manches in terza posizione, dietro a Michael Rosina (M2 Racing-Gillard/TM Kart). Indietro il polacco Juliusz Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE) vincitore a Cremona.
 
KZ2 – Bertuca fa en-plein
Dopo la pole position di Emilien Denner (Formula K SRP-IPK/TM Kart/LeCont), è Cristian Bertuca (Birelart Racing-TM Kart), leader di campionato con i due successi di Franciacorta e Cremona, a farsi valere con tre vittorie nelle sue tre manches. Ad inseguire il pilota italiano è l’olandese Dion Van Werven (CPB Sport-Sodikart/TM Kart) con due vittorie, ma anche Denner conquista un successo. Pronti a inserirsi al vertice anche l’italiano Danilo Albanese (Door Motorsport-KR/Iame) e il ceco Marek Skrivan (CPB Sport-Sodikart/TM Kart).
 
OK-NJ – Jercan nel duello fra Palacio e Stasionis
Tudor Jercan (Gulstar Racing-KR/Modena Engines/Vega) si porta in testa alle manches con due vittorie dopo la pole position. Il pilota rumeno è inseguito dal polacco Blazej Kostrzewa (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart), terzo in campionato, che si è imposto in una manche. Il leader di classifica, l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport-KR/Iame), nonostante due vittorie di manche, è indietro a causa di un ritiro. E’ ancora più indietro il lituano Nojus Stasionis (Modena Kart-Parolin/TM Kart), che in classifica è alle spalle di Palacio.

OK – Kornder si fa largo
Nella volata finale fra i due capi-classifica, il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/LeCont) e lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport-KR/Iame), vincitori rispettivamente delle due precedenti prove e ciascuno a segno con un successo di manche in questa terza prova, si fa largo il tedesco Luke Kornder (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart) con due vittorie di manche. In evidenza anche l’italiano Filippo Sala (Forza Racing-Exprit/TM Kart) e il francese Luka Scelles (Victorylane-KR/Iame).

OKJ – Ottima progressione di Green
Dopo il miglior tempo in prova e le vittorie in due manches, la leadership è dell’inglese Will Green (Prema Racing-KR/Iame/Vega) nonostante un piazzamento nella sua terza manche. Con la vittoria nell’ultima manche, l’australiano William Calleja (Forza Racing-Exprit/TM Kart) si porta a ridosso della prima posizione, insieme al canadese Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex), anche questi con una vittoria. Inseguono il polacco Leonardo Gorski (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart), lo spagnolo Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport-KR/Iame) e l’olandese Dean Hoogendoorn (Prema Racing-KR/Iame). Il leader di campionato, lo spagnolo Bosco Arias (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart), è leggermente indietro.

MINI Gr.3 – Perico a soli due punti da Gorun
Si prende tutto Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame/Vega). Il pilota italiano dopo aver segnato la pole position conquista tutte e tre le sue manches. In classifica è al secondo posto dietro all’americano Victor Thomas Gorun (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex), ma il suo svantaggio ora è ridotto a soli due punti, visto che Gorun ha ottenuto il settimo posto nelle manches. Il francese Stan Ratajski (BabyRace-Parolin/Iame) si aggiudica due manches ma è sesto nella graduatoria. Fra i migliori lo spagnolo Abraham Schelvis Moron (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart) e gli italiani Filippo Frigerio (BabyRace-Parolin/Iame) e Davide Di Filippo (DR Team-DR/TM Kart) con una vittoria.

MINI U10 – Godschalk vede il titolo
Nella prima posizione delle manches l’americano Wynn Godschalk, in gara con Kidix, già vede il titolo, con un buon vantaggio in campionato dopo il doppio successo nelle due prime prove. Bene anche l’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart), il cipriota Andreas Papageorgiou (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart/Vega) con una vittoria dopo la pole position in prova, e Josh Bergman (Kidix-KR/Iame).

I vincitori delle prime Prefinali
OKN Prefinale: 1° Nicolas Marchesi (ITA) (Team Driver-KR/Iame/Vega).
KZ2 Prefinale-A: 1° Cristian Bertuca (ITA) (Birelart Racing-TM Kart/LeCont).
KZ2 Prefinale-B: 1° Daniel Vasile (ROU) (CL Racing Team-Birelart/TM Kart/LeCont).

PrevPage 1 of 10Next

News

Karting
v

WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM