formula 1

Hamilton sul Ferrari Magazine
"Gli italiani sono animati dalla passione"

XPB ImagesDal Ferrari Magazine, traiamo questa bella intervista a Lewis Hamilton realizzata da Jason Barlow Come ti sei...

Leggi »
Formula E

Women’s Test a Valencia
Chambers batte per un soffio la Pulling

Michele Montesano I protagonisti della Formula E devono iniziare a preoccuparsi. Il verdetto del Women’s Test, andato in sce...

Leggi »
World Endurance

Ferrari blinda Calado
con un contratto pluriennale

Michele Montesano Alla vigilia della 8 Ore del Bahrain, l’ultimo atto stagionale del FIA WEC che andrà in scena tra poco pi...

Leggi »
Formula E

Test a Valencia – 4° giorno
Nissan si riprende la scena con Rowland

Michele Montesano Non poteva che concludersi con Oliver Rowland al comando della quarta, nonché ultima, giornata dei test p...

Leggi »
Formula E

Test a Valencia – 3° giorno
Mortara e Mahindra ancora protagonisti

Michele Montesano I test pre-stagionali di Valencia della Formula E sono proseguiti nel segno di Mahindra e di Edoardo ...

Leggi »
formula 1

La crisi di Piastri
Scopriamo cosa succede

Massimo Costa - XPB ImagesSembrava avviato alla conquista del mondiale senza se e senza ma. Sette vittorie, cinque pole e u...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
27 Ott [13:59]

WSK Final Cup a Franciacorta
Baglin OKJ e Pesl OK, fanno la differenza

L’affollatissima prima prova della WSK Final Cup al Franciacorta Karting Track ha presentato un bel confronto sportivo e tecnico fra i 385 piloti iscritti in questo spettacolare evento che ha avuto una rappresentanza di 61 nazioni e la partecipazione di tutti i maggiori costruttori e i team più blasonati di livello mondiale nelle 7 categorie scese in pista.

Questa prima prova ha proposto fra l’altro una serie infinita di novità di fine stagione, nell’innovazione fra i team e anche per quanto riguarda le variazioni fra i piloti in vista della loro crescita agonistica. Importante anche l’affluenza registrata nelle categorie giovanili, come gli oltre 110 piloti verificati nella MINI, dei quali 70 giovanissimi Under 10, ovvero la linfa per il futuro del karting nazionale e internazionale.

In gara anche i giovani Wolff, Berger, Farfus, Pizzonia, Kumpen, Hakkinen.
In questo evento della WSK Final Cup, a Franciacorta è stata notata anche la presenza di diversi volti noti del motorsport impegnati a seguire i loro figli partecipanti alla gara. Presente anche Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes in Formula 1, con il figlio Jack alle prime esperienze in karting nella MINI U10. Fra gli ex piloti F1 c’è Gerhard Berger, presente con il figlio Johan, anche questi nella MINI U10.

Nella OK-N Junior è in gara la figlia del pilota brasiliano Augusto Farfus, Victoria Farfus. Nella OKJ è ormai costante la presenza di Antonio Pizzonia, figlio dell’altro pilota brasiliano ex F1 Neto Pizzonia, così come il belga Henri Kumpen, nipote di Max Verstappen. Si sta consolidando anche il percorso nella OK di Ella Hakkinen, figlia del due volte campione del mondo F1 Mika Hakkinen.

I vincitori della prima prova
Impegnativo il programma che si è sviluppato fin da martedì per la selezione dei finalisti, dopo un lungo confronto di 36 manches eliminatorie necessarie per guadagnare l’accesso alla fase conclusiva delle Prefinali e Finali di domenica che hanno eletto i vincitori di ogni categoria.

Ad aggiudicarsi le finali di questa prima prova sono stati Godschalk (MINI U10), Gorun (MINI Gr.3), Marchesi (OK-N), Palacio (OK-NJ), Baglin (OKJ), Pesl (OK), Bertuca (KZ2).

A tutti i vincitori di questa prima prova della WSK Final Cup, oltre agli ambiti trofei, è stato consegnato anche un orologio Vulcain della prestigiosa orologeria svizzera. L’orologio Vulcain sarà in palio anche nei due successivi appuntamenti del 9 novembre a Cremona e del 23 novembre a Lonato.

La fase finale
Il lungo weekend di Franciacorta si è concluso domenica 26 ottobre con la fase finale altamente spettacolare delle Prefinali e delle Finali di ogni categoria.

Chi ha vinto nelle Prefinali:
MINI U10 Prefinale-A: Godschalk Wynn (USA) (Kidix-KR/Iame/Vega).
MINI U10 Prefinale-B: Burgess Zayne (USA) (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-A: Gorun Victor Thomas (USA) (Tony Kart Racing T.-Tony Kart/Vortex/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: Gessesse Bwana (KEN) (BabyRace-Parolin/Iame/Vega).
OK-N Prefinale: Marchesi Nicolas (ITA) (Team Driver-KR/Iame/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: Stasionis Nojus (LTU) (Modena Kart-Parolin/TM Kart/Vega).
OK-NJ Prefinale-B: Ociepa Antoni (POL) (Novalux-Lenzokart/LKE/Vega).
OKJ Prefinale-A: Crisan Ilie Tristan (CAN) (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/Vega).
OKJ Prefinale-B: McGaughy Michael (USA) (Koski Motorsport-KR/Iame/Vega).
OK Prefinale-A: Krutogolov Lev (UKR) (Energy Corse-Energy Corse/Iame/LeCont).
OK Prefinale-B: Scognamiglio Manuel (ITA) (Tellone Motorsport-KR/Iame/LeCont).
KZ2 Prefinale: Vasile Daniel (ROU) (CL Racing Team-Birelart/TM Kart/LeCont).

Le Finali della WSK Final Cup di Franciacorta, Rd1

MINI U10 – Godschalk al termine di una finale spettacolare
E’ stata una finale fra le più spettacolari per la MINI U10, con il vincitore arrivato solamente nelle ultime battute. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’americano Wynn Godschalk (Kidix-KR/Iame/Vega), già vincitore della Prefinale-A e poi sotto la bandiera a scacchi della Finale primo in volata sul pilota ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing-KR/Iame) in rimonta e sull’altro americano e compagno di squadra Josh Bergman.

Nella battaglia per la vittoria si era inserito fino alle ultime curve anche l’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart), ma alla fine si classifica sesto preceduto anche dall’altro americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart), vincitore della Prefinale-B.
Finale MINI U10:
1° Godschalk Wynn (USA) 9 giri
2° Kovtunenko Platon (UKR) +0.063
3° Bergman Josh (USA) +0.179
4° Burgess Zayne (USA) +0.254
5° Schniegenberg Colton (USA) +0.260

MINI Gr.3 – Gorun negli ultimi metri
Anche nella MINI Gr.3 non sono mancate le sorprese fino agli ultimi metri della Finale, dove a vincere è stato l’americano Victor Thomas Gorun (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/Vega), che si era aggiudicato anche la Prefinale-B. Fra i ritiri eccellenti nelle ultime battute il francese Stan Ratajski (BabyRace-Parolin/Iame) che verso gli ultimi giri si era portato in testa.

In seconda posizione si è piazzato l’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix-KR/Iame), con l’altro italiano Giuseppe Noviello (Team Driver-KR/Iame) terzo dopo una penalizzazione inflitta al keniota Gessesse Bwana (BabyRace-Parolin/Iame) che aveva vinto la Prefinale-A. Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame), in testa a metà gara, alla fine si è classificato sesto, preceduto dal cinese Lingham Li (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex) e dal tedesco Titz Devin (CRG Holland-T-Group/TM Kart).
Finale MINI Gr.3:
1° Gorun Victor Thomas (USA) 9 giri
2° Lorenzo Di Pietrantonio (ITA) +1.018
3° Giuseppe Noviello (ITA) +1.311
4° Li Lingham (CHN) +1.345
5° Titz Devin (GER) +1.474

OK-N – Marchesi sorprendente nella fase finale
Negli ultimi giri l’italiano Nicolas Marchesi (Team Driver-KR/Iame/Vega), già vincitore della Prefinale, è riuscito a chiudere a proprio favore la gara della Finale dopo che Federico Rossi (AKM Motorsport-Parolin/TM Kart), primo dopo le manches, ha abbondonato la testa della gara perdendo posizioni. Poi nel duello finale Marchesi ha superato anche l’altro italiano Cristian Tonalini (Tona Racing Kart-Sodikart/TM Kart), che comunque con il secondo posto è tornato ad assaporare la gioia del podio dopo due anni.

Con un bel terzo posto ha concluso Peter Stiller (King Racing Team-KA/Iame), davanti a Lamberto Ferrari (FK Motorsport-IPK/Modena Engines) e al polacco Bartosz Grzywacz (Zanchi Motorsport-KR/TM Kart). Fra i protagonisti del weekend, Filippo Donanzan (Tellone Motorsport-KR/Iame) è terminato dodicesimo anche per una penalizzazione.
Finale OK-N:
1° Marchesi Nicolas (ITA) 17 giri
2° Tonalini Cristian (ITA) +0.169
3° Stiller Peter (ITA) +0.250
4° Ferrari Lamberto (ITA) +1.488
5° Grzywacz Bartosz (POL) +2.352

OK-NJ – Bella vittoria di Palacio
L’americano Lucas Palacio (KR Motorsport-KR/Iame/Vega), già vincitore della recente WSK Super Master Series, è riuscito a mettere a segno una bella vittoria andando ben presto in testa per poi andare a vincere in volata sul polacco Antoni Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE), vincitore della Prefinale-B, e sul lituano Nojus Stasionis (Modena Kart-Parolin/TM Kart), migliore dopo le manches e vincitore della Prefinale-A. Buone anche le prestazioni del ceco Jakub Bednar (Team Driver-KR/Iame) e del danese Matteis Stigsen (CRG Racing Team-CRG/TM Kart).
Finale OK-NJ:
1° Palacio Lucas (USA) 13 giri
2° Ociepa Antoni (POL) +0.041
3° Nojus Stasionis (LTU) +0.125
4° Bednar Jakub (CZE) +0.250
5° Stigsen Matteis (DEN) +1.035

OKJ – Baglin gran vittoria nella finale
Bellissima lotta al vertice della finale, dove ad aggiudicarsi la gara è stato l’inglese Noah Baglin (Prema Racing-KR/Iame/Vega), già migliore nelle manches, dopo un iniziale predominio del suo compagno di squadra, l’olandese Dean Hoogendoorn, e poi aver lottato con Bosco Arias (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart). La seconda posizione è andata all’americano Michael McGaughy (Koski Motorsport-KR/Iame), vincitore della Prefinale-B, dopo una penalizzazione inflitta a Hoogendoorn.

Al terzo posto ha concluso il monegasco Andrea Manni, compagno di squadra di Baglin, al termine di una rimonta. Quarto si è piazzato l’indonesiano Olivieri Sini Rito (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex), quinto lo spagnolo Daniel Miron Lorente (DPK Racing-KR/Iame).
Finale OKJ:
1° Baglin Noah (GBR) 13 giri
2° McGaughy Michael (USA) +2.045
3° Manni Andrea (MON) +2.102
4° Sini Rito Olivieri (INA) +2.392
5° Miron Lorente Daniel (NED) +3.885

OK – Pesl domina la finale
Il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/LeCont), già migliore nelle manches, è riuscito a ottenere la vittoria al termine di una bella Finale, piegando la competitività dell’italiano Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame), particolarmente competitivo al suo debutto in OK dopo aver vinto la recente WSK Euro Series in OK-N.

Il duello fra i due prim’attori si è protratto per tutta la finale, con Pesl sempre in testa e inseguito da Scognamiglio, vincitore della Prefinale-B. Terzo si è piazzato l’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse-Energy Corse/Iame), vincitore della Prefinale-A. La Prefinale-B era andata a Scognamiglio. Quarto ha concluso il francese Luka Scelles (Victorylane-KR/Iame), quinto il danese Oliver Rasmussen (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex).
Finale OK:
1° Pesl Jindrich (CZE) 17 giri
2° Scognamiglio Manuel (ITA) +1.754
3° Krutogolov Lev (UKR) +1.898
4° Scelles Luka (FRA) +2.866
5° Rasmussen Oliver (DEN) +3.389

KZ2 – Bertuca il “cannibale”
Impressionante la performance dell’italiano Cristian Bertuca (Birelart Racing-Birelart/TM Kart/LeCont), che è stato capace di prevalere proprio nella finale dopo una bella prestazione ottenuta anche in Prefinale, ribaltando così i pronostici che sembravano preferire il francese Emilien Denner (Formula K SRP-IPK/TM Kart). Avvincente la finale nel duello che inizialmente aveva coinvolto anche il romeno Daniel Vasile (CL Racing Team-Birelart/TM Kart), sesto nella finale.

Dopo essere stato quasi sempre in testa, la vittoria di Bertuca si è consolidata nella parte conclusiva vincendo in volata su Denner. Terzo si è piazzato l’estone Markus Kajak, compagno di squadra di Denner. Quarto ha concluso l’olandese Dion Van Werven (CPB Sport-Sodikart/TM Kart), quinto il tedesco David Trefilov (Formula K SRP-IPK/TM Kart). Fra i migliori anche Massimiliano Pezzucchi (Krypton Motorsport-Birelart/TM Kart), autore della pole position in prova, terminato nono in finale a causa di una penalità.
Finale KZ2:
1° Bertuca Cristian (ITA) 17 giri
2° Denner Emilian (FRA) +0.064
3° Kajak Markus (EST) +0.575
4° Van Werven Dion (NED) +0.917
5° Trefilov David (GER) +1.091

26 Ott [12:38]

WSK Final Cup a Franciacorta
Pesl e Scognamiglio, che duello

Le prime due giornate di venerdì e sabato al Franciacorta Karting Track dopo ben 36 manches eliminatorie hanno espresso i maggiori protagonisti della prima prova della WSK Final Cup, ed ora sono pronti ad affrontare l’ultimo atto nella fase conclusiva di domenica 26 ottobre per aggiudicarsi la vittoria di categoria nella MINI U10, MINI Gr.3, OK-N, OK-NJ, OK, OKJ e KZ2. Oltre agli splendidi trofei della serie, in palio per tutti i vincitori nei tre gli appuntamenti della WSK Final Cup 2025 ci sarà anche un prezioso orologio Vulcain della prestigiosa orologeria svizzera.
 
Le manches eliminatorie

KZ2 – Denner prenota il successo
Nelle tre manches della KZ2, due quelle vinte dal francese Emilien Denner (Formula K SRP-IPK/TM Kart/LeCont), una dal rumeno Daniel Vasile (CL Racing Team-Birelart/TM Kart). Bene anche l’autore della pole position in prova, Massimiliano Pezzucchi (Krypton Motorsport-Birelart/TM Kart), con il pilota italiano che si conferma sempre ben piazzato nelle prime posizioni. Buone prestazioni anche per l’altro italiano, Cristian Bertuca (Birelart Racing-Birelart/TM Kart), inseguito da altri validi antagonisti come il polacco David Liwinski (MP Kartracing-Henza/TM Kart), e gli altri due piloti di Formula K SRP, l’estone Markus Kajak e il tedesco David Trefilov.
La classifica dopo le manches:
1° Emilian Denner (FRA)
2° Daniel Vasile (ROU)
3° Massimiliano Pezzucchi (ITA)
4° Cristian Bertuca (ITA)
5° David Liwinski (POL)

OK – Pesl e Scognamiglio duello infinito
E’ proseguito il duello fra i due maggiori contendenti, il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/LeCont) e l’italiano Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame), che dopo due vittorie e testa si sono confrontati direttamente nell’ultima manche della giornata, vinta da Pesl, ma il confronto è apertissimo. Pronti a inserirsi al vertice anche il francese Luka Scelles (Victorylane-KR/Iame), lo spagnolo Benjamin Manach (Forza Racing-Exprit/TM Kart) e lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport-KR/Iame).
La classifica dopo le manches:
1° Jindrich Pesl (CZE)
2° Manuel Scognamiglio (ITA)
3° Luka Scelles (FRA)
4° Benjamin Monach (ESP)
5° Zac Drummond (GBR)

OKJ – Baglin sale in cattedra
L’inglese Noah Baglin (Prema Racing-KR/Iame/Vega) sale in cattedra e conquista la leadership con due vittorie nelle manches di sabato. Due le vittorie conquistate nella giornata di sabato anche per il suo compagno di squadra, l’olandese Dean Hoogendoorn, ma è in seconda posizione per una penalità ricevuta nella manche di venerdì. Il canadese Ilie Crisan Tristan (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex) si è fermato al successo nella prima manche di venerdì. Fra i migliori anche Gioele Girardello (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart) e il poleman ceco Zdenek Babicek (Tepz Racing Team-Tony Kart/Iame). Una vittoria di manches anche per l’americano Michael McGaughy (Koski Motorsport-KR/Iame).
La classifica dopo le manches:
1° Noah Baglin (GBR)
2° Dean Hoogendoorn (NED)
3° Ilie Crisan Tristan (CAN)
4° Gioele Girardello (ITA)
5° Zdenek Babicek (CZE)

MINI U10 – Quattro americani al comando guidati da Schniegenberg
I piloti americani conquistano le prime quattro posizioni nella MINI U10. A prevalere nelle manches è Colton Schniegenberg (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart/Vega) con un en-plein di tre vittorie. Seguono nella classifica provvisoria Zayne Burgess (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart) con una vittoria, e i due piloti del team Kidix, Wynn Godschalk e Josh Bergman. Fra i migliori anche Andrea Papageorgiou (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart), il messicano Mateo Garcia Patino (BabyRace-Parolin/Iame), l’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing-KR/Iame) e l’altro pilota CRG il polacco David Aagten.
La classifica dopo le manches:
1° Colton Schniegenberg (USA)
2° Zayne Burgess (USA)
3° Wynn Godschalk (USA)
4° Josh Bergman (USA)
5° Andrea Papageorgiou (CYP)

MINI Gr.3 – Perico imprendibile
Nell’alta classifica si inserisce Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame/Vega). Il pilota italiano conquista due vittorie che lo propongono leader provvisorio e maggior favorito per il successo finale. Fra i migliori anche l’altro italiano Giuseppe Noviello (Team Driver-KR/Iame), oltre all’americano Victor Thomas Gorun (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex), insieme ai due vincitori delle due manches di venerdì, l’olandese Cees Muijs (Birelart Racing-Birelart/TM Kart) e l’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix-KR/Iame).
La classifica dopo le manches:
1° Niccolò Perico (ITA)
2° Giuseppe Noviello (ITA)
3° Victor Thomas Gorun (USA)
4° Cees Muijs (NED)
5° Lorenzo Di Pietrantonio (ITA)

OK-NJ – Stasionis fa centro
Nojus Stasionis (Modena Kart-Parolin/TM Kart/Vega) realizza tutte e tre le vittorie nelle sue tre manches e il pilota lituano si conferma maggior protagonista dopo aver segnato il miglior tempo in prova nella Serie-1. Buona performance anche per l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport-KR/Iame) con due vittorie. Bene anche i due italiani Pietro Bagutti (Magik-Magik/TM Kart) e Antonio Ianni (Moni-Tony Kart/Vortex), oltre alla brasiliana Victoria Farfus (Kidix/KR/Iame). Lo svedese Elton Hedfors (Modena Kart-Parolin/TM Kart), dopo aver vinto una manche venerdì, ottiene due piazzamenti. Indietro l’autore della pole position, il polacco Antoni Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE).
La classifica dopo le manches:
1° Nojus Stasionis (LTU)
2° Lucas Palacio (USA)
3° Pietro Bagutti (ITA)
4° Antonio Ianni (ITA)
5° Victoria Farfus (BRA)

OK-N – Rossi superstar
Federico Rossi (AKM Motorsport-Parolin/TM Kart/Vega) domina la OK-N con tre vittorie nelle tre manches della categoria. Al pieno successo del pilota italiano che guida la classifica provvisoria, si fanno notare soprattutto gli altri piloti italiani Nicolas Marchesi (Team Driver-KR/Iame), Lorenzo D’Amico (LA Motorsport-Parolin/TM Kart) e Cristian Tonalini (Tona Racing Kart-Sodikart/TM Kart). Sfortunato Filippo Donanzan (Tellone Motorsport), autore della pole position, che nell’ultima manche non ha preso la partenza dopo un terzo e un secondo posto nelle prime due manches.
La classifica dopo le manches:
1° Federico Rossi (ITA)
2° Nicolas Marchesi (ITA)
3° Lorenzo D’Amico (ITA)
4° Cristian Tonalini (ITA)
5° Peter Stiller (ITA)

25 Ott [13:10]

WSK Final Cup a Franciacorta
I risultati delle prime manches

Dopo le prove di qualificazione che al Franciacorta Karting Track hanno messo in evidenza i primi protagonisti della WSK Final Cup, sono state le prime manches del pomeriggio a proporre i maggiori candidati alla vittoria di questa prova internazionale karting.

KZ2 – Riscatto di Denner nella prima manche
Alla bella prestazione in prova di Massimiliano Pezzucchi (Krypton Motorsport-Birelart/TM Kart/LeCont), nella prima manche ha subito riposto il francese Emilien Denner (Formula K SRP-IPK/TM Kart), che è andato a vincere di misura sul pilota italiano. Terzo sul traguardo l’altro italiano l’italiano Cristian Bertuca (Birelart Racing-Birelart/TM Kart) in rimonta di due posizioni. Quarto il rumeno Daniel Vasile (CL Racing Team-Birelart/TM Kart), quinto l’estone Markus Kajak (Formula K SRP-IPK/TM Kart).

OK – A Pesl e Scognamiglio le prime due manches
Il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/LeCont) e l’italiano Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame) si dividono le vittorie nelle due prima manches della OK. Nella manche A-B Pesl ha preceduto lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport-KR/Iame), poleman in prova, mentre Scognamiglio ha vinto la manche C-D sul tedesco Luke Kornder (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart).

OKJ – Crisan e McGaughy i primi vincitori
Il canadese Ilie Crisan Tristan (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex/Vega) si conferma fra i maggiori protagonisti andando a vincere la manche A-B davanti all’australiano William Calleja (Forza Racing-Exprit/TM Kart) e allo spagnolo Bosco Arias (Ricky Flynn-LN Kart/TM Kart). Il poleman ceco Zdenek Babicek (Tepz Racing Team-Tony Kart/Iame) è quarto. Nella manche C-D vittoria per l’americano Michael McGaughy (Koski Motorsport-KR/Iame) davanti all’italiano Gioele Girardello (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart) e al monegasco Andrea Manni (Prema Racing-KR/Iame). Penalizzato lo spagnolo Daniel Miron Lorente (DPK Racing-KR/Iame).

MINI U10 – Le prime due manches a Schniegenberg e a Bergman
Colton Schniegenberg (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart/Vega) si aggiudica la manche A-B dopo aver realizzato il miglior tempo in prova nella Serie-2. L’americano precede il connazionale Wynn Godschalk (Kidix-KR/Iame) e il polacco David Aagten (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart). Il bulgaro Leo Kralev (Team Driver-KR/TM Kart) autore della pole position in prova è costretto al ritiro. La vittoria nella manche C-D è dell’americano Josh Bergman (Kidix Driver-KR/Iame) sul connazionale Zayne Burgess (Parolin Motorsport-Parolin/TM Kart).

MINI Gr.3 – Molto bene Muijs e Di Pietrantonio
L’olandese Cees Muijs (Birelart Racing-Birelart/TM Kart/Vega), miglior tempo in prova, si aggiudica la manche A-B davanti al maltese Zane Pace (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex) e a Niccolò Perico (Team Driver-KR/Iame), ambedue in rimonta. A seguito di un contatto, il tedesco Titz Devin (CRG Holland-T-Group/TM Kart), miglior tempo in prova, è terminato nelle retrovie. Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix-KR/Iame) si aggiudica invece la manche C-D, con l’italiano che vince sul norvegese Vladimir Gugo (Birelart Racing-Birelart/TM Kart) e sull’americano Victor Thomas Gorun (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex).

OK-NJ – Vince la coppia Stasionis e Hedfors
Il pilota lituano Nojus Stasionis (Modena Kart-Parolin/TM Kart/Vega) va ben presto al comando della manche A-B e conclude con la vittoria davanti all’italiano Pietro Bagutti (Magik-Magik/TM Kart) e all’americano Lucas Palacio (KR Motorsport-KR/Iame), mentre l’autore della pole position, il polacco Antoni Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE) è costretto subito al ritiro. Nella manche C-D prevale l’altro pilota di Modena Kart, lo svedese Elton Hedfors in rimonta, davanti a Antonio Ianni (Moni-Tony Kart/Vortex) e allo scozzese Mason Robertson (KR Motorsport-KR/Iame).

OK-N – Rossi guadagna il comando
In evidenza i piloti italiani capitanati da Federico Rossi (AKM Motorsport-Parolin/TM Kart/Vega) che passa al comando fin dai primi giri, con Nicolas Marchesi (Team Driver-KR/Iame) al secondo posto. Perde qualche posizione Filippo Donanzan (Tellone Motorsport-KR/Iame) che si piazza terzo, davanti a Lorenzo D’Amico (LA Motorsport-Parolin/TM Kart) penalizzato di 5 secondi. Ritirati il francese Matteo Gallo e Luisa Maria Della Pietra, ambedue con il Team Driver, che si erano messi in evidenza in prova.

24 Ott [16:19]

WSK Final Cup a Franciacorta
Drummond e Babicek in pole

Una eccezionale apertura ha dato il via alla prima delle tre prove della WSK Final Cup sul circuito di Franciacorta Karting Track, con la prima giornata ufficiale dedicata alle qualificazioni e alle prime manches eliminatorie di questo primo evento della serie che si concluderà domenica 26 ottobre con la fase finale.

Un appuntamento quello della WSK Final Cup di lunga tradizione e molto apprezzato a livello internazionale, tanto che sono ben 61 le nazionalità rappresentate fra i 385 piloti iscritti nelle categorie MINI U10, MINI Gr.3, OK-N, OK-NJ, OK, OKJ e KZ2. Ancora una volta si rivela un appuntamento imperdibile di fine anno ma anche un palcoscenico di prestigio sul quale sono pronti a mettersi in mostra tanti giovani promettenti insieme ai campioni di questa stagione. Per tanti è anche una eccellente momento per prendere confidenza con le categorie maggiori e impostare i prossimi passi della carriera.

KZ2 – Pezzucchi sorprende tutti
Un nome nuovo alla ribalta nella categoria più prestazionale, ovvero Massimiliano Pezzucchi (Krypton Motorsport-Birelart/TM Kart/LeCont), poleman a sorpresa nell’unica sessione della KZ2 con il miglior tempo di 46.387. Il pilota italiano si è piazzato davanti a tanti prim’attori della KZ2, fra i quali il francese Emilien Denner (Formula K SRP-IPK/TM Kart), il polacco David Liwinski (MP Kartracing-Henza/TM Kart), il rumeno Daniel Vasile (CL Racing Team-Birelart/TM Kart), l’italiano Cristian Bertuca (Birelart Racing-TM Kart), l’estone Markus Kajak (Formula K SRP-IPK/TM Kart).
KZ2 Qualifiche:
1° Massimiliano Pezzucchi (ITA) 46.577
2° Emilien Denner (FRA) +0.035
3° David Liwinski (POL) +0.052

OK – Drummond il più veloce delle due Serie
Nelle due sessioni della OK, il più veloce è stato lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport-KR/Iame/LeCont) nella Serie-2 con il tempo di 47.035, ma ad appena 34 millesimi di secondo si è piazzato l’italiano Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport-KR/Iame), recente vincitore della WSK Euro Series OK-N. Nella Serie-1 il più veloce è stato il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex) in 47.251, davanti al compagno di squadra il danese Oliver Rasmussen, secondo a 82 millesimi.
OK Qualifiche:
Serie-1 - Jindrich Pesl (CZE) 47.251
Serie-2 - Zac Drummond (GBR) 47.035

OKJ – Babicek svetta nella Junior
In OK-Junior è il ceco Zdenek Babicek (Tepz Racing Team-Tony Kart/Iame/Vega), nella foto, a imporsi nella Serie-1 con il tempo di 48.428, davanti al britannico Noah Baglin (Prema Racing-KR/Iame) a 91 millesimi. Il tempo di Babicek è anche il migliore in assoluto, visto che nella Serie-2 il canadese Ilie Crisan Tristan (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex) realizza un tempo leggermente superiore in 48.686, con lo slovacco Alex Molota (Hagemann Racing-Gillard/TM Kart) a 57 millesimi.
OKJ Qualifiche:
Serie-1: Zdenek Babicek (CZE) 48.428
Serie-2: Ilie Crisan Tristan (CAN) 48.686

MINI U10 – Kralev il più veloce fra 68 concorrenti
La MINI U10, con una fortissima affluenza di ben 68 giovanissimi piloti Under 10, propone subito interessanti protagonisti, come il bulgaro Leo Kralev (Team Driver-KR/TM Kart/Vega) che ottiene la pole position nella Serie-1 in 55.331, per due soli millesimi sull’americano Josh Bergman (Kidix Driver-KR/Iame), vincitore della WSK Super Master Series. Nella Serie-2 il più veloce è l’altro americano Colton Schniegenberg (Ward Racing-Tony Kart/TM Kart) in 55.519, con l’italiano Daniel Pasquali (CRG Racing Team-T-Group/TM Kart) a 0.128.
MINI U10 Qualifiche:
Serie-1: Leo Kralev (BUL) 55.331
Serie-2: Colton Schniegenberg (USA) 55.519

MINI Gr.3 – Pole di Devin per 90 millesimi
Non mancano interessanti protagonisti anche nella MINI Gr.3, con il giovane tedesco Titz Devin (CRG Holland-T-Group/TM Kart/Vega) più veloce nella Serie-1 e nell’assoluta in 54.737, per 90 millesimi più veloce dell’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix-KR/Iame). Nella Serie-2 si è fatto valere l’olandese Cees Muijs (Birelart Racing-Birelart/TM Kart) con il miglior tempo in 54.794, che è andato a precedere il cinese Lingham Li (Tony Kart Racing Team-Tony Kart/Vortex) con il secondo tempo a 0.129.
MINI Gr.3 Qualifiche:
Serie-1: Titz Devin (GER) 54.737
Serie-2: Cees Muijs (NED) 54.794

OK-NJ – Miglior tempo per Ociepa
Nella Serie-1 è stato Nojus Stasionis (Modena Kart-Parolin/TM Kart/Vega) a ottenere la pole position in 49.384, con 29 millesimi di vantaggio sull’italiano Antonio Ianni (Moni-Tony Kart/Vortex). Ma meglio del pilota lituano per 50 millesimi è riuscito a realizzare il polacco Antoni Ociepa (Novalux-Lenzokart/LKE) nella Serie-2 con il tempo di 49.334, davanti al connazionale Blazej Kostrzewa (Team Driver-KR/Iame) a 0.115 dalla pole.
OK-NJ Qualifiche:
Serie-1: Nojus Stasionis (LTU) 49384
Serie-2: Antoni Ociepa (POL) 49.334

OK-N – Donanzan vince il duello su Rossi
Bel duello nella OK-N fra i due italiani Filippo Donanzan (Tellone Motorsport-KR/Iame/Vega) e Federico Rossi (AKM Motorsport-Parolin/TM Kart), fra i quali hanno cercato di inserirsi anche il francese Matteo Gallo (Team Driver-KR/Iame) e la sua compagna di squadra, la veloce Luisa Maria Della Pietra. Ad avere la meglio è stato Donanzan con poco più di un decimo di secondo su Rossi.
OK-N Qualifiche
1° Filippo Donanzan (ITA) 48.576
2° Federico Rossi (ITA) +0.116
3° Matteo Gallo (FRA) +0.184

17 Ott [14:19]

WSK e gli orologi Vulcain
insieme per la Final Cup

WSK Promotion ha annunciato un’importante collaborazione per la Final Cup con lo storico marchio svizzero di alta orologeria, Vulcain. Fondata nel 1858, Vulcain è rinomata a livello internazionale per la sua qualità artigianale e l’inconfondibile stile legato alla tradizione.

Questa partnership sottolinea l’unione di due mondi che condividono valori chiave come la precisione, l’eccellenza tecnica e la ricerca costante della performance. Nel corso dei tre appuntamenti della serie, Vulcain premierà i vincitori assoluti di tutte le categorie con un prezioso orologio del brand. Questo premio rappresenta un simbolo tangibile della dedizione e della precisione richieste per raggiungere il successo nel motorsport.

Guillaume Laidet, Chief Brand Officer di Vulcain, ha commentato con soddisfazione l’accordo: “Siamo orgogliosi di associare il nome Vulcain alla WSK Final Cup. Il karting è la vera scuola del motorsport, dove la performance è misurata in centesimi di secondo. Questa ricerca della precisione rispecchia perfettamente la nostra filosofia manifatturiera. Premiare i futuri campioni con un nostro orologio significa legare il nostro patrimonio alla velocità del futuro.”

Anche Luca De Donno, Presidente di WSK Promotion, ha accolto con favore l’accordo: “La partnership con un marchio del calibro di Vulcain eleva ulteriormente il prestigio della WSK Final Cup. L’orologio Vulcain diventerà il trofeo per eccellenza, un tangibile ricordo della vittoria che unisce i nostri campioni all’eccellenza manifatturiera svizzera.”

Con l’ufficializzazione di questa partnership, la Final Cup conferma il proprio ruolo non solo come palcoscenico di talenti emergenti, ma anche come evento di riferimento in grado di attrarre sponsor e collaborazioni di calibro mondiale.



6 Lug [10:27]

WSK Euro Series a Cremona
Zulfikari e Costoya campioni OKJ e OK

La seconda e ultima prova della WSK Euro Series al Cremona Circuit ha assegnato i titoli dell’edizione 2025 nelle categorie MINI, OK-NJ, OK-N, OKJ e OK, al termine di una intensa fase finale che si è disputata in condizioni meteo più favorevoli e non influenzate dal gran caldo che ha infierito nelle prime giornate.

Come era avvenuto nella prima prova di Viterbo, ottima l’affluenza di team di primo piano anche a Cremona e la conferma di una importante partecipazione del karting internazionale con piloti provenienti da ben 55 nazioni. Un ulteriore segnale di quanto la WSK Euro Series sia apprezzata a livello mondiale, fin dall’anno d’esordio del 2010, con la proposta di giovani talenti e anche campioni come Max Verstappen, vincitore proprio nella prima edizione al suo debutto in un evento WSK.

Con la conclusione delle Prefinali e delle combattute Finali di Cremona, che hanno usufruito di un maggior punteggio rispetto alla prima prova di Viterbo allargando così la platea dei candidati ai titoli di categoria, l’edizione 2025 ha incoronato campioni della WSWK Euro Series Hedfors (MINI Gr.3), Godschalk (MINI U10), Xie (OK-NJ), Zulfikari (OKJ), Scognamiglio (OK-N), Costoya (OK).

La fase finale di Cremona.
Dopo le prove di qualificazione e le manches delle prime due giornate di gara, il weekend di Cremona si è concluso sabato 5 luglio con la fase finale delle Prefinali e delle Finali di ogni categoria.

Chi ha vinto le Prefinali:
MINI Gr.3 Prefinale-A: Jean Poujol (FRA) (#535 Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: Stan Ratajski (FRA) (#511 BabyRace – Parolin/Iame/Vega).
MINI U10 Prefinale: Platon Kovtunenko (UKR) (#555 Borsch Racing – KR/Iame/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (UKR) (#722 Monster K Factory – Monster K/TM Kart).
OK-NJ Prefinale-B: Gioele Girardello (ITA) (#721 Modena Kart – Parolin/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-A: Antonio Pizzonia (ITA) (#319 Fusion Motorsport – KR/Iame/Vega).
OKJ Prefinale-B: Iskender Zulfikari (TUR) (#328 Forza Racing – Exprit/TM Kart/Vega).
OK-N Prefinale: Manuel Scognamiglio (ITA) (#828 Tellone Motorsport – KR/Iame/Vega)
OK Prefinale: Christian Costoya (ESP) (#201 Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/LeCont)

LE FINALI E I VINCITORI DELLA WSK EURO SERIES 2025

MINI Gr.3 – Ratajski vince la finale, Hedfors il campionato
Nella MINI Gr.3 è il francese Stan Ratajski (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) ad aggiudicarsi una gran finale dopo aver vinto anche la Prefinale-B, ma il titolo della categoria va allo svedese Elton Hedfors (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) grazie alla vittoria di Viterbo e al quinto posto sul traguardo di Cremona per aver perso posizioni nelle fasi iniziali. Ratajski sale al secondo posto in campionato.
Al termine di una concitata finale, in seconda posizione si piazza l’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix – KR/Iame), mentre il terzo gradino del podio va all’altro italiano Antonio Ianni (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex) autore di una rimonta di ben 11 posizioni, conclusa davanti al compagno di team Jean Poujol. Nel campionato, alle spalle del vincitore Elton Hedfors e Stan Ratajski, si classifica terzo Achille Rea (Birelart Racing – Birelart/TM Kart), giunto sesto nella finale.
Finale MINI Gr.3:
1° Stan Ratajski (FRA) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) 10 giri
2° Lorenzo Di Pietrantonio (ITA) (Kidix – KR/Iame) +1.512
3° Antonio Ianni (ITA) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex)
Campionato MINI Gr.3:
1° Elton Hedfors (SWE) punti 209
2° Stan Ratajski (FRA) punti 170
3° Achille Rea (ITA) punti 158

MINI U10 – A Kovtunenko la finale. Il titolo è di Godschalk
L’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing – KR/Iame/Vega), fra i più competitivi di tutto il weekend e vincitore della Prefinale, si conferma vincente anche nella finale dove ha condotto in testa fino al termine. Al secondo posto si piazza il caraibico Wynn Godschalk (Team Kidix – KR/Iame) che con questo risultato, e la vittoria nella precedente gara di Viterbo, vince il titolo con un buon margine. Terzo conclude il messicano Mateo Garcia Patino (BabyRace – Parolin/Iame), che si aggiudica anche il terzo posto in campionato. Quarto sul traguardo della finale l’italiano Ryan Di Munno (Team Driver – KR/Iame), davanti all’austriaco Ghazi Almekdad (Borsch Racing – KR/Iame) e al marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame).
Finale MINI U10
1° Platon Kovtunenko (UKR) (Borsch Racing – KR/Iame/Vega) 10 giri
2° Wynn Godschalk (USA) (Team Kidix – KR/Iame) +2.437
3° Mateo Garcia Patino (MEX) (BabyRace – Parolin/Iame) +4.715
Campionato U10
1° Wynn Godschalk (USA) punti 192
2° Platon Kovtunenko (UKR) punti 167
3° Mateo Garcia Patino (MEX) punti 100

OK-NJ – Xie primo cinese vincitore di un titolo WSK, a Simone va la finale
Particolarmente vivace la finale della OK-NJ, dove negli ultimi giri è il canadese Rocco Simone (Kidix – KR/Modena Engines/Vega) a prendere il sopravvento dopo un iniziale predominio dell’italiano Gioele Girardello (Modena Kart – Parolin/TM Kart) e poi dell’altro italiano Michele Orlando (Team DR – DR/Modena Engines). Rocco Simone chiude con la vittoria su Girardello, mentre sul terzo gradino del podio sale l’altro protagonista del weekend, lo svizzero Albert Tamm, compagno di squadra di Girardello. Orlando si piazza quarto. Il campionato va però nelle mani di un eccellente
Huifei Xie (Team Driver – KR/Iame), pilota cinese che aveva vinto a Viterbo e che a Cremona si è piazzato quinto superando per soli 5 punti Girardello. Xie è così il primo pilota cinese ad essersi aggiudicato un titolo karting WSK. Secondo in campionato termina Girardello, terzo Tamm.
Finale OK-NJ:
1° Rocco Simone (CAN) (Kidix – KR/Modena Engines/Vega) 15 giri
2° Gioele Girardello (ITA) (Modena Kart – Parolin/TM Kart) +0.497
3° Albert Tamm (SUI) (Modena Kart – Parolin/TM Kart) +0.661
Campionato OK-NJ:
1° Huifei Xie (CHN) punti 192
2° Gioele Girardello (ITA) punti 187
3° Albert Tamm (SUI) punti 168

OKJ – Zulfikari vince la fase finale ed è campione
Il turco Iskender Zulfikari (Forza Racing – Exprit/TM Kart/Vega) domina la Prefinale e la Finale e si aggiudica il titolo di categoria. Nella finale alle sue spalle si piazza l’italiano Valerio Viapiana (Team Driver – KR/Iame) al termine di una bella rimonta, mentre al terzo posto si piazza il monegasco Andrea Manni (Forza Racing – Exprit/TM Kart) che si era imposto nelle manches. Nel campionato il podio è monopolizzato dai colori di Forza Racing, alle spalle di Zulfikari si classificano l’inglese Henry Domain, vincitore a Viterbo, e Andrea Manni.
Finale OKJ:
1° Iskender Zulfikari (TUR) (Forza Racing – Exprit/TM Kart/Vega) 15 giri
2° Valerio Viapiana (ITA) (Team Driver – KR/Iame) +0.932
3° Andrea Manni (MON) (Forza Racing – Exprit/TM Kart) +2.284
Campionato OKJ:
1° Iskender Zulfikari (TUR) punti 215
2° Henry Domain (GBR) punti 156
3° Andrea Manni (MON) punti 119

OK-N – Scognamiglio sbaraglia il campo
Dominio incontrastato di Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport – KR/Iame/Vega) nella OK-N, vincitore delle manches, Prefinale e Finale, oltre ad aver fatto segnare il miglior tempo in prova. Con questa vittoria e quella ottenuta a Viterbo, il pilota italiano si aggiudica il campionato davanti al finlandese Mike Parhiala (Kohtalia Sports – CS55 / Vortex), terzo nella finale, preceduto sul podio dall’altro italiano Lorenzo D’Amico (LA Motorsport – Parolin/TM Kart). Fra i migliori anche la ragazza italiana Luisa Maria Della Pietra (Team Driver – KR/Iame), sesta nella finale ma nelle prime posizioni nelle fasi iniziali. Quarto si è piazzato il brasiliano Luca Croce (VictoryLane – KR/Iame), quinto Giuseppe Piccolo (GPM Racing Kart – Righetti Ridolfi/Iame).
Finale OK-N:
1° Manuel Scognamiglio (ITA) (Tellone Motorsport – KR/Iame/Vega) 17 giri
2° Lorenzo D’Amico (ITA) (LA Motorsport – Parolin/TM Kart) +3.724
3° Mike Parhiala (FIN) (Kohtalia Sports – CS55 / Vortex) +4.240
Campionato OK-N:
1° Manuel Scognamiglio (ITA) punti 264
2° Mike Parhiala (FIN) punti 126
3° Lorenzo D’Amico (ITA) punti 104

OK – Imprendibile Christian Costoya
Al Cremona Circuit è imprendibile Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/LeCont), anche questi dominatore dell’evento così come aveva fatto a Viterbo. Suo il campionato con un buon margine sull’italiano Filippo Sala (Forza Racing – Exprit/TM Kart) che ha seguito il pilota spagnolo fin sul traguardo. Terzo nella finale lo svedese Oliver Kinnmark (Koski Motorsport – KR/Iame). I tre piloti nello stesso ordine si classificano nel campionato. Sfortunato il turco Alp Aksoy (Fusion Motorsport – KR/Iame) che ha perso la terza posizione a causa di un ritiro.
Finale OK:
1° Christian Costoya (ESP) (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/LeCont) 17 giri
2° Filippo Sala (ITA) (Forza Racing – Exprit/TM Kart) +2.765
3° Oliver Kinnmark (SWE) (Koski Motorsport – KR/Iame) +5.498
Campionato OK:
1° Christian Costoya (ESP) punti 264
2° Filippo Sala (ITA) punti 201
3° Oliver Kinnmark (SWE) punti 108

4 Lug [20:35]

WSK Euro Series a Cremona
Manni la sorpresa, Costoya la conferma

Ai 20 anni di attività di WSK Promotion, fra le ricorrenze significative che riguardano il karting, si aggiunge anche il Cremona Circuit, che proprio in occasione di questa WSK Euro Series celebra il suo decennale e i successi ottenuti in questi ultimi anni, culminati con una serie di importanti manifestazioni caratterizzate da una forte connotazione internazionale.

Dopo la prima prova della WSK Euro Series disputata al Leopard Circuit Viterbo, la sfida conclusiva del campionato al Cremona Circuit si conferma un eccellente appuntamento di internazionalità del karting, con piloti in rappresentanza di 55 nazioni e molti protagonisti della scena mondiale, a partire dai giovanissimi della MINI, fino ai più esperti delle categorie superiori con le due Junior OKJ e OK-NJ, e le due Senior OK e OK-N.

I risultati delle manches

MINI Gr.3 – Davanti si portano Hedfors e Di Pietrantonio
Al comando dopo le manches nella MINI Gr.3 si portano lo svedese Elton Hedfors (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega), leader provvisorio dopo la precedente prova di Viterbo, e l’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix – KR/Iame), ambedue con una vittoria. Achille Rea (Birelart Racing – Birelart/TM Kart), il più veloce in prova e vincitore anche di due manches, incappa in un ritiro nella terza manche e scivola sesto nella classifica generale. Altre vittorie di manche vanno ai francesi Stan Ratajski (BabyRace – Parolin/Iame) e Jean Poujol (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex).

MINI U10 – Steindal prevale nelle manches
Nella MINI U10 prevale il norvegese Theo Steindal (Monster K Factory – Monster K/TM Kart/Vega) con due successi. Fra i più competitivi si conferma l’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing – KR/Iame), anche questi con due vittorie e un terzo posto che nella generale lo posiziona al secondo posto. A seguire si inserisce il vincitore dell’ultima manche della giornata, il messicano Mateo Garcia Patino (BabyRace – Parolin/Iame), davanti all’autore della pole position e compagno di squadra, il marocchino Nahyl El Gahoudi. Una vittoria di manche anche per l’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing – Tony Kart/TM Kart), che in classifica è dopo l’altro americano Josh Bergman (Kidix – KR/Iame), al leader del campionato, il caraibico Wynn Godschalk (Team Kidix – KR/Iame), e il tailandese Max Zvarich (Kalì Kart Racing – Kalì Kart/TM Kart).

OK-NJ – Ottima conferma di Tamm
Da Albert Tamm (Modena Kart – Parolin/TM Kart/Vega) è arrivata la conferma della sua supremazia dopo la sua pole position in prova, due vittorie e un secondo posto nelle manches. Il pilota svizzero precede il compagno di squadra, l’italiano Gioele Girardello, anche questi autore di due successi ma anche con un terzo posto. Leggermente attardato invece il leader di classifica, il cinese Huifei Xie (Team Driver – KR/Iame), ottavo nella generale delle manches. Fra i migliori anche il canadese Rocco Simone (Kidix – KR/Modena Engines), e i due ucraini Oleksandr Legenkyi (Team Driver – KR/Iame) e Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (Monster K Factory – Monster K/TM Kart).

OKJ – Manni sorprende tutti
Il monegasco Andrea Manni (Forza Racing – Exprit/TM Kart/Vega), nella foto Sportinphoto, si rivela la sorpresa della OKJ, che con due vittorie di manches balza in testa alla classifica provvisoria, davanti al compagno di squadra, il turco Iskender Zulfikari, anche questi con due vittorie, e al brasiliano Antonio Pizzonia (Fusion Motorsport – KR/Iame). Indietro i primi tre della scorsa prova di Viterbo: l’inglese Henry Domain, l’australiano William Calleja e il panamense Gianmatteo Rousseau, tutti con Forza Racing su Exprit/TM Kart. Costretti al ritiro nell’ultima manche della giornata, gli spagnoli Bosco Arias (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart) e Daniel Miron Lorente (DPK Racing – KR/Iame).

OK-N – En-plein di Scognamiglio
Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport – KR/Iame/Vega) coglie un clamoroso en-plein. Il pilota italiano, già vincitore della scorsa prova di Viterbo, ottiene un tris di vittorie nelle tre manches di Cremona dopo aver conquistato la pole position in prova. Alle spalle di Scognamiglio si inseriscono il finlandese Mike Parhiala (Kohtalia Sports – CS55 / Vortex), il canadese Zachary Taylor (KGT Motorsport – Tony Kart/Vortex) e la ragazza italiana Luisa Maria Della Pietra (Team Driver – KR/Iame).

OK – En-plein anche per Costoya
Anche Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/LeCont) conquista un en-plein, con pole position in prova e tre vittorie. Alle spalle del pilota spagnolo, leader di classifica dopo il primo round di Viterbo, si piazza Filippo Sala (Forza Racing – Exprit/TM Kart), che si conferma l’avversario più solido con i suoi tre secondi posti. Seguono lo svedese Oliver Kinnmark (Koski Motorsport – KR/Iame) e Ilia Berezkin (Kalì Kart – Kalì Kart/TM Kart). Il turco Alp Askoy, terzo in campionato, dopo le manches è settimo

3 Lug [20:18]

WSK Euro Series a Cremona
Zulfikari e Costoya al top

La seconda e decisiva prova della WSK Euro Series è entrata nel vivo del weekend al Cremona Circuit con le sessioni ufficiali delle prove cronometrate di qualificazione e le prime manches che hanno subito espresso i maggiori protagonisti delle categorie del campionato.

Nonostante il gran caldo, con picchi di 37-38 gradi, i piloti di 53 nazionalità presenti in questo grande evento internazionale si sono espressi come di consueto al massimo delle possibilità, dando vita ad un bel confronto sportivo e tecnico che vedrà il gran finale sabato 5 luglio per l’assegnazione dei titoli nelle categorie ovvero OK, OKJ, OK-N, OK-NJ, MINI Gr.3 e MINI U10.

Dopo la prima prova di Viterbo dello scorso 17 maggio al Leopard Circuit Viterbo, in testa alle classifiche di campionato si presentano nella OK lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport), nella OKJ l’inglese Domain Henry (Forza Racing), nella OK-N l’italiano Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport), nella OK-NJ il cinese Huifei Xie (Team Driver), nella MINI Gr.3 lo svedese Elton Hedfors (Parolin Motorsport), nella MINI U10 il caraibico Wynn Godschalk (Team Kidix).

Le prove di qualificazione e le prime manches

MINI Gr.3 – Seconda pole consecutiva per Rea
Il più veloce in prova si è rivelato ancora una volta Achille Rea (Birelart Racing – Birelart/TM Kart/Vega), secondo in campionato. Il pilota italiano, già autore della pole position a Viterbo, ha ottenuto il tempo di 52.314 nella prima delle due sessioni di qualifica, davanti all’attuale leader di classifica, lo svedese Elton Hedfors (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) a 0.292. Nella seconda sessione il miglior tempo è stato di Stepan Mazepin (SM Racing – Gillard/TM Kart) in 52.789, con il francese Jean Poujol (Tony Kart racing Team – Tony Kart/Vortex) a 19 millesimi.
Qualifiche MINI Gr.3
1° Achille Rea (ITA) (#557 Birelart Racing – Birelart / Tm Kart) 52.314 Gr.1
2° Stepan Mazepin (/) (#517 SM Racing – Gillard / TM Kart) 52.789 Gr.2
Prime manche - Successi per Rea e Hedfors.
Nelle due manches iniziali della MINI Gr.3, A-B e C-D, le vittorie sono andate rispettivamente ad Achille Rea che ha dominato la sua prima manche, e a Elton Hedfors dopo una penalità inflitta a Jean Poujol.

MINI U10 – Sorprende El Gahoudi
Nella MINI U10 sorprende Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) nella seconda sessione con il miglior tempo assoluto in 53.133. Il giovane pilota marocchino, quinto nella classifica di campionato, è stato più veloce di 44 millesimi dell’americano Josh Bergman (Kidix – KR/Iame) che ha prevalso nella prima sessione in 53.177. Alle spalle dell’americano, ad appena 2 millesimi, l’italiano Daniel Pasquali (CRG Racing Team – T-Group/TM Kart). Indietro per ora il leader di classifica, il caraibico Wynn Godschalk (Team Kidix – KR/Iame), nono tempo a 0.385.
Qualifiche MINI U10:
1° Josh Bergman (USA) (#526 Kidix – KR / Iame) 53.177 Gr.1
2° Nahyl El Gahoudi (MOR) (#519 BabyRace – Parolin / Iame) 53.133 Gr.2
Prime manches - Hanno la meglio Steindal e Kovtunenko.
Nella manche A-B è il norvegese Teo Steindal (Monster K Factory – Monster K / TM Kart) ad avere la meglio nelle ultime battute su Nahyl El Gahoudi, mentre nella manche C-D prevale Platon Kovtunenko in volata su Daniel Pasquali.

OK-NJ – Tamm e Girardello impostano il ritmo
Lo svizzero Albert Tamm (Modena Kart – Parolin / TM Kart) segna la pole position della OK-NJ con il miglior tempo assoluto nel gruppo-1 in 47.777, con 54 millesimi di secondo sul canadese Rocco Simone (Kidix – KR / Modena Engines). Nel gruppo-2 è il compagno di squadra del pilota svizzero, l’italiano Gioele Girardello, secondo in campionato a pari punti con Tamm, a ottenere il miglior tempo e la seconda prestazione assoluta in 47.812, davanti a Prokhor Solukovtsev (Team DR – DR / Modena Engines) per 0.284. Leggermente dietro il leader di classifica, il cinese Huifei Xie (Team Driver – KR / Iame), quarto tempo del gruppo-1 a 0.186.
Qualifiche OK-NJ:
1° Albert Tamm (SUI) (#719 Modena Kart – Parolin / TM Kart) 47.777 Gr.1
2° Gioele Girardello (ITA) (#721 Modena Kart – Parolin / TM Kart) 47.812 Gr.2
Prime manches – Dominano Tamm e Simone
Nella prima manche A-B si assicura il successo Albert Tamm su Michele Orlando (Team DR – DR / Modena Engines) in rimonta, con Gioele Girardello terzo. Nella manche C-D vince Rocco Simone su Huifei Xie e Prokhor Solukovtsev.

OKJ – E’ Zulfikari a brillare
Si mescolano un po’ le carte nella OKJ, dove al leader di campionato, l’inglese Henry Domain (Forza Racing – Exprit / TM Kart / Vega), 13mo tempo in prova, risponde il compagno di squadra, il turco Iskender Zulfikari, con il miglior tempo assoluto e primo del secondo gruppo in 47.279, con 53 millesimi sullo spagnolo Daniel Miron Lorente (DPK Racing – KR / Iame). Nel gruppo-1 il più veloce è stato lo spagnolo Bosco Arias (Ricky Flynn – LN Kart / TM Kart) in 47.465 e 80 millesimi di vantaggio sull’italiano Valerio Viapiana (Team Driver – KR / Iame)
Qualifiche OKJ:
1° Bosco Arias (ESP) (#327 Ricky Flynn – LN Kart / TM Kart) 47.465 Gr.1
2° Iskender Zulfikari (TUR) (#328 Forza Racing – Exprit / TM Kart) 47.279 Gr.2
Prime manches – Zulfikari e Miron i due rispettivi vincitori.
Nella prima manche A-B Iskender Zulfikari domina la scena. Nella seconda manche C-D è Daniel Miron Lorente a mantenere la prima posizione davanti a Valerio Viapiana.

OK-N – Scognamiglio leader assoluto
Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport – KR / Iame / Vega) si conferma velocissimo anche a Cremona dopo la sua pole position e vittoria nella finale di Viterbo. Il pilota italiano ha realizzato la pole position in 47.721 nella sessione unica, davanti al canadese Zachary Taylor (KGT Motorsport – Tony Kart / Vortex) a 0.156, al finlandese Mike Parhiala (Kohtalia Sports – CS55 / Vortex) a 0.221 e all’italiano Nicolas Marchesi (Team Driver – KR / Iame) a 0.243. Molto veloce anche la ragazza italiana Luisa Maria Della Pietra (Team Driver – KR / Iame) con il settimo tempo a 0.411.
Qualifiche OK-N:
1° Manuel Scognamiglio (ITA) (#828 Tellone Motorsport – KR / Iame) 47.721.
Prima manche – Super Scognamiglio.
Manuel Scognamiglio si impone nella prima manche. Altri protagonisti dell’unica manche disputata giovedì, anche Mike Parhiala che si è piazzato secondo davanti a Nicolas Marchesi e Zachary Taylor. Nicholas Tomasella (MLG Racing – Parolin / TM Kart) è quinto, Luisa Maria Della Pietra sesta.

OK – Dominio Costoya
Nella OK prosegue il dominio di Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin / TM Kart / LeCont), nella foto Sporinphoto, che dopo aver prevalso a Viterbo continua la sua ottima prestazione anche a Cremona segnando in prova il miglior tempo in 46.907. Il pilota spagnolo ha preceduto di 0.118 il sudafricano William Marshall (Ward Racing – Tony Kart / TM Kart), di 0.156 Filippo Sala (Forza Racing – Exprit / TM Kart), attualmente secondo in campionato e di 0.251 il compagno di squadra del pilota italiano, il tedesco Osman Amin Kara. Quinto tempo per lo svedese Oliver Kinnmark (Koski Motorsport – KR / Iame).
Qualifiche OK:
1° Christian Costoya (ESP) (#201 Parolin Motorsport – Parolin / TM Kart) 46.907.
Prima manche – Supremazia di Costoya.
Unica manche anche per la OK. A Christian Costoya non sfugge la vittoria, mentre Filippo Sala conclude secondo e Oliver Kinnmark terzo. William Marshall è costretto al ritiro a inizio gara.

18 Mag [11:42]

WSK Euro Series a Viterbo
Costoya (OK) e Domain (OKJ) imbattibili

Il Leopard Circuit Viterbo ha proclamato i primi vincitori della WSK Euro Series nella prova d’apertura che ha dato il via al doppio appuntamento dell’edizione 2025, in un evento che ancora una volta ha messo in evidenza i maggiori protagonisti del karting internazionale con piloti provenienti da ben 50 nazioni e molti fra i più qualificati team.

Nella prima prova al Leopard Circuit Viterbo, conclusa con la fase finale nella giornata di sabato, ad aggiudicarsi le Finali sono stati Hedfors nella MINI Gr.3, Godschalk nella MINI U10, Xie nella OK-NJ, Domain nella OKJ, Scognamiglio nella OK-N e Costoya nella OK.

I campioni saranno poi incoronati nella seconda e decisiva prova del 5 luglio al Cremona Circuit, nel round che avrà il compito di arricchire il già prestigioso l’Albo d’Oro inaugurato da campioni come Max Verstappen, quando nel 2010 al suo debutto nel WSK vinse nella categoria giovanile della KF3.

La fase finale di Viterbo.
La prima prova di Viterbo ha assegnato i primi punti di campionato con i risultati conquistati già nella vigilia, nelle manches (da 11 punti al primo e poi a scalare), e nella fase finale con i risultati ottenuti nelle Prefinali (da 40 punti al primo) e nelle Finali (da 60 punti al primo).

Ecco chi ha vinto le Prefinali:
MINI Gr.3 Prefinale-A: 1° Hedfors Elton (SWE) (#552 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: 1° Rea Achille (ITA) (#557 Birelart Racing/Birelart-TM Kart-Vega).
MINI U10 Prefinale: 1° Godschalk Wynn (CUW) (#527 Kidix/KR-Iame-Vega).
OK-NJ Prefinale: 1° Xie Huifei (CHN) (#708 Team Driver/KR-Iame-Vega).
OKJ Prefinale-A: 1° Domain Henry (GBR) (#335 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega).
OKJ Prefinale-B: 1° Zulfikari Iskender (TUR) (#328 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega).
OK-N Prefinale: 1° Scognamiglio Manuel (ITA) (#828 Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-Vega).
OK Prefinale-B: 1° Costoya Christian (ESP) (#201 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-LeCont).

LE FINALI

MINI GR.3 – Hedfors domina la Finale
Lo svedese Elton Hedfors con il team Parolin Motorsport su Parolin-TM-Kart-Vega ha confermato il suo stato di grazia nella MINI Gr.3 andando a dominare anche la Finale dopo aver vinto la Prefinale e le manches. Le altre posizioni del podio sono andate ad altri due protagonisti del weekend di Viterbo, con l’italiano Niccolò Perico con il Team Driver su KR-Iame che ha tagliato il traguardo in seconda posizione davanti all’altro italiano Achille Rea, con Birelart Racing su Birelart-TM Kart, autore della pole position, e giunto terzo in scia a Perico. Le altre migliori posizioni sono andate al francese Teo Pelfrene (Kidix/KR-Iame), che con il quarto posto ha concluso davanti al georgiano Leon Chelidze (CRG Racing Team/T-Group-TM Kart).

Finale MINI Gr.3:
1° Hedfors Elton (SWE) (Parolin Motorsport/Parolin-TM-Kart-Vega) 10 giri
2° Perico Niccolò (ITA) (Team Driver/KR-Iame) +0.750
3° Rea Achille (ITA) (Birelart Racing/Birelart-TM Kart) +0.853
Campionato MINI Gr.3:
1° Hedfors Elton (SWE) punti 111
2° Rea Achille (ITA) punti 80
3° Perico Niccolò (ITA) punti 79

MINI U10 – Godschalk autore di un gran finale
Nella fase finale della MINI U10 si è fatto valere il caraibico Wynn Godschalk, in gara con il team Kidix su KR-Iame-Vega, vincitore della Prefinale davanti al cipriota Andrea Papageorgiou (CRG Racing Team/T-Group-TM Kart) e della Finale davanti al compagno di squadra, l’americano Josh Bergman vincitore della recente WSK Super Master Series. Nella Finale è mancata invece la presenza di Papageorgiou, fra i candidati alla vittoria dopo il successo nelle manches, andato fuori gioco fin dal via per una uscita di pista a seguito di un contatto e poi terminato nelle retrovie.

Di una bella rimonta si è reso autore l’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) che è andato a guadare il terzo gradino del podio con un recupero di 8 posizioni. Buono il weekend anche per il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace/Parolin-Iame) e per il suo compagno di squadra, il messicano Mateo Garcia Patino, che hanno chiuso nelle prime 5 posizioni.

Finale MINI Gr.3 U10:
1° Godschalk Wynn (CUW) (Kidix/KR-Iame-Vega) 10 giri
2° Bergman Josh (USA) (Kidix/KR-Iame) +2.269
3° Schniegenberg Colton (USA) (Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) +2.744
Campionato MINI Gr.3 U10:
1° Godschalk Wynn (CUW) punti 109
2° Bergman Josh (USA) punti 66
3° Papageorgiou Andrea (CYP) punti 41

OK-NJ – Prima vittoria per il cinese Huifei Xie
Eccellente la prestazione finale in OK-NJ del cinese Huifei Xie che con il Team Driver su KR-Iame-Vega è andato a conquistare la sua prima vittoria in un evento WSK, dopo essersi messo in mostra con la pole position in prova, la migliore posizione nelle manches, la vittoria in Prefinale e poi nella Finale dominata dall’inizio alla fine. Al felicissimo Huifei Xie hanno fatto compagnia sul podio della Finale i due portacolori del Team Modena Kart, su Parolin-TM Kart, lo svizzero Albert Tamm arrivato secondo in scia a Xie, e leggermente più distaccato l’italiano Gioele Girardello, terzo in rimonta. L’ucraino Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (Monster K Factory Team/Monster K-TM Kart) ha chiuso al quarto posto davanti al canadese Rocco Simone (Kidix/KR-Modena Engines). L’altro ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame) ha chiuso in sesta posizione dopo aver terminato la Prefinale al secondo posto.

Finale OK-NJ:
1° Xie Huifei (CHN) (Team Driver/KR-Iame-Vega) 16 giri
2° Tamm Albert (SUI) (Modena Kart/Parolin-TM Kart) +0.397
3° Girardello Gioele (ITA) (Modena Kart/Parolin-TM Kart) +1.564
Campionato OK-NJ:
1° Xie Huifei (CHN) punti 111
2° Girardello Gioele (ITA) punti 55
3° Girardello Gioele (ITA) punti 55

OKJ – Tripletta vincente targata Forza Racing
Clamorosa tripletta vincente nella OKJ del Team Forza Racing nella Finale con Henry Domain, William Calleja e Gianmatteo Rousseau, e striscia sempre positiva per i portacolori del team inglese in tutte le fasi del weekend. Dalla pole position di Henry Domain, poi primo anche nelle manches e nella Prefinale-A, all’altro protagonista Iskender Zulfikari vincitore della Prefinale-B. Nella finale l’inglese Domain su Exprit-TM Kart-Vega ha condotto sempre in testa fin sul traguardo, con il podio completato dai due compagni di squadra, l’australiano William Calleja e il panamense Gianmatteo Rousseau.

Ottima anche la prestazione complessiva dei portacolori del team Fusion Motorsport, con Jesse Phillips su KR-Iame che ha chiuso al quarto posto davanti a Zulfikari. Buona anche la sesta posizione dell’argentino Martin Bertolacci con il team DPK su KR-Iame, mentre l’italiano Valerio Viapiana con il Team Driver su KR-Iame ha chiuso al settimo posto. Completano la top ten il monegasco Andrea Manni (Forza Racing), Bruno Blanco (Parolin Motorsport) e Bosco Arias (Ricky Flynn Motorsport).

Finale OKJ:
1° Domain Henry (GBR) (Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega) 16 giri
2° Calleja William (AUS) (Forza Racing/Exprit-TM Kart) +3.631
3° Rousseau Gianmatteo (PAN) (Forza Racing/Exprit-TM Kart) +3.919
Campionato OKJ:
1° Domain Henry (GBR) punti 111
2° Calleja William (AUS) punti 79
3° Rousseau Gianmatteo (PAN) punti 70

OK-N – Dominio incontrastato di Scognamiglio
Un dominio incontrastato di Manuel Scognamiglio con il team Tellone Motorsport su Tony Kart-Iame-Vega ha contraddistinto la OK-N, con il pilota italiano protagonista assoluto fin dalle prove con la pole position, tre vittorie nelle tre manches, vittoria nella Prefinale e vittoria nella Finale. Il polacco Juliusz Ociepa (Novalux/Lenzokart-LKE), campione lo scorso anno della Euro Series, si è rivelato il maggior contendente anche se si è sempre dovuto accontentare della seconda posizione in tutte le fasi del weekend.

Terzo sul traguardo della Finale e sempre tra i maggiori protagonisti si è rivelato l’italiano Nicolas Marchesi (Team Driver/KR-Iame). Buone prestazioni anche per i tre fratelli brasiliani Croce, con VictoryLane su KR-Iame: quarto Lucca, sesto Allan, 11mo Rafael. Quinto si è piazzato lo svizzero Georgy Zasov (MHRacing/KR-TM Kart).

Finale OK-N:
1° Scognamiglio Manuel (ITA) (Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-Vega) 18 giri
2° Ociepa Juliusz (POL) (Novalux/Lenzokart-LKE) +5.206
3° Marchesi Nicolas (ITA) (Team Driver/KR-Iame) +5.807
Campionato OK-N:
1° Scognamiglio Manuel (ITA) punti 111
2° Ociepa Juliusz (POL) punti 80
3° Marchesi Nicolas (ITA) punti 49

OK – Costoya incontenibile nella sfida internazionale
Un buon numero di team ha vivacizzato la categoria più prestazionale della OK, in una sfida internazionale fra le squadre più rappresentative con lo spagnolo Christian Costoya con Parolin Motorsport su Parolin-TM Kart-LeCont incontenibile nelle sue performance: pole position in prova, tre vittorie su tre nelle manches, vittoria nella Prefinale, e vittoria nella Finale con un bel vantaggio sugli inseguitori. L’italiano Filippo Sala con il team Forza Racing su Exprit-TM Kart si è messo in evidenza portando a termine una finale con il secondo posto, così come il turco Alp Aksoy con Fusion Motorsport è andato a conquistare il terzo gradino del podio.

Bene anche l’argentino Fausto Arnaudo con DPK Racing su KR-Iame, quarto davanti al compagno di squadra l’inglese Zac Green. Sesta posizione in rimonta per l’altro inglese Roman Kamyab con il team Ricky Flynn Motorsport su LN Kart-TM Kart. Nella top-ten si sono classificati lo svedese Elliot Kaczynski con Ward Racing su Tony Kart-TM Kart, il lituano Markas Silkunas con il team Contribee su KR-TM Kart, l’olandese Jorn Helder con MP Kart Racing su Henza-Iame, il francese Thomas Pradier con il team Moni su Tony Kart-Vortex. Buona prestazione anche per la figlia d’arte Ella Hakkinen con il team Fusion Motorsport.

Finale OK:
1° Costoya Christian (ESP) (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-LeCont) 18 giri
2° Sala Filippo (ITA) (Forza Racing/Exprit-TM Kart) +3.057
3° Aksoy Alp (TUR) (Fusion Motorsport/KR-Iame) +3.974
Campionato OK:
1° Costoya Christian (ESP) punti 111
2° Sala Filippo (ITA) punti 79
3° Aksoy Alp (TUR) punti 60

18 Mag [8:27]

WSK Euro Series a Viterbo
Tre su tre per Domain

Al Leopard Circuit Viterbo la conclusione delle manches dopo le prime due giornate di prove e di confronti diretti hanno definito la qualificazione della WSK Euro Series, prima tappa dell’edizione 2025 che sul rinnovato circuito del centro Italia è pronta allo start della fase finale di sabato 17 maggio.
 
MINI GR.3 – Hedfors centra il successo pieno
Elton Hedfors (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-Vega) centra la vittoria in tutte e tre le sue manches della MINI Gr.3, la prima di giovedì, le altre due di venerdì. Alle spalle del pilota svedese si inseriscono gli italiani Achille Rea (Birelart Racing/Birelart-TM Kart), autore della pole position in prova e un successo in una manche, e Niccolò Perico (Team Driver/KR-Iame) con buoni piazzamenti. Una vittoria anche per Lorenzo Di Pietrantonio (Kidix/KR-Iame) e per il finlandese Leo Laitinen (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart).

MINI U10 – Papageorgiou guadagna la leadership
Al comando della MINI U10 si porta il cipriota Andrea Papageorgiou (CRG Racing Team/T-Group-TM Kart-Vega) grazie alla vittoria nella terza manche. E’ pronto però a un gran recupero il suo compagno di squadra, l’italiano Daniel Pasquali, che dopo la pole position in prova ma un pessimo risultato nella prima manche, sta risalendo la classifica con una vittoria e un secondo posto nelle altre due manches. Una vittoria di manche la ottiene anche l’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing/KR-Iame).

OK-NJ – Striscia positiva per Xie
Il cinese Huifei Xie (Team Driver/KR-Iame-Vega) prosegue la striscia positiva nella OK-NJ. Dopo la pole position in prova, Xie conquista la vittoria nelle prime due manches e il secondo posto nella terza manche alle spalle dello svizzero Albert Tamm (Modena Kart/Parolin-TM Kart). Fra i migliori anche i due piloti ucraini Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame) e Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (Monster K Factory Team/Monster K-TM Kart).

OKJ – Domain fa tre su tre
L’inglese Henry Domain (Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega) prenota il successo in OKJ anche per la fase finale dopo la pole position in prova e tre vittorie su tre nelle manches. A contrastarlo ci proveranno soprattutto i compagni di squadra, il panamense Gianmatteo Rousseau, l’australiano William Calleja e il turco Iskender Zulfikari. Decisi a ottenere un bel risultato anche i piloti di Fusion Motorsport su KR-Iame, l’inglese Jesse Phillips e il brasiliano Antonio Pizzonia.

OK-N – En-plein di Scognamiglio
Il poleman Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-Vega) fa sue anche tutte e tre le manches della OK-N, con tre vittorie implacabili. Alle sue spalle si inserisce il polacco Juliusz Ociepa (Novalux/Lenzokart-LKE), vincitore della WSK Euro Series dello scorso anno. Buone prestazioni anche per l’italiano Nicolas Marchesi (Team Driver/KR-Iame), lo svizzero Georgy Zasov (MHRacing/KR-TM Kart) e il brasiliano Allan Croce (VictoryLane/KR-Iame).

OK – Costoya il predestinato
Lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-LeCont) prenota la vittoria anche nella fase finale della OK dopo aver centrato tutti gli obiettivi di questo inizio weekend: pole position in prova e tre vittorie nelle tre manches. Il turco Alp Aksoy (Fusion Motorsport/KR-Iame) insegue insieme all’italiano Filippo Sala (Forza Racing/Exprit-TM Kart), l’inglese Zac Green (DPK/KR-Iame) e lo svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing/Tony Kart-TM Kart).

PrevPage 1 of 10Next

News

Karting
v

FirstPrevPage 1 of 2NextLast
FirstPrevPage 1 of 2NextLast
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM