24 Nov [10:49]
Rallye Monte-Carlo
Tantissimi in lista d’attesa
Mancano ancora un paio di settimane alla chiusura delle iscrizioni, ma all’Automobile Club de Monaco sono già impegnati a preparare le lettere con le quali comunicheranno a un vero esercito di piloti che per loro non ci sarà posto al via del Monte “edizione del centenario”.
Esercizio doloroso e tuttavia necessario, il loro: con duecento e cinquanta domande di adesione fin qui registrate e cento posti appena (si fa per dire) a disposizione, la selezione non sarà per niente facile. E inevitabilmente resterà fuori qualcuno che pure avrebbe avuto i requisiti necessari per essere alla partenza. Fra i tanti, non i cinque dello squadrone Skoda che proprio nel Principato festeggierà i primi cento e cinquanta anni di vita: Juho Hanninen, Freddy Loix, Jan Kopecky, Nicolas Vouilloz e Andreas Mikkelsen (nella foto).
E neppure i tre più rappresentativi con le Peugeot 207: Guy Wilks, Thierry Neuville e Bruno Magalhaes. Ai quali, con una quarta Super2000 del leone si aggiungerà François Delecour. Per provare a riprovare le emozioni di un passato quasi remoto, ma anche per rendere onore alla storia di una gara che non sarà mai come le altre. Perché ha una storia vera.
g. r.