28 Nov [11:33]
Rallye du Var – 2° giorno
Cedric allunga, Kubica appassiona
Un colpetto qui, un altro là. Cédric Robert non dà l’impressione di cercare l’affondo, ma allarga inesorabilmente il fosso fra sé e Brice Tirabassi e dopo la seconda frazione si ritrova con poco meno di un minuto e mezzo di vantaggio sull’enfant du pays che in questa stagione ha corso poco e che ha fra le mani un’Impreza .
Dietro ai due con le vuerrecì, a due minuti e quaranta, Bryan Bouffier con la Peugeot 207 Super2000 seguita a tenere testa a Stéphane Sarrazin che, conferma ogni volta che ha davanti un microfono, sulle strade difficili intorno a Sainte-Maxime si sta divertendo come un matto. Non è l’unico a farlo: come e forse più di lui, Robert Kubica (nella foto), esalta e si esalta con la Clio Super1600: quinto assoluto, il campione della Renault è alla grande il meglio piazzato fra le due ruote motrici. A conferma che in un anno appena di frequentazioni rallistiche ha capito assai bene a cosa servone le note. E cosa di deve fare per andare forte anche su strada.
Note meno liete dalla (numerosa) pattuglia italiana in gara nell’Esagono con le Clio R3. Federico Gasparetti è 14°, Ivan Ferrarotti 18° e precede Andrea Crugnola, rallentato da qualche problema al motore. Gli altri: Marco Asnaghi è 22°. Matteo Gamba 23° alle prese con un assetto che non lo convince, Stefano Albertini solo 30° e Andrea Dallavilla 35°.
Restano solo tre piesse non banali e lunghe – l’ultima lunghissima: trentatrè chilometri – con l’incognita del tempo. Fa freddo nel dipartimento del Var e dopo la neve è previsto il ghiaccio...
m. mz.