6 Giu [14:36]
Safari Rally - Anteprima
Con un occhio al Mondiale...
Di mondiale non ne parlano. Sedotti e frettolosamente abbandonati dai promotori dell’Intercontinental Rally Challenge, gli organizzatori keniani preferiscono evitare di illudersi e illudere. Ma sanno che la possibilità che la loro gara torni nella serie più prestigiosa c’è ed è concreta. E si dicono pronti a seguire i consigli di Michele Mouton che, come Jean Todt, sa quanto bene farebbe alla popolarità dei rally riproporre una tappa nel Continente Nero.
Spiega Hardiai Khaisi, direttore di corsa: “L’idea iniziale era di proporre già quest’anno un percorso a larghissimo respiro proprio come suggerisce la campionessa francese. La stagione delle piogge (straordinariamente lunga quest’anno n.d.r.) ci ha costretto a rivedere i nostri piani e a ripiegare su un percorso molto simile a quello della passata edizione”.
Ecco allora che l’edizione 2012 del Safari, esaurito il prologo di venerdì su un tracciato disegnato nel centralissimo Uhuro Park di Nairobi, sabato e domenica avrà come epicentro Kajado. Sei, in tutto, le prove speciali per un totale di trecentoventitrè chilometri che, metro più, metro meno, rappresentano la metà del percorso totale. Con uno di quasi novanta chilometri che se non è una prova generale in chiave iridata, gli somiglia molto.
g. r.