7 Feb [12:44]
Svezia – Dopo PS 11
Con Solberg si rivede la Pirelli….
“Non avevo mai immaginato che in questo rally ci si potesse trovare alle prese con l'acquaplaning e invece...”. Craig Breen rende sospirando l'idea delle condizioni ambientali che lui e gli altri protagonisti stanno incontrando nel Varmland: poca neve, un po' più di ghiaccio, ma in lenta dissoluzione.
In questo contesto Henning Solberg trova il modo di offrire alla Pirelli la prima vittoria in una piesse iridata dopo la fine del (di fatto) monogomma Michelin. Ma la sitazione in vetta non cambia e Jari-Matti Latvala va a pranzo da leader con un secondo e sei su Andreas Mikkelsen. Gli altri sono già lontanucci: Mads Osberg è a 26” e 6, Mikko Hirvonen a oltre mezzo minuto e Ott Tanak a quarantadue secondi e passa. Quanto a Juho Hanninen, sempre sesto, il suo ritardo ha passato l minuto.
Gli italiani (pochi) galleggiano: Lorenzo Bertelli è ventesimo assoluto a tre minuti da Al-Rajhi che comanda le operazioni in Wrc-2; Fabio Frisiero è ventiseiesimo con una 207 Super2000 e Linari ventinovesimo con una Impreza.