6 Mar [19:20]
Tutta Terra Toscana
Grossi mette la prima
Da buon gallo nel pollaio Pucci Grossi non ha fatto troppa fatica a far rispettare un pronostico che lo voleva vincitore sulle strade sterrate dell’11° Rally Tutta Terra Toscana, prima prova del Trofeo Rally Terra. Ben coadiuvato da Alessandro Pavesi, il riminese ha portato la Peugeot 206 Wrc della Racing Lions sul gradino più alto del podio distanziando il più agguerrito rivale, Alessandro Broccoli, di 23 secondi. Se Grossi ha praticamente condotto la gara dal primo all’ultimo chilometro confermandosi il favorito per la conquista della serie terra 2005, il sammarinese, in gara con una Lancer Gruppo N, è stato la vera rivelazione della gara toscana realizzando tempi costantemente vicini a quelli del vincitore, e soprattutto nettamente migliore di tutti gli altri piloti in lotta nel Produzione. Terzo posto per il milanese Peter Zanchi, Ford Focus Wrc, un po’ in crisi con le coperture a disposizione. Alle loro spalle si sono piazzate le Mitsubishi di Vareno Grassini, al debutto con i pneumatici coreani Kuhmo, Gavino Carta, velocissimo al debutto con una quattro ruote motrici, Luca Baldini, alle prese con un assetto un po’ ballerino, e Alessandro Fiorio, quest’ultimo rallentato ad inizio gara da una serie di noie al motore.
Da segnalare che il percorso della seconda giornata di gara è stato modificato causa le nevicate che si sono scatenate nel pomeriggio del sabato su Volterra e le collone limitrofe. A farne le spese è stata la “mitica” prova di Riparbella che, seppur a malincuore, è stata cancellata.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Terra è con il 5° Prealpi Trevigiane Terra in programma per il 25 e 26 marzo prossimi.
Classifica finale
1. Grossi–Pavesi (Peugeot 206 Wrc) in 1.11’35”3; 2. Broccoli–Armellini (MItusbishi Evo VII) a 23”2; 3. Zanchi–D’Esposito (Ford Focus Wrc) a 1’31”7; 4. Grassini–Rugi (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 1’49”0; 5.Carta–Segir (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 2’10”5; 6. Baldini–Agostinelli (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 2’16”0; 7. Fiorio–Cantoni (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 2’18”5; 8. Scandola–Pasi (Subaru Impreza ) a 2’52”6; 9. Pierangioli–Cicognini (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 3’32”8; 10. Battistini –Morganti (Mitsubishi Evo VII) a 4’22”2.