3 Lug [8:52]
X Games Los Angeles
Loeb ridicolizza gli americani
Otto titoli iridati già in bacheca, il nono in arrivo, ma di rilassarsi Sébastien Loeb non ci pensa nemmeno. Mentre il Circus del mondiale è in vacanza, in attesa di riprendere la stagione ad agosto con il Finland Rally, il campionissimo della Citroen ha accettato la sfida degli americani di ESPN, che annualmente organizzano gli X Games, una serie di eventi incentrati sugli sport estremi.
Al via della gara di Rally Cross, disputatasi in una specie di circuito cittadino con un po' di terra sparsa qua e là, Loeb ha dominato la finale a dieci, portando la sua Citroen DS3 XL al primo posto e lasciando a ben dodici secondi le Ford Fiesta del "campione" delle derapate Ken Block e di Brian Deegan. Sfortunata la giornata di Trevis Pastrana, che si era speso non poco per portare Loeb negli Stati Uniti, finito a muro in un contatto con un avversario nella manche di qualificazione.
Gronholm all'ospedale
È andata pure peggio a Marcus Gronholm, l'unico che poteva in qualche modo impensierire Loeb. Il quarantaquattrenne pilota finlandese, ha infatti sbattuto nelle prove contro un muretto di cemento, perdendo anche conoscenza. Trasportato subito in ospedale, Gronholm è stato sottoposto a tutti gli esami del caso che fortunatamente hanno dato esito negativo, tranne che per una compressione ossea che deve esser trattata.
Il finlandese, d'accordo con lo staff medico, rimarrà quindi ancora un breve periodo in ospedale per continuare il recupero completo di tutte le funzionalità.