26 Giu [21:22]
YPRES RALLY – Dopo 13 PS
Loix assicura
Avanti, non proprio adagio. Ma neppure troppo forte: non più pressato da Kris Meeke, Freddy Loix si lascia dietro le spalle un altro blocco di quattro prove speciali e conta quelle che mancano alla fine senza preoccuparsi esageratamente di Jan Kopecky. Con la Fabia di René Georges, il veterano fiammingo controlla la situazione cercando di restare concentrato. E che sarà mai se il céco con la Fabia ufficiale è sempre a meno di mezzo minuto da lui: è comunque dietro e non è disposto a vendersi l’anima per buttarlo giù dal gardino più alto del podio di una classifica sempre meno provvisoria.
Dietro, a debita distanza, Thierry Neuville assapora la gioia di un terzo posto che, al via, avrebbe sottoscritto e che finora s’è guadagnato con una condotta intelligente. Certo, il suo risultato non ripaga gli uomini della Peugeot della delusione dei kappaò di Kris Meeke, di Stéphane Sarrazin e di Pieter Tsjoen. Ma non era lui che doveva stare davanti alla pattuglia di Skoda. E tenere dietro con auterovolezza Andreas Mikkelsen – che ha fra le mani una Fiesta – come sta facendo è già positivo.
In chiave europea, a trarre maggiore profitto dalla gara è finora Michal Solowow che si ripropone come candidato alla corona da tenere d’occhio. Luca Betti, nono, Corrado Fontanaa, quindicesimo, remano. Come Alessandro Bettega, terzo fra quelli con le Clio R3 dietro a Kevin Abbring e Pierre Campana.
m. mz.