9 Nov [10:48]
Catalunya – Dopo PS3
Ostberg e Tanak sorprendono
Piove in Catalunya. Peggio, in alcuni tratti cadono secchiate d'acqua a inzuppare ben bene strade più simili a torrenti. E allora diventa tutto maledettamente più difficile per protagonisti e comprimari. A scoprirlo per primi sono Solberg e Neuville che abbandonano nella PS 2 dopo aver urtato delle rocce e Dani Sordo subito dopo che esce di strada nella lunghissima Terra Alta di oltre 44 chilometri.
Fermi anche Oliveira, Prokop e Mikkelsen, a lottare per l'alta classifica rimangono così Ostberg e Tanak che un po' a sorpresa prendono il pallini del gioco e costringono i due ufficiali Citroen a rincorrere. Roba di poco perché nell'ultima, interminabile, piesse Loeb piazza la zampata davanti di un niente al compagno di squadra e, insieme, riavvicinano un poso i due scatenati fordisti. "La nostra posizione di partenza non è delle migliori…" fa poi sapere il nove volte campione del mondo, comunque ancora più che mai in corsa per giocarsi l'ottava vittoria su queste strade.
Chi sembra ormai tagliato fuori è ancora una volta Jari-Matti Latvala che, forse complice una scelta di gomme non felicissima lascia per strada già 55 secondi finendo virtualmente fuori dal podio provvisorio.
Il finlandese della Ford precede di una quindicina di secondi il davvero sorprendente connazionale Nikara, sesto con la Mini davanti a Novikov.
La classifica dopo la PS 3
1. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) in 51’18”8
2. Tanak-Sikk (Ford Fiesta RS Wrc) a 2”7
3. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 13”1
4. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 19”5
5. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 55”1
6. Nikara-Kalliolepo (Mini Cooper Wrc) a 1'09"4
7. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'14”5
8. Atkinson-Prevot (Mini Cooper Wrc) a 2'32”6
9. Weijs-Degandt (Citroen DS3 Wrc) a 2'47”6
10. Breen-Nagle (Ford Fiesta S2000) a 3'19”6