5 Apr [17:04]
Giraudet promuove Novikov a pieni voti
Copilota di lungo corso, e vero innamorato dei rally, Denis Giraudet dall'alto dei suoi cinquantasei anni non poteva essere il miglior tutor per un giovane talento come Evgeny Novikov, ventunenne di belle speranze.
E dopo aver esordito nel Mondiale nel lontano 1989 con Philippe Bugalsky, aver corso e vinto a fianco di piloti quali Juha Kankkunen e Didier Auriol, ora l'esperto navigatore francese sta facendo con successo da "chaperon" al giovane russo.
"Non ci sono limiti per Evgeny, lui è davvero molto bravo", ha fatto sapere Giraudet dopo il podio festeggiato in Portogallo. "Quello che mi preme far notare è che nonostante la sua giovane età, ha dimostrato di possedere un incredibile controllo della vettura. Soprattutto quando le condizioni delle strade erano terribili anche per i piloti più esperti".
Veloce sin dalle prime apparizioni, Novikov si era però guadagnato una cattiva reputazione per le ripetute uscite di strada.
"È vero, Evgeny ha commesso degli errori", ha ammesso Giraudet, che però assolve il suo pilota. "Bisogna però ricordare ila sua giovane età. Pensate invece cosa potrà fare questo ragazzo tra 3 o 4 anni, quanto conoscerà a menadito tutte le gare del Mondiale…".