8 Giu [18:36]
Il rally Valli del Bormida fa festa con un “pieno” di adesioni
Sono circa 130 le iscrizioni pervenute agli organizzatori che, data l’eccezionalità dell’evento (questa è la venticinquesima edizione consecutiva) hanno prontamente richiesto, la deroga alla Csai per far correre tutti gli iscritti. “Aver ricevuto così tante adesioni – osserva Roberto Roveta, Presidente del Comitato organizzatore della manifestazione – ci riempie d’orgoglio perché vuol dire che, al di là dei nostri primi venticinque anni, abbiamo lavorato sempre bene, proponendo gare spesso severe ma sicuramente apprezzate dal punto di vista agonistico. Sarà, pertanto, ancora più bello, a fine gara, festeggiare tutti insieme”.
A rally concluso, quindi, tutti insieme in piazza Italia, rinnovato salotto buono della cittadina savonese, per una cena tipica sotto i portici, allietata da un po’ di musica. “Abbiamo invitato – osserva ancora Roveta – tutti coloro che hanno contribuito alla nascita ed alla crescita del rally Valli del Bormida: dal giornalista Guido Rancati a Ezio Bergero, primo Presidente del Rally club Millesimo, da Mauro Pregliasco a Maria Molinaro, per anni al vertice del gruppo organizzatore, da Vincenzo Zecchino, storico addetto all’Ufficio sportivo dell’Aci Savona, a Nives, moglie dell’indimenticato Nino Fornaca, a tanti altri amici. Dobbiamo un sincero grazie a tutti loro e, per questo, vogliamo festeggiare tutti insieme”.
Dalla festa alla gara, che si annuncia molto aperta per quantità e qualità dei piloti partecipanti. Dall’elenco delle vetture iscritte spiccano quattro Super 1600, quelle di Ferrecchi, già sei volte vincitore della gara, Borsa, Manuel Villa e Genovese, cinque della classe N4, dove sarà sfida tra Farriccioti, il locale Bonifacino, Verna e Filippi, quindici in A7, dove ai vari Andolfi, Romano, Tarantino, Orengo e De Micheli si è aggiunto il temuto locale Claudio Vallino, e ben trentatrè in classe N3, con “Ino” Corona che dovrà vedersela principalmente con i vari Bigazzi, Pelassa, Viglizzo, Cavallo e Garra. Senza contare che, in A6, c’è sempre la 106 dei sorprendenti vincitori della scorsa edizione Danilo Ameglio e Massimo Marinotto.
Insomma, una gara per palati fini. Appuntamento, dunque, per sabato mattina, qualche minuto prima delle ore 8, in piazza Italia per assistere al via di una gara già destinata ad un ruolo di primissimo piano.