Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
elms

2026 da record, 47 vetture al via:
23 LMP2, 10 LMP3 e 14 LMGT3

Michele Montesano La European Le Mans Series si prepara a vivere una stagione 2026 destinata a entrare negli annali del cam...

Leggi »
Rally

Ford M-Sport formazione a due punte
Confermato McErlean arriva Armstrong

Michele Montesano Dopo Toyota e Hyundai, anche Ford M-Sport ha svelato la sua formazione per la prossima stagione del WRC. ...

Leggi »
28 Gen [10:44]

International Rally Cup 2006, sette gare con Master finale...

L'International Rally Cup non voleva smentire la sua fama di serie vivace e sempre attenta allo sport, alle esigenze dei praticanti e allo spettacolo, ed il risultato è un Regolamento 2006 con la conferma di molte idee buone, verificate sul campo, ma anche ricco di novità. Il nuovo anno vede infatti il debutto operativo del nuovo Presidente e Coordinatore Irc Pierluigi Storai, eletto al posto del dimissionario Riccardo Bertocci.
World Rally Car, Kit Car, Super 1600, Super N sono tra le spettacolari vetture ammesse al via anche se, come hanno dimostrato in prova speciale, grandi “numeri” vengono anche dalla altre classi.

IL CALENDARIO

Confermata la struttura su sette gare, le stesse del Calendario 2005, con la classifica finale Irc stilata sul massimo di sei risultati e con punteggi invariati rispetto al Regolamento 2005.

1/2 aprile - RALLY LIRENAS/10° RALLY CITTA' DI CASSINO
29/30 aprile - RALLY DEL TARO
2/3 giugno - RALLY RAAB ALTO APPENNINO BOLOGNESE
7/8 luglio - RALLY DEL CASENTINO
1/2 settembre - RALLY DEL TICINO
29/30 settembre - RALLY DELLA VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI
28/29 ottobre - RALLY TROFEO MAREMMA

Prima grande novità il Master IRC, gara svincolata dal campionato e che si svolgerà all'interno del 15° Rally Internazionale Il Ciocchetto, in calendario il 16/17 dicembre al Ciocco, sede anche di una rinnovata Premiazione Irc di fine anno. Il Master Irc prevede un montepremi in denaro interessante e a sé stante, messo in palio da International Rally Cup e Ciocco Sporting Club, parte riservato agli iscritti alla serie Irc e parte esteso a tutti i big della classifica finale della gara.

I PREMI

Confermato anche per il 2006 il cospicuo montepremi in denaro, con possibilità di correre gratis una gara Irc 2007 con vetture di categoria superiore per varie classi - grazie alla collaborazione dei preparatori Turbocarsport, Balbosca,FB Corse, Gima, Dexters, ET Autosport, TRT, FR Special Cars, FB Sport -, oltrechè in prodotti “da corsa”. Montepremi superiore quest'anno ai 250 mila euro del 2005. La novità è l'introduzione di una quota di iscrizione all'International Rally Cup (Euro 1.000 per Wrc, A8,N4 e Super 1600, Euro 500 per le altre classi), con i punti-campionato - e il conseguente accesso ai premi finali - riservati ai soli iscritti.

CAMPIONATI E TROFEI MONOMARCA

Il successo del primo incontro ha convinto Irc e Renault Italia a proseguire insieme la strada. Cosi la seconda edizione del Trofeo Renault Clio Rally, vinta lo scorso anno da Alessandro Bocchio, vivrà ancora le sue intense vicende agonistiche all'interno dell'International Rally Cup. Con la serie riservata principalmente alle Clio Rs 2.0 della classe N3, con ricchi premi, ma strizzando l'occhio anche alle Clio Super 1600, con un montepremi gara per gara.
La novità 2006 è rappresentata dall'interesse di Peugeot Italia che ha inserito alcune gare Irc all'interno dei Trofei Peugeot di quest'anno, segno dell'incremento della popolarità e della stima nei confronti delle gare International Rally Cup.
Confermata la presenza di Pirelli con il trofeo riservato agli equipaggi che utilizzano le gomme del Costruttore milanese.
In attesa di conferma anche per altri Trofei Monomarca, si segnala l'entrata nel prestigioso Campionato Svizzero Rallies 2006 per il rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi.