30 Set [15:10]
Japan Rally, 1. tappa
Solberg tenta l'allungo
È stato un Petter Solberg determinatissimo a concludere in testa la prima tappa del Rally del Giappone lasciandosi alle spalle sia Sébastien Loeb, sia Marcus Gronholm.
Il norvegese della Subaru non ha commesso errori ed ha messo a profitto le ultime evoluzioni di cui ha beneficiato una Impreza che sembrava in netta difficoltà.
Dal canto suo il pilota alsaziano ha pienamente rispettato quello che aveva detto alla vigilia della gara asiatica. Partito senza prendere alcun tipo di rischio, SuperSeb si è presentato al primo parco della giornata in quarta posizione ma abbastanza vicino a quel secondo posto che lo lancerebbe matematicamente verso la conquista del secondo alloro. Posizione che ha poi tranquillamente raggiunto nella seconda metà della tappa, con la possibilità di trovare strade più pulite nel prosieguo della gara.
Al terzo posto l'altro protagonista della stagione Gronholm.
Di buon spessore anche la prestazione delle due vetture di casa Mitsubishi che occupano la quinta e la sesta posizione, con il nostro Gigi Galli che è stato anche capace di lasciarsi tutti alle spalle sui nove chilometri della quinta speciale, mentre ha deluso profondamente Gilles Panizzi, il secondo pilota prescelto dalla casa dei tre diamanti per portare i punti iridati. Il francese, sempre più separato in casa, non ha saputo fare meglio della tredicesima piazza alle spalle anche della Fabia del "pensionato" Schwarz.
La classifica dopo la 1. tappa
1. Solberg-Mills (Subaru Impreza) in 1.31'20"2
2. Loeb-Elena (Citroen Xsara) a 22"9
3. Gronholm-Rautiainen (Peugeot 307) 34"5
4. Atkinson-Macneall (Subaru Impreza) 1'36"6
5. Rovanpera-Pietilainen (Mitsubishi Lancer) a 1'54"2
6. Galli-D'Amore (Mitsubishi Lancer) a 2'10"7
7. Duval-Smeets (Citroen Xsara) a 2'11"9
8. Kresta-Tomanek (Ford Focus) a 2'50"6
9. Gardemeister-Honkkanen (Ford Focus) a 2'53"4
10. Carlsson-Andersson (Peugeot 307) a 3'14"4