12 Dic [18:09]
Ora è certo: dal 2010 le Wrc saranno delle Super2000 "maggiorate"
Nel corso di una riunione tenutasi venerdì 12 dicembre a Monaco, il Consiglio Mondiale ha
confermato che le vetture che potranno partecipare al Mondiale Rally a partire dal 2010 dovranno essere "preparate" seguendo i dettami del regolamento Super 2000 opportunamente modificato.
Il kit, già proposto dal Consiglio Mondiale in una precedente riunione, è stato comunque ridefinito per ridurre ulteriormente i costi.
Sarà totalmente vietata l'elettronica supplementare, il kit sarà così limitato ad un turbo, ai condotti di aspirazione e scarico rivisitati, alla possibilità di monatre un cambio veloce al volante e un pacchetto aerodinamico composto da uno spoiler posteriore e uno spoiler anteriore. Il costo dovrebbe essere inferiore ai 30.000 euro per un cinquantina di cavalli supplementari.
Queste vetture saranno le sole a poter gareggiare per il titolo WRC. Il campionato denominato Produzione rimarrà aperto alle vetture di Gruppo N e alle attuali Super 2000.
La FIA ha inoltre rivelato l'esistenza di trattative esclusive
con Ralliart Italia per allestire delle Mitsubishi Lancer Evoluzione destinate al programma Pirelli Star Driver per il campionato 2009 e 2010.