21 Mag [14:30]
Portogallo - Dopo PS 12
Meeke sempre più solitario
Marco Minghetti
“Va piuttosto bene, direi che per noi è stata una buona mattinata, e io sono più rilassato alla guida…”. Ha gli occhi che brillano Kris Meeke, leader per ora inavvicinabile nelle tre piesse in programma è stato costantemente il più veloce, rifilando discrete sberle ai diretti inseguitori. Certo la posizione di partenza non lo penalizza, ma il ritmo tenuto dal pilota della Citroen è di quelli che non ammette repliche e di questo passo potrebbe terminare la giornata con già in tasca il biglietto vincente…
Alle spalle dello scatenato nordirlandese, invece, la lotta è di sicuro più accesa. Divisi da soli diciotto secondo Sébastien Ogier, Andreas Mikkelsen e Dani Sordo avranno di che litigare, anche se per loro i responsi definitivi usciranno dalle ultime quattro speciali in programma domenica, con il campione del mondo in carica che sembra avere un margine di riserva.
Buon sabato mattina Eric Camilli il quale, grazie anche ai ritiri di Thierry Neville (problemi di benzina) e Stéphane Lefebvre (sospensione sbriciolata pe run contatto con una roccia), si è portato in quinta posizione Davanti a Latvala e al compagno Ostberg.
Gara solitaria anche in WRC-2 con Pontus Tidemand che guarda tutti dall’alto, con un minuto e ventidue secondi sul peruviano Fuchs risalito grazie all’uscita di strada di Elfyn Evans.
La classifica dopo la PS 12
1. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) - 2.22’26”4
2. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) + 1’02”9
3. Mikkelsen-Jaeger (VW Polo Wrc) + 1’15”7
4. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) + 1’20”6
5. Camilli-Klinger (Ford Fiesta RS Wrc) + 2’42”3
6. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) + 4’24”1
7. Ostberg-Floene (Ford Fiesta RS Wrc) + 5’52”4
8. Tidemand-Axelsson (Skoda Fabia R5) + 6’04”8
9. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS Wrc) - 6’27”2
10. Fuchs-Mussano (Skoda Fabia R5) + 7’27”0