2 Apr [1:14]
Portogallo - Escluso Hirvonen, vittoria a Ostberg
Niente, la gara tatticamente perfetta di Mikko Hirvonen non è servita a niente. Jerome Touquet ha scoperto un paio di irregolarità sulla sua DS3 e il finlandese è stato escluso dalla classifica finale. A poco serve anche l’articolata spiegazione fornita da Xavier Mestelan-Pinon: “Il meccanismo della frizione – osserva il direttore tecnico della Citreon Racing – è omologato con alcuni fori di alleggerimento e il nostro fornitore ci ha consegnato una serie di pezzi senza questi fori. Uno di questi, più pesante e quindi ininfluente sulle prestazioni, è stato montato sulla vettura
usata da Mikko. Riguardo al turbo, particolare standard per tutte le vuerrecì, la misura della turbina eccede il massimo autorizzato, ma la cosa si spiega con la dilatazione dovuta alla temperatura”. Sarà, quasi certamente è così. E tuttavia l’infrazione c’è e non è per niente scontato che l’appello che la squadra francese ha annunciato di voler opporre alla decisione dei commissari sportivi venga accolto. Pare rendersene conto pure Yves Matton che, ribadita la buona fede, del team, ci tiene soprattutto a evidenziare il suo disappunto per il contraccolpo psicologico che l’esclusione potrebbe avere sul morale del finlandese.
Primo Mads Ostberg, allora, sul gradino più alto di un podio tutto fordista completato da Evgeny Novikov e da Petter Solberg.