1 Apr [16:05]
Rally del Portogallo – Finale
Hirvonen in carrozza
“Sono ancora terzo nel mondiale e allora va bene anche così”. Il lungo fine settimana portoghese non è finito come aveva sperato, ma Petter Solberg trova il modo di fare buon viso a cattivo gioco. “E’ chiaro – spiega – che avevo pensato di sfruttare la Power Stage per incassare qualche punto in più, ma la pioggia che ha annacquato anche l’ultimo tratto cronometrato me lo ha impedito”.
Solo quinto nei cinque chilometri e spiccioli finali, a una decina di secondi da Dani Sordo e dietro anche a Jari-Matti Latvala, Ott Tanak e Jari Ketooma, il norvegese s’è comunque messo in saccoccia quattordici punti. Che sono assai di più di quanti avrebbe ottenuto se, dopo la sua sciagurata divagazione di venerdì mattina, gli organizzatori lusitano non avessero dimezzato la terza tappa. E se lui sorride un po’ amaro, Mihho Hirvonen ha invece di che ridere: non ha vinto neppure una prova, il Pallido, ma ha vinto la sua prima gara con e per la Citroen e adesso guarda tutti dall’alto. Dal podio algarvio, ma anche e soprattutto da quello (virtuale, of course) del mondiale. Con un quarto, due secondi e un primo ha rastrellato settantacinque punti, nove più di Sébastien Loeb e sedici più di Solberg. E può mostrarsi generoso con i battuti: “Avrei preferito – ricorda – che le tre prove di venerdì pomeriggio si fossero disputate, ma visto che alla base della decisione di tagliarle c’era una questione di sicurezza, non ho da lamentarmi. E poi, chissà, visto le condizioni ambientali, avrei potuto sbagliare anch’io”. Già, avrebbe potuto. Ma è altamente improbabile.
A completare il podio, due giovani: Mads Ostberg ed Evgeny Novikov. Bravi assai, i due. E intelligenti a evitare di cercarsi guai.
m. mz.
La classifica finale
1. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) in 4'19'24”3
2. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'51"8
3. Novikov-Giraudet (Ford Fiesta RS Wrc) a 3'25"0
4. P. Solberg-Patterson (Ford Fiesta RS Wrc) a 3'47"4
5. Al-Attiyah-Bernacchini (Citroen DS3 Wrc) a 7'57"6
6. Prokop-Hruza (Ford Fiesta RS Wrc) a 8'01"0
7. Kuipers-Buysmans (Ford Fiesta RS Wrc) a 8’39"1
8. Ogier-Ingrassia (Skoda Fabia S2000) a 9’00"8
9. Neuville-Gilsoul (Citroen DS3 Wrc) a 10'29"7
10. Ketomaa-Stenberg (Ford Fiesta RS Wrc) a 11'44"6