13 Mag [20:48]
Rally 1000 Miglia - Shakedown
Al via con l'incognita pioggia
Massimiliano Ruffini
Vigilia di gara bagnata sulle colline a nord di Brescia dove si è disputato lo shakedown del 1000 Miglia numero 40. Si preannuncia un pronostico davvero incerto per la gara della freccia rossa: oltre a valutare lo stato di forma delle dieci Wrc al via e dei rispettivi piloti, si dovranno infatti fare i conti con il maltempo. La pioggia è caduta a sprazzi sul test di oggi e per domani si preannuncia un clima simile, con sole a tratti e frequenti scrosci di pioggia. Meteo che quindi potrebbe influire, e non poco, ai fini del risultato finale.
Il rally prende il via in serata con un controllo a timbro all'interno del Museo Mille Miglia e vedrà le 141 vetture in gara sfidarsi domani sulle sei prove speciali in programma. Dopo i buoni risultati ottenuti all'Elba, punteranno nuovamente al podio Porro-Cargnelutti e Cavallini-Farnocchia (nella foto by M51). Molto atteso nella gara di casa è anche Luca Pedersoli, che si impose nell'edizione 2014, come anche il comasco Corrado Fontana, che debutto al 1000 Miglia 2015 sulla Hyundai i20 che porta in gara anche quest'anno.
Debutto stagionale su Wrc invece per Lorenzo Della Casa, Marco Signor e Stefano Albertini. Per quest'ultimo sarà il vero e proprio debutto sulla Fiesta curata dal team TamAuto. Ciò nonostante, Giandomenico Basso, spettatore interessato allo shakedown, pur non volendo sbilanciarsi in pronostici decisi, ha detto di vedere tra i favoriti proprio il valsabbino ed il trevigiano Signor.