29 Mag [23:24]
Rally della Marca
Kimi freddo coi tifosi
È ormai tutto pronto per il via della 26. edizione del Rally della Marca. Oggi un "aperitivo" della gara: i motori dei 98 equipaggi attesi al via hanno iniziato a ruggire lungo i 2 km dello shakedown, ovvero l'ultimo test prima della partenza, dove i piloti testano gli ultimi dettagli sulle loro vetture.
Molte decine gli spettatori accorsi per vedere da vicino il Campione del Mondo di F1 2007, Kimi Raikkonen (nella foto Foto by M51), al via della gara con un'Abarth Grande Punto. Il pilota finlandese non si è mostrato molto disponibile con il pubblico, rifiutandosi di firmare i due o tre autografi che gli venivano richiesti. Questa sua scelta è forse dettata dal fatto che è sceso nella Marca Trevigiana per correre una gara per svago, senza lo stress del mondo della Formula Uno. Facile prevedere quindi che anche domani, quando i tifosi non saranno decine ma centinaia, Kimi continuerà a schivare le attenzioni dei numerosi fan suoi e della Ferrari accorsi ad assistere al rally.
Presenti allo shakedown quasi tutti gli altri big attesi, a partire dai favoriti al via con le wrc: le Peugeot di Chentre, Pedersoli e Oldrati, la Citroen di Re e la Ford di Porro, leader del Trofeo Rally Asfalto. Non hanno girato, ma saranno regolarmente al via della gara Gasparotto e Silva. Il primo sarà al via con una Focus "2007", una delle più evolute wrc presenti in Italia, per tentare di battere ancora una volta i più allenati colleghi che partecipano a tutto il campionato. Molta attesa anche per Silva che finalmente debuttera sulla Focus "2005" dopo lo sfortunato avvio di stagione.
Vedremo quindi, dopo una lunga giornata di gara, chi salirà sul gradino più alto del podio nella splendida cornice di Piazza dei Signori a Treviso.
Massimiliano Ruffini