13 Lug [17:20]
SAN MARTINO DI C. – Anteprima
In 87 attesi sul Manghen
Forse non avrà il record di wrc al via: al Lanterna erano undici, qui dieci; e forse non avrà il record di equipaggi al via: ad Aosta erano 93, qui 87; di sicuro però l'elenco iscritti del Rally San Martino di Castrozza e Primiero è uno dei migliori tra quelli che ha offerto finora il Trofeo Rally Asfalto, la serie nazionale più in crisi in questo 2010 di "congiuntura".
Con le top car non mancheranno i duellanti della stagione: Luca Pedersoli e Felice Re, che promettono nuovamente battaglia sulle speciali trentine. Non mancheranno neppure due partecipanti part-time alla serie come Porro e Petrocco. A stupire però è la grande affluenza di piloti locali che hanno voluto festeggiare su una wrc il ritorno della mitica prova speciale del Manghen, che scrisse la storia del San Martino anni '70. Capofila tra i trentini è De Tisi (nella foto by M51), già a podio nella gara di casa, ma tra gli altri spunta il nome di Gianni Fiora: vecchia conoscenza dei rally anni '90 che torna ad indossare il casco dopo anni di inattività.
Molte anche le S2000 dove gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Pisi e Di Benedetto, ma anche su Perico, protagonista del CIR, qui per testare nuove soluzioni sulla sua vettura. Come del resto faranno anche Campedelli e Gianfico, con le Clio R3, categoria che vede al via altri nomi del calibro di Dal Ben, Ferrari, Martinis e Miele.
Non mancheranno quindi gli spunti al San Martino che, come da tradizione, prenderà il via venerdì sera con una speciale spettacolo notturna, per poi disputare le otto p.s. rimanenti nella giornata di sabato.
m. r.