formula 1

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo CostaSi potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione d...

Leggi »
formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
10 Feb [15:43]

Svezia finale
Latvala nella storia
ed è podio per Galli

In attesa di sapere se potrà diventare il pilota finlandese terzo millennio, Jari-Matti Latvala si è messo avanti con il lavoro. Il suo piccolo posto nella storia se lo è ritagliato in questo fine settimana svedese. A 22 anni e 10 mesi, il simpatico giovanotto nato il 3 aprile 1985 Töysä, con il successo nel 57° Swedish Rally, è infatti diventato il più giovane ad iscrivere il proprio nome in una gara di campionato del mondo. Record che apparteneva al compianto connazionale Henri Toivonen che vinse il RAC del 1980 a 24 anni e tre mesi.
Una vittoria, quella di Latvala, che non è mai sembrata in discussione. Sin dal primo metro di gara, Jari ha “macinato” gli avversari con un ritmo forsennato. E ritrovatosi la sera del venerdì con un bel gruzzolo sul secondo in classifica, e con Loeb e Sordo virtualmente fuori gara, ha così incassato il via libera di Malcolm Wilson il quale, da parte sua, si è segnalato ancora una volta, come il più bravo di tutti nello scovare e fare emergere talenti.
Una prova di forza che potrebbe, in futuro, mettere anche in discussione le gerarchie nel team del grande Ovale Blu. Anche se Hirvonen è sembrato molto più interessato agli otto punti che gli permettono di lanciarsi in testa alla classifica iridata, e che regalano al team di Cockermuth la possibilità di involarsi con dieci punti di vantaggio sul team con base a Versailles.
Ma per saperne di più basterà aspettare una quindicina di giorni, quando sugli sterrati messicani andrà in scena il terzo appuntamento della stagione.
Competizione che sarà attesissima anche dal grande sconfitto svedese: Sébastien Loeb. L’alsaziano, da grande pilota e grande uomo qual è, non ha fatto mistero sulla sua uscita di strada del venerdì. “Un errore di guida…”, ha subito ammesso e questo gli rende onore. In un mondo in cui l’ammissione di una propria colpa è sempre più rara.
Ma non sono state solo le bandiere finlandesi a sventolare alte sul cielo di Karlstad. Sul terzo gradino del podio è tornato a issarsi il nostro tricolore, grazie alla concreta prestazione di Gigi Galli ancora a podio dopo il terzo posto del 2006 con la Peugeot 307.
Una prestazione che fa ben sperare per il proseguio della stagione, quando il “lupo” di Livigno presa confidenza con la vettura potrà cominciare ad osare di più.

La classifica finale

1. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) in 2.46'41"2
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 58"3
3. Galli-Bernacchini (Ford Focus Wrc) a 2'23"2
4. P. Solberg-Mills (Subaru Impreza Wrc) a 2'59"4
5. Mikkelsen-Floene (Ford Focus Wrc) a 5'46"0
6. Sordo-Marti (Citroën C4 Wrc) a 7'13"1
7. Gardemeister-Tuominen (Suzuki SX4 Wrc) a 10'35"3
8. Hanninen-Markkula (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 12'27"5

La classifica mondiale piloti dopo 2 prove

1. Hirvonen p. 16

2. Loeb p. 10
2. Latvala p. 10

4. Galli p. 9

4. P. Solberg p. 9

6. Atkinson p. 6

7. Duval p. 5

8. Mikkelsen p. 4
9. Sordo 3
10. Cuoq p. 2

10. Gardemerister 2
12. Andersson p. 1



La classifica mondiale Costruttori dopo 2 prove



1. BP Ford Abu Dhabi World Rally Team p. 26

2. Stobart VK M-Sport Ford Rally Team p. 16

2. Subaru World Rally Team p. 16

4. Citroën Total WRT p.15

5. Suzuki Rally Team p. 5