25 Giu [23:16]
Acropolis Rally, 2.tappa
Loeb fa il vuoto,
Galli è settimo
“Da quando Gronholm non è più in lotta per la vittoria, io mi sono concentrato per non commettere errori”. Parola di Sèbastien Loeb. Talmente concentrato, il fenomeno della Citroën, che è sato capace di dominare in lungo e in largo la seconda tappa del Rally di Grecia vincendo tutte le otto prove speciali della giornata e relegando il più immediate inseguitore Toni Gardemeister a più di un minuto e venti, e un minuto e trenta su Carlos Sainz.
Il campione del mondo in carica ha sfruttato al meglio la possibilità di non dover partire per primo come invece gli era successo al venerdì, trovando così le strade gia pulite dagli avversari. Partendo come quindicesimo, Sébastien ha una volta di più potuto esprimere tutto il suo potenziale, al momento irraggiungibile per gli avversari.
In Casa Citroen la festa è completata dal terzo posto di Carlos Sainz il quale, saggiamente, non ha cercato in nessun modo di emulare il compagno ma è rimasto in scia del finlandese della Focus. In agguato per un secondo posto che sarebbe il miglior saluto possible per un addio ormai inevitabile.
Dovrebbe essere davvero una bella battaglia quella, tra il Matador e Gardemeister, quest’ultimo, tra l’altro sembra finalmente aver preso le misure alla sua vettura.
Una volta di più a imprecare contro la malasorte
Marcus Grönholm si è comunque battuto senza lasciare niente d’intentato, ma il Finlandais è rimaso nuovamente vittima di un problema meccanico della sua 307. Questa volta è stato l’albero di trasmissione a tradire il lungagnone della Peugeot, mentre Markko Martin prosegue in una stagione per lui difficile con una vettura che ormai, questo è chiaro, non è più tra le prime della classe.
Senza particolari problemi, ed era ora, la giornata di Gigi Galli il quale è riuscito almeno a installarsi in settima posizione dopo una bella battglia proprio con il pilota estone. Ora il pilota di Livigno ha nel mirino il compagno Rovanpera, chissà…
Note dolente arrivano da Casa Subaru dove il solo Solberg è riuscito a centrare tempi decenti, capaci di farlo risalire in nona posizione, mentre Stéphane Sarrazin ha proseguito il suo apprendistato su un terreno a lui poco familiare..
La classifica dopo la 2. tappa,
sabato 25 giugno 2005
1 – Loeb-Elena (Citroen Xsara) - in 2.54'28"8
2 – Gardemeister-Honkanen (Ford Focus) - a 1’24"6
3 – Sainz-Marti (Citroen Xsara) - a 1’32"3
4 – Gronholm-Rautiainen (Peugeot 307) - a 2’44"1
5 – Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus) - a 2’50"3
6 - RovanperaPietilainen (Mitsubishi Lancer) - a 3'17"2
7 – Galli-D’Amore (Mitsubishi Lancer) - a 3'54"4
8 – Martin-Park (Peugeot 307) - a 4'19"6
9 – Solberg-Mills (Subaru Impreza) - a 5'27"3
10 – Johansson-Lindstrom (Subaru Impreza) - a 2'01"4