27 Set [17:45]
ELPA RALLY - Papadimitriu vince, Basso incassa
Tutto è bene quel che finisce bene. E per Giandomenico Basso, la trasferta greca è finita bene. Non benissimo perché alla fine, ad arrampicarsi sul gradino più alto del podio è stato Joannis Papadimitriu con una Lancer Evo IX, ma l’obiettivo della spedizione era rilanciarsi nella corsa al titolo continentale e l’asso veneto dell’Abarth l’ha fatto. Soffrendo più del previsto, tagliando due gomme nel corso della seconda tappa, però l’ha fatto.
Michal Solowow gli ha dato in un certo senso una mano, sfondando il paracoppa e rompendo il cambio su una delle tante pietraie dell’Elpa Rally e adesso, a due gare dalla fine, Giando è di nuovo leader nella serie continentale. Con un vantaggio – nove punti – rassicurante sul gentleman driver polacco che adesso sente sul collo il fiato del tenace Corrado Fontana, terzo a undici lunghezze dalla testa.
Gara strana, più sofferta di quanto sarebbe stato lecito attendersi. Con tre piloti a dividersi i successi nella dozzina di prove speciali in programma: Aris Vovos, Solowow e Basso. Con sei cambiamenti al vertice: nell’ordine, Basso, Papadimitriu, Solowow, ancora Basso, ancora Solowow e infine Papadimitriu. “Non è stata una passeggiata della salute”, osserva a bocce ferme Luca Tabaton. Fotografando perfettamente la situazione.
m. mz.