2 Apr [16:27]
Meteco Corse alla conquista del Rally di Alba
Saranno ben 15 gli equipaggi che la scuderia torinese Meteco Corse schiererà nel prossimo fine settimana al Rally di Alba, seconda prova del Trofeo Rally Asfalto, che può essere considerata, per la Meteco, la gara di casa, in quanto unico appuntamento del Campionato a corrersi in Piemonte. Occhi puntati soprattutto nella neonata Classe R3 che a Genova si è dimostrata molto vivace. E proprio con i colori della Meteco Corse scenderà in campo il leader della categoria, vittorioso a Genova grazie ad una gara condotta tutto all’attacco. Si tratta dell’emiliano Roberto Vescovi che avrà al suo fianco, come sempre, l’esperta Giancarla Guzzi. Per loro la Clio R3 della Gima Autosport di Predosa, vettura con cui hanno raggiunto un elevato grado di affiatamento. Clio R3, ma curata da Balbosca, anche per un equipaggio tutto astigiano costituito dal giovanissimo Jacopo Araldo che avrà al suo fianco Lisa Bollito. Per Araldo una gara a Genova conclusa al quarto posto con una vettura per lui assolutamente nuova e quindi con ampi margini di miglioramento e la possibilità di inserirsi nella lotta per il successo finale. Clio R3, nuovamente curata da Gima, per Roberto Rissone e Tiziana Desole che affronteranno la gara albese con tanta voglia di riscatto. Nell’esordio stagionale di Genova si stavano comportando nel migliore dei modi la difficile situazione delle condizioni di fondo prima di urtare un rail a pochi chilometri dal termine dell’ultima speciale. Riscatto ed anche punti pesanti per tornare in corsa nel campionato sono gli obiettivi del driver saluzzese. Quarto, ma non certo ultimo, equipaggio di Classe R3 con i colori Meteco per i fratelli canavesani Andrea e Marco Sala che disporranno di una vettura nuova di zecca appena uscita dalle officine di Mario D’Ambra. Sempre con una Clio “rossa” di D’Ambra, ma una Super 1600 ci saranno i canellesi Andrea Mastrazzo e Pier Giorgio Lanza che tenteranno l’assalto al vertice della categoria due ruote motrici, dovendosi confrontare con le ormai evolute Clio R3.
Passando alla Classe N4, che comprende le vetture 2 Litri turbo 4x4 la Meteco Corse schiera la Mitsubishi Lancer EVO IX per il torinese Beppe Pozzo, tornato lo scorso anno ai rally dopo una lunga parentesi dedicata all’attività politica, affiancato dal compagno di sempre, ovvero Carlo Canova. Ancora una Mitsubishi Lancer per il canevasano Alex Ribaldeschi e Wilma Tessiore protagonisti di un buon esordio stagionale a Genova, dove hanno ripreso a respirare il clima della competizione agonistica che non vivevano da lungo tempo. Sulle Subaru Impreza ci saranno lo spettacolare Lorenzo Faricciotti affiancato da Giorgio “Sugar” Zuccaro e Flavio Castegnaro e Lorenzo Fraschia reduci da un’interessante esperienza sul ghiaccio dei rally invernali finlandesi.
La competitiva classe N3 vedrà al via i saluzzesi Paolo Amorisco ed Ezio Porello, secondi di categoria a Genova con la loro Clio RS, gli astigiani Sergio Venturello e Gianluca Pavone che avranno a disposizione una Clio della Gima Autosport gemella di quella schierata dai cuneesi Alberto Capello e Francesco Pezzoli. In questa categoria sarà presente con una Peugeot 206 RC Flavio Tarantino, mentre l’albese Ivo Cocino si presenterà al via della gara di casa con un esemplare in allestimento Gruppo A e con Ivan Bertin. Gara di casa anche per Gianluigi Allario ed Elisa Reverdito, presenti al rally di Alba con una Peugeot 106 di classe A6