21 Ago [23:37]
Prologo al Barum
Hanninen il più veloce
ZLIN - Nove chilometri e spiccioli, una cosa quasi seria. Giandomenico Basso lo sa e lo dice: "Bisognerà stare in campana: ad esagerare si rischia di fare danni e compromettere la gara, ma a prendersela comoda può capitare di lasciare per strada qualche manciata di secondi". Ha in mente un'idea meravigliosa, il veneto: dare continuità alla striscia iniziata a Madeira e tornare ancor piu prepotentemente in gioco nell"Intercontinental Rally Challenge. "E' una tappa importante, questa", fa prima di infilarsi nell"abitacolo della Punto e andare incontro alla notte céca.
Giando non scherza, ma neppure gli altri lo fanno. Lotta dura senza paura, insomma. Tanto per chiarire, tanto per portarsi avanti con il lavoro. Alla fine, a spuntarla è Juho Hanninen (nella foto), ma di un soffio: 1" su Jan Kopecky che a sua volta prende 1" e 1 al veneto dell"Abarth, di qualche decimo piu veloce di Luca Rossetti.
Sorride, il Giando. Non lo fa invece Kris Meeke che ha tagliato una gomma e lasciato una trentina di secondi ai rivali.
La festa comunque è appena cominciata. E se davvero il cielo aprirà i rubinetti come sono in tanti a ripetere da queste parti, andrà avanti fino a domenica pomeriggio, fino al gong finale.
ran.