6 Set [9:02]
Rally Australia - Finale
Loeb vince una gara incredibile
Nessun dorma. Persino più crudele della Tourandot, il Rally d’Australia propone ai pretendenti dieci quesiti da risolvere. E fra gli appassionati europei, pochi riescono a dormire mentre Sébastien Loeb, Mikko Hirvonen e Dani Sordo si battono fra loro per conquistarlo. Fra i pochi agli antipodi, poi, non ce la fa proprio nessuno. E’ uno spot sensazionale per il rallismo, quello che va in scena nel Nuovo Galles. Con i due incontrastati e incontrastabili protagonisti della stagione – e il classico terzo incomodo – ad aggredire ogni metro di strada per guadagnare qualche spicciolo. O per non perderlo. E’ lotta serrata, sul filo dei secondi.
Vincerò, vincerò. All’alba vincerò. Nessuno dei tre ha tempo di intonare la romanza pucciniana. E manco il coraggio di mostrare una sicurezza che non possono avere. Il francese (nella foto, il finlandese e lo spagnolo pensano solo a darci dentro che più non si può. Fra un assalto e l’altro, i rispettivi copiloti fan di conto e stanno bene attenti ai decimi. Quando è così, non si può andare a spanne. Non si può sbagliare. Daniel Elena, Jarmo Lethinen e Marc Martì non sbagliano. Non lo fanno neppure i tre rispettivi autisti.
L’asso della Citroen attacca e ci mette un niente a prendere il pallino in mano. Quello della Ford stringe i denti e prova a far finta di non essere lui a dover pulire le strade agli altri. Resiste. Alla grande, da grande. Lo scudiero dell’Extraterrestre fa il suo e lo fa bene assai. I distacchi restano minimi. Alla fine, è una dozzina di secondi appena a dividere i due pretendenti alla corona. E Sordo, terzo, è meno di cinque secondi dall’argento. Dietro, Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala si giocano la quarta moneta: la spunta il ragazzo di bottega dell’Armata Rossa e la medaglia che si mette al collo sarà anche di legno, ma brilla come fosse di metallo prezioso.
La classifica iridata si accorcia: adesso c’è solo un punto fra i due pretendenti al titolo.
Mzungo Mzee
La classifica finale
1. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) in 2'52’54”0
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 12"5
3. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) a 17”1
4. Ogier-Ingrassia (Citroen C4 Wrc) a 1'35”8
5. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) a 2'04"5
6. Wilson-Martin (Ford Focus Wrc) a 5'38”8
7. H. Solberg-Menkerud (Ford Focus Wrc) a 7'30”3
8. Villagra-Perez Companc (Ford Focus Wrc) a 7’51”9
9. Paddon-Kennard (Mitsubishi Lancer) a 15’48”6
10. Prokop-Tomanek (Mitsubishi Lancer) a 15’57”2
Le classifiche iridate
Mondiale Piloti
1. Mikko Hirvonen - 76 punti
2. Sebastien Loeb - 75
3. Daniel Sordo - 50
4. Jari-Matti Latvala - 35
5. Henning Solberg - 29
6. Petter Solberg – 25
7. Matthew Wilson - 23
8. Sebastien Ogier - 21
Mondiale Costruttori
1. Citroen - 135 punti
2. Ford - 117
3. Stobart Ford - 69
4. Citroen Junior - 38
5. Munchi's Ford - 20