20 Ago [18:24]
Rally di Germania - 1° giorno
L’orgoglio di Sordo
Meglio tardi che mai. Ormai ai margini dei programmi futuri dello squadrone Citroen, Dani Sordo si rende conto che non è più tempo di recitare il ruolo di scudiero e finalmente decide di osare. Lo fa con un certo profitto: non riesce a mettere il sale sulla coda a Sébastien Loeb che sull’asfalto tedesco ha vinto sette volte su sette, ma è l’unico a mostrare di potergli in qualche modo tenere testa.
Dopo le due boucles della prima giornata, a separare la prima e la seconda guida della Citroen sono solo nove secondi e mezzo, robetta. Anche perché il terzo, Jari-Matti Latvala è già a più di un minuto e guida di poco un gruppetto del quale fanno parte Sébastien Ogier e Mikko Hirvonen. Gli altri sono ancora più lontani: François Duval è a oltre tre minuti e così pure Kimi Raikkonen che, dice, vuole fare esperienza. Riguardo a Petter Solberg, uno che di esperienza invece ne ha da vendere, il tempo lasciato sull’ultimo dei tratti cronometrati lo ha definitivamente allontanato dal podio.
Domani si replica. In programma otto prove speciali non più fra i vigneti, ma fra i carri armati. La giornata si annuncia lunga, con il doppio impegno sui quasi cinquanta chilometri dell’Arena Panzerplatte. Una cosa da uomini veri, insomma.
m. mz.
La classifica dopo il 1. giorno
1. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) in 1.18’52”5
2. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) a 9”5
3. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) a 1’04”7
4. Ogier-Ingrassia (Citroen C4 Wrc) a 1’10”9
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 1’14”5
6. Duval-Giraudet (Ford Focus Wrc) a 3’10”4
7. Wilson-Martin (Ford Focus Wrc) a 3’15”1
8. Raikkonen-Lindstrom (Citroen C4 Wrc) a 3’22”8
9. P. Solberg-Patterson (Citroen Xsara Wrc) a 4’47”7
10. Block-Gelsomino (Ford Focus Wrc) a 5’42”3