19 Ago [11:46]
Rally di Germania - Anteprima
Loeb cerca un altro record
La storia è cominciata a Trier, otto anni fa. Già: è sull’asfalto (e sul cemento) delle prove speciali tedesche che la premiata ditta Sébastien Loeb & Daniel Elena ha iniziato a collezionare ori iridati. Praticamente perfetti ad interpretare una gara diversa dalle altre, con più cambi di fondo e di ritmo di tutte le altre, l’alsaziano e il monegasco non lasciarono scampo agli avversari, confermando quel tanto di buono che nelle loro precedenti sortite con la Xsara World Rally Car avevano fatto intuire. Proponendosi come la coppia da battere negli anni a venire. E adesso, dopo aver rastrellato successi un po’ dappertutto e aver vinto sei mondiali, i due ritornano sulle stesse strade.
Con l’obiettivo dichiarato di mettere altro fieno in cascina per avvicinarsi di un altro po’ alla certezza di avere anche nella prossima stagione il numero 1. Ma, in realtà, anche per ribadire una supremazia che Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno iniziato a mettere in discussione. Sulle strade catramate e non solo.
Fra le due coppie c’è rivalità, è chiaro. Non inimicizia, anche se certi comportamenti del management Citroen hanno contribuito poco o tanto ad acuire gli inevitabili contrasti fra due piloti nati per vincere.
Il fine settimana intorno alla (splendida) cittadina che conserva tracce romane arriva nel momento giusto per dare modo a Loeb di ribadire la sua sopremazia nei confronti del giovane di bottega. E al ragazzo delle Alte Alpi di svelare una volta di più le due legittime ambizioni. Insomma, fra i due sarà battaglia vera. Con Dani Sordo, al debutto con Diego Vallejo, a provare di inserirsi fra loro anche per far vedere di meritare un posto nei mondiali che verranno.
g. r.