Rally

Rally di Monte Carlo – 3° giorno finale
Solberg da brividi, esce ma resta in vetta

Michele Montesano In stato di grazia. Oliver Solberg sta facendo il bello e il cattivo tempo nel Rally di Monte Carlo. Nonos...

Leggi »
formula 1

Secondo Briatore, Horner è in trattative con
Otro Capital per il 24% delle quote di Alpine

Davide Attanasio - XPB ImagesCome dichiarato da Flavio Briatore, di certo non l'ultimo arrivato se si parla di notizie s...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 1
Al Dhaheri vince al via

Massimo CostaCon una partenza perfetta dalla seconda casella della prima fila, Rashid Al Dhaheri ha conquistato la seconda v...

Leggi »
Regional Oceania

Teretonga - Gara 1
Slater nella pioggia, gara 2 cancellata
Primo podio per Rovanpera

Massimo CostaPioggia, vento, freddo. Questo il meteo che ha accolto la Regional Oceania sul circuito di Teretonga, sede dell...

Leggi »
Rally

Rally di Monte Carlo – 3° giorno mattino
Solberg controlla, Evans resiste a Ogier

Michele Montesano Il Rally di Monte Carlo è ormai saldamente nelle mani della Toyota. Anche se mancano ancora sei speciali a...

Leggi »
UAE4 Series

Yas Marina - Gara 1
È sempre Bondarev-Consani

Davide AttanasioSono già state archiviate quattro corse su dodici, ergo un terzo del campionato UAE4 è già stato messo alle ...

Leggi »
24 Gen [20:39]

Rally di Monte Carlo – 3° giorno finale
Solberg da brividi, esce ma resta in vetta

Michele Montesano

In stato di grazia. Oliver Solberg sta facendo il bello e il cattivo tempo nel Rally di Monte Carlo. Nonostante un’uscita di strada, lo svedese della Toyota è ancora saldamente in testa alla classifica generale del primo atto stagionale del WRC. Sulle strade del Principato è proseguita, inoltre, la dimostrazione di forza del team nipponico che, quando mancano solamente quattro speciali al termine, occupa saldamente l’intero podio.

Il brivido è avvenuto già nella prima speciale del pomeriggio, la ripetizione di La Bréole-Bellaffaire. Tradito dalla neve e dalla scarsa aderenza, in una curva a sinistra Solberg ha perso il posteriore della sua Yaris Rally1 finendo in un campo. Lo svedese ha gestito con freddezza la situazione invertendo la rotta e rimettendosi in carreggiata. A farne le spese è stata, però, la carrozzeria della sua Toyota, visto che Solberg nella foga ha centrato in pieno una staccionata per tornare in strada.



Ma la cosa più sorprendente è che, nonostante la disavventura, il campione in carica del WRC2 è riuscito ugualmente a siglare lo scratch al termine della prova. Solberg ha infatti chiuso la PS12 con un margine di 1”9 su Elfyn Evans, il primo degli inseguitori. Grazie al secondo crono il gallese ha potuto rifiatare estendendo il vantaggio nei confronti di Sebastien Ogier, terzo al traguardo della La Bréole-Bellaffaire.

Lo spettacolo del Mondiale Rally si è quindi spostato nel cuore di Monte Carlo, per la prova spettacolo del Monaco Circuit. Dopo ben 18 anni, le WRC sono tornate a calcare l’asfalto del Principato correndo anche in alcuni tratti iconici del GP di Formula 1. Ma a rovinare la festa è stata una pioggia battente che ha reso ancora più difficoltoso affrontare il percorso.

Dopo il brivido della PS12, Solberg ha preferito non rischiare sulle stradine del Principato. Lo svedese, navigato da Elliott Edmondson, ha quindi chiuso la tappa del sabato con un vantaggio di 59”3 su Evans (nella foto sopra). Proprio il gallese, nell’ultima prova di giornata, ha ceduto solamente sei decimi a Ogier puntellando, così, il secondo posto. Infatti a dividere i due piloti Toyota ci sono ora 26 secondi.



Ad uscire vittorioso dalla PS Monaco Circuit è stato Adrien Fourmaux, il quale ha siglato il suo primo scratch della stagione interrompendo anche il monologo Toyota. Protagonista di un testacoda nella prova precedente, il francese della Hyundai (nella foto sopra) è riuscito a mettersi alle spalle il suo compagno di squadra Thierry Neuville blindando, di fatto, il quarto posto. Anche il belga, sia nella La Bréole-Bellaffaire che nella successiva Monaco Circuit, è stato protagonista di un testacoda perdendo ulteriore terreno.

Al debutto sulla Ford Puma Rally1, Jon Armstrong ha continuato a stupire. Vittima di una foratura nella mattinata, l’irlandese del team M-Sport è tornato a girare su un buon ritmo consolidando la sesta posizione. Infatti sia il compagno di squadra Gregoire Munster che l’alfiere della Toyota Takamoto Katsuta sono ben distanti. Peccato per Hayden Paddon, uscito di strada nella PS12 e costretto a perdere terreno scivolando in tredicesima piazza.



Nel WRC2 è Leo Rossel l’uomo solo al comando. Il francese della Citroën (nella foto sopra) è ormai a un passo dal conquistare il Rally di Monte Carlo. Infatti il ritorno di Lancia nel Mondiale Rally è finito anzitempo. Se Yohan Rossel era stato costretto subito alla resa, oggi pomeriggio è toccato a Nikolay Gryazin sollevare la bandiera bianca. Secondo e in lotta per la vittoria di classe, il russo è stato costretto al ritiro dopo aver rotto una sospensione della Ypsilon Rally2.

Ad approfittarne è stato Roberto Daprà che, navigato da Luca Guglielmetti, è salito al secondo posto di classe e in top-10 generale. Il portacolori della Skoda dovrà però vedersela con Eric Camilli, staccato di soli 25”4 dall’italiano. A completare le prime cinque posizioni di classe ci hanno pensato Arthur Pelamourgues, su Hyundai i20N Rally2, e l’alfiere Toyota Chris Ingram.

Sabato 24 gennaio 2026, classifica dopo la SS13 (top 15)

1 - Solberg-Edmondson (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 3h16'34"1
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 59"3
3 - Ogier-Landais (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'25"3
4 - Fourmaux-Coria (Hyundai i20 N Rally1) - Hyundai - 6'02"9
5 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1) - Hyundai - 7'23"0
6 - Armstrong-Byrne (Ford Puma Rally1) - M-Sport - 10'03"9
7 - L.Rossel-Mercoiret (Citroën C3 Rally2) - 2C Junior - 10'57"7
8 - Munster-Louka (Ford Puma Rally1) - M-Sport - 11'29"3
9 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 11'36"9
10 - Daprà-Guglielmetti (Skoda Fabia RS Rally2) - Daprà - 12'25"6
11 - Camilli-De La Haye (Skoda Fabia RS Rally2) - Camilli - 12'51"0
12 - Pelamourgues-Pouget (Hyundai i20 N Rally2) - Pelamourgues - 15'44"5
13 - Paddon-Kennard (Hyundai i20 N Rally1) - Hyundai - 15'48"4
14 - Ingram-Kihurani (Toyota GR Yaris Rally2) - Ingram - 17'17"7
15 - Yamamoto-Fulton (Toyota GR Yaris) - Yamamoto - 23'57"5