3 Giu [9:39]
Rally di Turchia,
Galli insidia Loeb
Non poteva esserci migliore inizio in questo settimo round del Mondiale Rally. Dopo le prime due prove speciali, per complessivi 40 chilometri cronometrati Gigi Galli occupa infatti la seconda posizione a poco più di 17 secondi dal leader Sébastien Loeb. Ritrovatosi quasi per caso al via della prova turca, il livignasco sta dimostrando una volta di più che quando è assecondato dall'auto può tranquillamente lottare per le posizioni di vertice lottando alla pari con i migliori. O quasi.
Il quasi è ovviamente riferito al francese della Citroen che, una volta di più sta dimostrando di essere una spanna sopra tutti e anche in Turchia ha cominciato subito a menare le danze già dai primi metri di gara.
Alle spalle dei due battistrada si sono al momento installati Petter Solberg e i due peugeottisti Gronholm e Martin. Attendista sembra per il momento la prestazione dell'attesissimo Carlos Sainz, al rientro "una tantum" dopo l'appiedamento del belga Duval, mentre molto distanziate sono le Ford ufficiali e la Subaru di Atkinson. Quast'ultimo ha perso secondi preziosi causa una uscita di strada che gli ha anche danneggiato una sospensione.
Buone notizie anche in Gruppo N dove Angelo Medeghini occupa attualmente la sesta posizione in una graduatoria guidata dal giapponese Arai davanti alle due Impreza della Top Run di Higgins e Ligato.
La classifica dopo 2 prove speciali
1. Loeb-Elena (Citroen Xsara) in 30'01"0
2. Galli-D'Amore (Mitsubishi Lancer) a 17"3
3. Solberg-Mills (Subaru Impreza) a 24"5
4. Gronholm-Rautiainen (Peugeot 307) a 29"0
5. Martin-Park (Peugeot 307) a 42"9
6. Rovanpera-Pietilainen (Mitsubishi Lancer) a 46"9
7. Sainz-Marti (Citroen Xsara) a 52"0
8. Carlsson-Andersson (Subaru Impreza) a 52"0
9. Gardemeister-Honkanen (Ford Focus) a 56"4
10. Atkinson-Macneall (Subaru Impreza) 1'09"8