19 Giu [21:02]
Rally di Ypres -Shakedown
Neuville spaventa i big
“Beh, son qui per provarci...”. Kris Meeke non si nasconde e a chi gli chiede se ha in mente di allungare la sua serie positiva, dice che la sua idea è quella. E aggiunge: “E’ la prima volta che corro da queste parti, ma un rally è sempre un rally: si accellera, si frena, si gira il volante”. È carico, il nordirlandese. Come tanti, come François Duval che debutta con la Fabia, come Freddy Loix che insegue il suo sesto successo sulle strade intorno a Ypres.
Thierry Neuville (nella foto), la prende un po’ più bassa. Ma a parlare per lui è stato il tempo strepitoso che, alla prima esperienza con una Super2000, ha ottenuto allo shakedown.
Ventun anni compiuti questa settimana, il belga votato dai giornalisti del Plat Pays nell’ambito dell’operazione BFGoodrich ha conquistato parecchi cuori fra gli addetti ai lavori. A cominciare da quello di MarcVan Dalen: “E’ un talento. E’ un Duval più giovane e più riflessivo”, osserva il manager della Kronos. Nicolas Klinger conferma: “Ci sa fare davvero e del resto l’ha già fatto vedere nelle sortite nel monomarca Citroen”, annuncia il copilota di Nicolas Vouilloz. Che a sua volta ricorda di avere più di una mezzaidea per tornare a vincere. Per rilanciarsi, per ricordare che il campione in carica è pur sempre lui.
“A me basterebbe rastrellare europunti peesanti”, informa invece Luca Betti. Può farcela, deve farcela per continuare a rincorrere la corona continentale.
di Guido Rancati