formula 1

Piastri si butta via, Verstappen
riapre il Mondiale? Bravo Antonelli

Massimo Costa - XPB ImagesForse adesso un pensierino al mondiale piloti inizia a farlo. Max Verstappen ha dominato il GP di ...

Leggi »
formula 1

Baku - La cronaca
Verstappen domina, Sainz sul podio

Verstappen domina il GP di Baku con la Red Bull-Honda, bel secondo posto per la Mercedes con George Russell e anche quarta c...

Leggi »
F4 Spanish

Jerez - Gara 3
Strauven resiste a Przyrowski

Davide AttanasioSegue commentoDomenica 21 settembre 2025, gara 3 1 - Thomas Strauven - Campos - 17 giri in 32'34"06...

Leggi »
Eurocup-3

Jerez - Gara 2
Colnaghi domina ed è il campione

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencyNovembre 2024, Montmeló, Mattia Colnaghi vince la F4 spagnola. Settembre 2025, Jer...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 2
Gomez controlla Nakamura

Massimo Costa Partita in regime di safety-car per permettere ai piloti di verificare le condizioni del tracciato dopo l...

Leggi »
F4 Spanish

Jerez - Gara 2
Przyrowski stalla, Lammers vince

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencyNo, non state leggendo l'articolo di gara 1. È successo un'altra volta. Jan&nbs...

Leggi »
6 Ott [15:27]

Francia – Finale
Ogier il nuovo cannibale

È lui il più forte. Sébastien Ogier compie una splendida rimonta e con una domenica perfetta si aggiudica in bellezza anche un combattutissimo Rally di Francia, gara tutta giocata sui decimi e su strade rese insidiosissime da un meteo mutevole e capriccioso.
Il fresco campione del mondo ha preso il comando nella prima prova speciale della mattinata, lanciando un fortissimo segnale di sfida ai rivali. I distacchi di questa prova si sono poi rivelati decisivi e, soprattutto, decisivo è risultato anche l'errore che ha messo fine alla gara di Sébastien Loeb, alla ricerca pure lui dell'acuto decisivo.
Da lì in avanti è stato un monologo del pilota della Volkswagen che non ha più lasciato scampo agli inseguitori, dimostrando di avere, se non gli stessi, geni molto simili al Sébastien della Citroen vero e proprio cannibale della specialità.
Alle sue spalle Dani Sordo ha vinto il braccio di ferro con JAri-Matti Latvala, mentre Thierry Neuville, altro splendido protagonista si è dovuto accontentare della quarta piazza. Un vero peccato, perché il belga ha dimostrato di essere all'altezza del vincitore e solo un piccolo errore, trasformatosi in una foratura lo ha rallentato.
Se gli applausi sono d'obbligo per i piloti appena nominati, non bisogna tralasciare una nota di merito per Robert Kubica leader dai primi metri del Wrc2. Il polacco ha dato l'ennesima dimostrazione delle sue enormi possibilità, e sembra davvero ormai maturo per poter "assaggiare" una vettura Wrc.

La classifica finale

1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 2.53'07”6
2. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 12”2
3. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 19”5
4. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'14"1
5. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 3'10"9
6. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 3'37"7
7. Mikkelsen-Nagle (VW Polo Wrc) a 4'04"2
8. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'35"2
9. Kubica-Baran (Citroen DS3 Rrc) a 9'31”4
10. Dumas-Giraudet (Ford Fiesta RS Wrc) a 11'55”8

Il campionato
1. Ogier 238; 2. Neuville 143; 3. Latvala 125; 4. Sordo 117; 5. Hirvonen 111; 6. Ostberg 81; 7. Loeb 68; 8. Novikov 57; 9. Prokop 49; 10. Mikkelsen 40.