14 Feb [13:40]
Norvegia - Dopo PS 13
Loeb-Hirvonen, flat out
Prestazioni al limite. E anche oltre. Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen stanno viaggiando sulle innevate strade norvegesi ben al di là delle loro possibilità in una sfida incredibilmente emozionante. Le quattro prove speciali di questa mattina, hanno offerto un Loeb in formato gigante. Si temeva che il fatto di partire per primo, nel ruolo di spazzaneve, lo potesse danneggiare. Non è stato così. Il pilota della Citroen si è imposto in tutti i tratti cronometrati in programma. Mountain 1, Lillehammer 1, Ringsaker 1 e Hamar 1 hanno permesso a Loeb di aumentare leggermente il vantaggio nella classifica generale su un Hirvonen che ha dovuto mangiare neve, ma neanche tanta. A parte la prova di Lillehammer, conclusa al terzo posto dietro a Latvala, il finlandese si è piazzato sempre secondo concedendo un minimo vantaggio al francese ed ora si trova a 10"7 da lui.
La veloccisma prova speciale 10 è stata una delle più entusiasmanti. Nonostante i muri di neve a bordo tracciato alti due metri, Loeb non si è risparmiato: "Ho tenuto giù al massimo per tutto il tempo e la minima differenza con Hirvonen, qualche decimo, sta a significare che anche lui ci ha dato dentro... E' bello guidare in queste condizioni, il terreno era completamente ghiacciato". Stesso discorso nei successivi tratti. Loeb e Hirvonen erano costantemente flat out, a tutto gas! Minime le differenze, qualche piccolo errore da una parte e dall'altra ha portato Loeb a essere davanti alla Ford. Hirvonen ha detto: "In qualche occasione ho perso la linea migliore ed ho frenato quando non dovevo. Mi sto rendendo conto che stiamo facendo una grande gara, una grande sfida. Loeb è velocissimo, ma non mollo di certo".
Chi ha dovuto farlo invece è stato Per Gunnar Andersson, vincitore venerdì di due ps, la cui Skoda Fabia ha avuto problemi alla frizione e successivamente al cambio. Rally finito. Noie al motore hanno rallentato Sebastien Ogier che è arrivato tardi al controllo per la prova speciale 13 ed ha pagato 2' di penalità ed ora è 11°. Intanto, terzo rimane un coriaceo Jari-Matti Latvala, ora a 49"9 da Loeb. Il giovane connazionale di Hirvonen non molla benché riconosca che la vittoria è pura utopia: "Sto dando il meglio di me, ma quei due là davanti stanno volando...". Dani Sordo sta tentando di portare a casa il quarto posto che per lui sarebbe un successo ma deve guardarsi da Henning Solberg.
La classifica dopo PS 13
1 - Loeb-Elena (Citroen C4) - Citroen - 1.47'12"4
2 - Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus) - Ford - 10"7
3 - Latvala-Antilla (Ford Focus) - Ford - 49"9
4 - Sordo-Marti (Citroen C4) - Citroen - 2'26"8
5 - H.Solberg-Menkerud (Ford Focus) - Stobart - 2'39"0
6 - P.Solberg-Mills (Citroen Xsara) - Solberg - 3'01"1
7 - Wilson-Martin (Ford Focus) - Stobart - 3'58"1
8 - Aava-Sikk (Ford Focus) - Stobart - 4'45"0
9 - Ostberg-Underud (Subaru Impreza) - Adapta - 5'59"8
10 - Rautenbach-Barrit (Citroen C4) - Citroen Junior - 6'42"8