2 Giu [21:33]
Rally San Marino, 1. Tappa
Longhi all'attacco, Fiat attardate
Il campione italiano in carica Piero Longhi ha preso la testa della corsa dopo la terza prova speciale ed ha continuato all'attacco mettendo tra sé ed i suoi più diretti avversari un margine di sicurezza.
Sfortunatissimo Andrea Aghini che ha perso la seconda posizione conquistata sul campo a causa di una penalità pagata all'uscita dell''ultimo parco assistenza della giornata. La sostituzione del cambio dell'Impreza del pilota toscano si è prolungata oltre il tempo dovuto, ed Aghini ha pagato 8' al controllo orario di uscita dell'ultima parco, che corrispondono a 80” di penalità. Questo ha fatto retrocedere al decimo posto il pilota della Subaru.
In seconda posizione ha così terminato Renato Travaglia, partito fortissimo con il miglior tempo nelle prime due prove speciali. Solamente terza ha chiuso la prima delle due Fiat Grande Punto, quella di Andrea Navarra (nella foto), mentre Paolo Andreucci, quinto in chiusura, è stato rallentato da una banale avaria al tergicristallo, proprio mentre sulla corsa si stava scatenando una fitta pioggia.
La cronaca della prima tappa
Renato Travaglia attaccava sulle prime due prove speciali, corse sotto una forte pioggia, ed alla sue spalle il primo a perdere terreno era Andrea Aghini , Subaru Impreza, che si accorgeva solamente in prova di un errore dei suoi nella scelta dei pneumatici. Nei sei chilometri di prova il toscano perdeva subito dai migliori quasi 13”. Buone notizie in casa Fiat con Andreucci e Navarra che ottenevano il secondo e terzo tempo assoluto, mente Longhi, quarto, perdeva oltre 5” da Travaglia. Ma i 22 chilometri della seconda prova, quella di Mercatello davano il primo vero scossone alla classifica. Mentre Renato Travaglia e Piero Longhi continuavano davanti, Paolo Andreucci perdeva quasi un minuto per un banale problema ai tergicristalli della sua Punto che lo piantavano nel bel mezzo della prova sotto una fitta pioggia. Aghini nel frattempo, ancora in crisi pneumatici , perdeva altri 20” dalla vetta. Il secondo passaggio sulle due prove vedeva Travaglia andare un po' in crisi nel fango , mentre andavano all'attacco le due Subaru di Longhi , che passava in testa già dalla terza prova facendo il vuoto dietro di sé, ed Aghini. Nel frattempo problemi per Franco Cunico che forava e passava dalla terza alla nona posizione e per Stefano Bizzarri che, sempre per una foratura, perdeva la leadership tra le Super 1600 passandola ad Elwis Chentre ed alla sua Citroen C2. Le ultime due prove della giornata consentivano a Piero Longhi di rafforzare ancor la sua leadership grazie soprattutto al miglior tempo realizzato nell'ultima prova speciale ,mentre Bizzarri superava nuovamente Chentre precedendolo di 1”7.
La classifica della prioma tappa
1. Longhi-Imerito (Subaru Impreza) in 1.13'40”4
2. Travaglia-Granai (Mitsubishi Lancer) a 40”9
3. Navarra-D'Amore (Fiat Grande Punto ) a 50”8
4. Dallavilla-Vernuccio (Mitsubishi Lancer) a 1'02”9
5. Andreucci-Andreussi (Fiat Grande Punto) a 1'04”0
6. Sottile-Nari (Mitsubishi Lancer) a 1'15”5
7. Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer) a 1'16”6
8. Gamba-Inglesi (Mitsubishi Lancer) a 1'33”4
9. Ratiglia-Zanella (Mitsubishi Lancer) a 1'59”6
10. Aghini-Cerrai (Subaru Impreza) a 1'53”2