Michele Montesano
La tradizionale prova spettacolo di Tartu Vald ha aperto ufficialmente il Rally d’Estonia. Sensibilmente accorciata rispetto agli anni passati, a svettare al termine dei 1,48 km cronometrati è stato Thierry Neuville. Il campione in carica del WRC ha preceduto, nell’ordine, Elfyn Evans e l’idolo locale Ott Tänak. Ma i risultati scaturiti dalla speciale serale sono tutt’altro che indicativi, il vero Rally d’Estonia scatterà solamente domani con la PS di Peipsiaare che aprirà la tappa del venerdì.
Neuville ha giocato d’astuzia non caricando a bordo nessuna ruota di scorta. Con una Hyundai i20N un filo più leggera, il campione in carica ha strappato il riferimento in 1’42”9. Il belga ha così preceduto di mezzo secondo il leader di campionato Evans che, a sua volta, ha piazzato la Toyota Yaris Rally1 davanti a Tänak. Nonostante sia stato acclamato dai suoi tifosi, l’estone della Hyundai non è riuscito a centrare il primo posto.
Quarta piazza per Kalle Rovanperä. Tra i principali favoriti per la vittoria del Rally d’Estonia, il finnico ha preferito non mostrare subito le sue carte. Vista la fisionomia della prova, a siglare il quinto crono assoluto è stato l’idolo locale Robert Virves, al volante della Skoda Fabia Rally2. Takamoto Katsuta, sesto, ha preceduto Oliver Solberg al debutto con la Toyota Yaris Rally1.
A seguire ancora un altro paio di Rally2, nell’ordine la GR Yaris dell’estone Georg Linnamäe e la gemella del finlandese Tuuka Kauppinen. A completare la top-10 è stato Sami Pajari, mentre ha chiuso solamente dodicesimo l’alfiere della Hyundai Adrien Fourmaux. Più attardati i piloti Ford con Joshua McErlean, tredicesimo, che ha preceduto di un decimo il compagno di squadra Gregoire Munster. Più in fondo troviamo Matrinš Sesks che, evidentemente, non ha voluto forzare un vista di domani chiudendo diciassettesimo.
Giovedì 17 luglio 2025, classifica dopo la SS1 (top 15)
1 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1'42"9
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 0"5
3 - Tanak-Jarveoja (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 0"6
4 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1"0
5 - Virves-Viilo (Skoda Fabia WRC2) - Virves - 1"2
6 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1"4
7 - Solberg-Edmondson (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1"8
8 - Linnamäe-Morgan (Toyota GR Yaris WRC2) - Linnamäe - 2"1
9 - Kauppinen-Virtanen (Toyota GR Yaris WRC2) - Kauppinen - 2"1
10 - Pajari-Salminen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 2"5
11 - Yamamoto-Luhtinen (Toyota GR Yaris WRC2) - Toyota - 2"7
12 - Fourmaux-Coria (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 2"7
13 - McErlean-Treacy (Ford Puma Rally1) - M Sport - 3"6
14 - Munster-Louka (Ford Puma Rally1) - M Sport - 3"7
15 - Nõgene-Lesk (Toyota GR Yaris WRC2) - Nõgene - 3"9