27 Ott 2025 [9:55]
Women’s Test: l’elenco delle ragazze
che scenderanno in pista a Valencia
Michele Montesano
Quest’oggi, sul circuito di Valencia, la Formula E darà ufficialmente il via alla sua dodicesima stagione con la prima sessione di test pre-campionato. A differenza dello scorso anno, le monoposto Gen3 Evo non sono più un incognita, tuttavia i team hanno sfruttato la pausa per sviluppare ulteriormente la parte software. Oltre ai piloti che prenderanno parte al campionato elettrico, esattamente come avvenuto lo scorso anno, ci sarà anche una sessione interamente dedicata alle donne.
Il prossimo 31 ottobre il circuito intitolato a Ricardo Tormo accoglierà il Women’s Test, una sessione in cui si sfideranno quattordici ragazze schierate dai dieci team iscritti al mondiale a zero emissioni. Dopo il debutto dello scorso anno a Jarama, l’appuntamento si ripeterà anche a Valencia. L’obiettivo resta quello di offrire alle giovani e promettenti pilote una concreta opportunità di misurarsi con un ambiente di alto livello aprendo, magari, prospettive di inserimento stabile nella serie.
Tra i nomi più attesi c’è quello di Abbi Pulling, campionessa in carica della F1 Academy e già pilota di sviluppo Nissan. La britannica, che lo scorso anno aveva stupito a Jarama con prestazioni di rilievo, torna in azione con il team giapponese confermandosi come una delle figure da battere. Sempre dalla Gran Bretagna arrivano anche Jessica Edgar che correrà per la DS Penske affiancata dall’americana Lindsay Marie Brewer, alla sua prima esperienza su una vettura di Formula E.
Il Team Andretti ha scelto di affidare una Porsche 99X Electric alla spagnola Nerea Martí, impegnata nella F1 Academy e pronta al debutto assoluto in Formula E. Per la pilota valenciana sarà un battesimo davanti al suo pubblico. Sempre in casa Porsche tornerà anche Gabriela Jílková, trentenne ceca che già aveva avuto modo di testare la monoposto tedesca nella scorsa edizione del Women’s Test.
Tra le novità più interessanti figura Juju Noda, figlia d’arte e protagonista in Super Formula, che prenderà parte alla doppia sessione con Jaguar. La nipponica avrebbe dovuto debuttare già a Jarama nel 2024, ma fu costretta a rinunciare per impegni concomitanti in Giappone. Questa volta Noda potrà finalmente vivere la sua prima esperienza nel mondo della Formula E condividendo il box con Jamie Chadwick, altro nome di rilievo e volto noto dell’automobilismo femminile internazionale.
Il team Mahindra Racing schiererà la statunitense Chloe Chambers, classe 2004, una delle più giovani in pista e proveniente anch’essa dalla F1 Academy. Non mancheranno presenze consolidate in Formula E. La filippina Bianca Bustamante sarà nuovamente al volante della Cupra Kiro, dopo un 2024 in cui aveva già partecipato ai Rookie Test ed era entrata nel McLaren Young Driver Programme. Marta García, vincitrice della prima edizione della F1 Academy, vestirà invece i colori di Lola Yamaha ABT dopo le precedenti esperienze con ERT e Porsche.
Tra i nuovi ingressi spicca anche la giovane tedesca Janina Schall, protagonista nelle serie GT4, che farà il suo debutto elettrico con Porsche. A completare la lista, la colombiana Tatiana Calderón, chiamata da Citroën per un ritorno nella categoria dopo la partecipazione alla sessione di prove libere di Jeddah nella passata stagione. Infine, Envision schiererà una coppia interamente britannica con Ella Lloyd e Alice Powell.
Dopo il successo riscontrato nella passata edizione, andata in scena sul tracciato di Jarama alle porte di Madrid, il Women’s Test quest’anno raddoppia. Infatti sul circuito di Valencia le ragazze avranno a disposizione due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, per prendere dimestichezza con le monoposto elettriche. Attualmente la lista prevede 14 piloti, ma è probabile che la griglia venga completata nei prossimi giorni.
Team e piloti del Women’s Test di Formula E
Nissan (Nissan): Abbi Pulling
Porsche (Porsche): Gabriela Jilkova - Janina Schall
Jaguar (Jaguar): Jamie Chadwick - Juju Noda
Andretti (Porsche): Nerea Martì
Citroën (Stellantis): Tatiana Calderon
DS Penske (Stellantis): Lindsay Brewer - Jessica Edgar
Envision (Jaguar): Alice Powell - Ella Lloyd
Abt (Lola Yamaha): Marta Garcia
Mahindra (Mahindra): Chloe Chambers
Cupra Kiro (Porsche): Bianca Bustamante