10 Nov [18:05]
Rally del Galles – Dopo 1. giorno
Hirvonen minaccia Loeb
Era solo un piccolissimo assaggio. Un antipastino prima dell’abbuffata che ci aspetta nelle prossime giornate ma a qualcuno è già risultato indigesto. Talmente indigesto, che ormai tutte le tattiche più o meno prevedibili alla vigilia sono già saltate dopo nemmeno 25 chilometri di gara.
Tutta colpa di Sébastien Ogier che si è fatto sorprendere da una chiazza di umido sull’asfalto della prima prova. Un errore forse veniale ma che è costato il ritiro del francese che si è ritrovato con la sua DS3 a tre ruote dopo un contatto troppo ravvicinato con un muretto.
Perso lo scudiero, che di sicuro avrebbe dovuto fare da lepre, Sèbastien Loeb è così rimasto solo a combattere con i due fordisti che, gaurdacaso, sono anche i vincitori di due delle tre prove della giornata d’apertura di un Rally del Galles che si è mostrato subito incandescente.
Domani i concorrenti sono attesi da una giornata durissima. Sveglia all’alba, e partenza alle 5:30 ora locale per poi affrontare otto prove speciali per complessivi 110 chilometri. Il ritorno alla base è previsto alle 20:57.
La classifica dopo il 1. giorno
1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 14’38”0
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 0”7
3. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 3”1
4. P. Solberg-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 11”9
5. Meeke-Nagle (Mini Cooper Wrc) a 18”7
6. Sordo-Del Barrio (Mini Cooper Wrc) a 27”3
7. Ostberg-Andrsson (Ford Fiesta RS Wrc) a 27”8
8. Wilson-Martin (Ford Fiesta RS Wrc) a 36”5
9. H. Solberg-Petrasko (Ford Fiesta RS Wrc) a 37”8
10. Raikkonen-Lindstrom (Citroen DS3 Wrc) a 45”1