21 Ago [18:32]
Rally di Germania – Dopo 2. giorno
L’ipoteca di Loeb
Due passaggi sui ventidue chilometri e mezzo di Dhrontal, altrettanti sui diciotto abbondanti di Moselwein. E per finire, i quattro chilometri trecentosettanta del Trier Circus Maximum. Altri ottantacinque chilometri o poco più e poi calerà il sipario anche sul nono atto della stagione iridata. Ufficialmente. Di fatto, invece, la festa è già finita: primo fin dalle primissime battute e ormai con più di mezzo minuto di vantaggio su Dani Sordo, Sébastien Loeb è a tutti gli effetti padrone assoluto e incontrastato del campo. Anche se, pragmatico, prova a spegnere l’entusiasmo – contagioso – dei suoi tantissimi fans in trasferta in Germania.
Veloce sempre, velocissimo nei due passaggi nell’Arena Panzerplatte, l’Extraterrestre non ha lasciato scampo al suo scudiero, convincendolo ad accontentarsi di un secondo posto che a questo punto nessuno può più portargli via. Neppure Sébastien Ogier che, superati i problemi elettrici che ieri lo avevano poco o tanto frenato, ha scavalcato Jari-Matti Latvala e s’è proposto come il più accreditato postulante al bronzo.
Ridono alla Citroen, non ridono alla Ford. E non per il testa-coda che a fine mattinata era costato il terzo posto al finlandese con gli occhiali: a rendere assai poco allegro il pomeriggio di Malcolm Wilson e dei suoi ci hanno pensato prima Mikko Hirvonen, stoppato da un guasto alla trasmissione quando era quinto, e poi François Duval, fermo nell’ultimo tratto della giornata.
m. mz.
La classifica dopo 14 PS
1. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) in 3.05’30”5
2. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) a 35”7
3. Ogier-Ingrassia (Citroen C4 Wrc) a 2’07”1
4. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) a 2’23”7
5. P. Solberg-Patterson (Citroen C4 Wrc) a 5’16”0
6. Raikkonen-Lindstrom (Citroen C4 Wrc) a 7’24”4
7. Wilson-Martin (Ford Focus Wrc) a 7’43”9
8. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 12’27”4
9. Block-Gelsomino (Ford Focus Wrc) a 12’38”9
10. Van Eldik-Buysmans (Subaru Impreza Wrc) a a 14’10”9