formula 1

Test a Sakhir - 3° turno
Lo strappo di Leclerc

Massimo Costa - XPB ImagesTerzo turno dei test collettivi ufficiali Formula 1 giunti alla seconda giornata. E subito buone n...

Leggi »
World Endurance

Alpine abbandona a fine 2026
Programma non più sostenibile

Michele Montesano - DPPI Images Il FIA WEC perderà un altro protagonista al termine della stagione 2026. Dopo settimane di ...

Leggi »
Rally

Rally di Svezia – Shakedown
Neuville apre la doppietta Hyundai

Michele Montesano Dal ghiaccio e dalla neve di Monte Carlo, il WRC si dirige in Nord Europa per affrontare il freddo della S...

Leggi »
UAE4 Series

Losail - Gara 1
Consani si porta a -17

Davide AttanasioTutto relativamente semplice per Andy Consani (R-Ace), anche se Oleksandr Bondarev, nelle due occasioni che ...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 5° turno
Nael segna il primo tempo

Massimo CostaE' di Theophile Nael il primo tempo realizzato nella quinta sessione della terza e ultima giornata dei test...

Leggi »
UAE4 Series

Losail - Qualifica 1-2
Consani, doppia pole e sfida (ri)lanciata

Davide AttanasioA Losail, Qatar, la UAE4 Series decreterà il suo vincitore. La matematica ci dice che restano tre piloti in ...

Leggi »
12 Feb [17:32]

Rally di Svezia – Shakedown
Neuville apre la doppietta Hyundai

Michele Montesano

Dal ghiaccio e dalla neve di Monte Carlo, il WRC si dirige in Nord Europa per affrontare il freddo della Svezia. Ad attendere gli specialisti del traverso saranno temperature rigide e strade innevate, il terreno ideale per Oliver Solberg che, dopo aver sbancato alla Roulette di Monaco, è desideroso di concedere il bis davanti ai suoi tifosi. A partire con i favori del pronostico sarà nuovamente il team Toyota, anche se dovrà fare i conti con l’assenza di Sebastien Ogier.

Inevitabilmente i riflettori saranno puntati tutti su Solberg. Reduce dal trionfo monegasco, il figlio d’arte è ora il nuovo leader e protagonista del Mondiale Rally. Tuttavia lo svedese dovrà prestare molta attenzione al fuoco amico. Infatti Elfyn Evans, già vincitore della passata edizione, proverà a replicare anche quest’anno per agganciare la vetta della classifica. Provando a sfruttare un ordine di marcia più favorevole nella tappa del venerdì, Takamoto Katsuta e Sami Pajari cercheranno di riscattarsi dopo l’opaca prova di Monte Carlo. Occhi puntati anche sulla quinta Yaris Rally1 che, dopo due anni di assenza, vedrà il ritorno di Lorenzo Bertelli navigato dal fido Simone Scattolin.

Come di consueto, Hyundai si presenta in Svezia con una formazione a tridente. Il ruolo di prima punta sarà ricoperto da Thierry Neuville che sulle nevi svedesi si è dimostrato sempre piuttosto efficace. Da non sottovalutare anche Adrien Fourmaux che, nel 2024, ha conquistato il suo primo podio iridato proprio sulle strade scandinave. In virtù della rotazione voluta dai vertici Hyundai, sulla terza i20N Rally1 questa volta ci sarà Esapekka Lappi. Il finlandese tornerà in “pista” su un rally che ha già avuto l’onore di conquistare due anni fa.



Voglia di riscatto anche in casa Ford. Dopo lo zero in casella rimediato al termine del Rally di Monte Carlo, il team M-Sport si presenta in Svezia con tre Puma e altrettanti piloti pronti a dire la loro. Innanzitutto Joshua McErlean, surclassato da Jon Armstrong sulle strade del Principato, vorrà ristabilire le gerarchie all’interno della squadra. Ma bisognerà prestare particola attenzione a Mārtinš Sesks. Il lettone, che anche quest’anno affronterà una stagione a mezzo servizio, si presenta in Svezia con la voglia di ben figurare.

Ad aprire il secondo atto stagionale del WRC è stato Neuville che ha siglato il riferimento nello Shakedown di Umeå City. Il belga, al termine dei 3,44 km cronometrati, ha issato al primo posto la sua Hyundai fermando le lancette in 1’51”8 nel suo quinto e ultimo passaggio. Il campione del mondo 2024 ha preceduto, di tre decimi, il suo compagno di squadra Fourmaux. A spezzare il dominio Hyundai ci ha pensato Evans staccato di nove decimi dalla vetta.

Stranamente le vetture Rally1 sono scese in campo dopo le Rally2 e Rally3 trovando, così, una superficie più sporca. Inevitabilmente i tempi fatti registrare sono stati più lenti, a farne le spese è stato Lappi che ha trovato delle traiettorie non ideali chiudendo quarto davanti alla Toyota di Katsuta. Sesto al termine dello Shakedown, McErlean è stato il più rapido tra i piloti Ford terminando davanti al leader di campionato Solberg.



Ottavo crono per Pajari che ha preceduto le Puma Rally1 di Armstrong e Sesks, con quest’ultimo che ha stallato sulla linea di partenza in occasione del primo passaggio. Costretto a prendere le misure della sua Yaris Rally1, Bertelli ha concluso al ventunesimo posto assoluto. L’italiano, dato lo scasso grip della prova, ha preferito non correre rischi effettuando solamente due passaggi.

A staccare il riferimento nel WRC2 è stato Tuukka Kauppinen. Il finlandese, al volante della Toyota Yaris Rally2, ha fermato il cronometro in 1’57”2. Podio tutto nordico al termine dello Shakedown con lo svedese Isak Reiersen, autore del secondo posto con la Skoda Fabia, che ha preceduto la Yaris del finnico Roope Korhonen. Ricordiamo che dopo il promettente debutto di Monte Carlo, le Lancia Ypsilon Rally2 non sono al via del rally scandinavo.

Il Rally di Svezia si snoderà su 18 Prove Speciali per un totale di 300,66 km cronometrati. Nonostante la neve, il ghiaccio e le temperature rigide, la gara scandinava è una fra le più veloci dell’intero campionato WRC. Fulcro del fine settimana sarà la città di Umeå, situata nel nord della Svezia a oltre 600 km dalla capitale Stoccolma. La gara entrerà nel vivo già questa sera con i protagonisti del Mondiale Rally che affronteranno la prova di Umeå lunga 10,23 km.



Il resto del weekend sarà simile a quanto visto nella passata edizione. La tappa del venerdì sarà composta da 7 PS per un totale di 124,88 km cronometrati. Le speciali di Bygdsiljum, Andersvattnet e Back verranno ripetute due volte prima di concludere la giornata con la prova di Umeå Sprint. La tappa del sabato prevede 104,42 km cronometrati suddividi nuovamente in 7 PS. Gli equipaggi affronteranno, in ordine, le prove di Vännäs, Sarsjöliden e Kollksele.

Concluso il secondo passaggio pomeridiano, il sabato terminerà nuovamente con al prova spettacolo di Umeå Sprint. Infine le ultime 3 PS di domenica, per un totale di 61,13 km cronometrati. La Prova Speciale di Västervik verrà ripetuta 2 volte, poi gli equipaggi si sfideranno per il gran finale nella Power Stage ricavata nuovamente sulle strade di Umeå.

Giovedì 12 febbraio 2026, shakedown (top 5)

1 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1) - Hyundai - 1'51"8
2 - Fourmaux-Coria (Hyundai i20 N Rally1) - Hyundai - 1'52"1
3 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'52"7
4 - Lappi-Mälkönen (Hyundai i20 N Rally1) - Hyundai - 1'52"7
5 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'52"9
6 - McErlean-Treacy (Ford Puma Rally1) - M-Sport - 1'53"2
7 - Solberg-Edmondson (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'53"8
8 - Pajari-Salminen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'54"0
9 - Armstrong-Byrne (Ford Puma Rally1) - M-Sport - 1'54"5
10 - Sesks-Francis (Ford Puma Rally1) - M-Sport - 1'54"8
11 - Kauppinen-Luhtinen (Toyota GR Yaris Rally2) - Rautio - 1'57"2
12 - Reiersen-Gustavsson (Škoda Fabia RS Rally2) - Reiersen - 1'58"9
13 - Korhonen-Viinikka (Toyota GR Yaris Rally2) - Rautio - 1'59"8
14 - Gill-Brkic (Toyota GR Yaris Rally2) - Gill - 2'00"3
15 - Kołtun-Pleskot (Škoda Fabia RS Rally2) - Kołtun - 2'00"7