24 Mag [11:02]
Al Rally della Marca
tutti contro Botta
In questo fine settimana si svolgerà sulle strade della provincia di Treviso il 24. Rally della Marca. Edizione che si preannuncia veramente combattuta, saranno infatti ben 13 le vetture al top, ovvero le Wrc, che in Italia sono ormai quasi relegate al Trofeo Rally Asfalto, campionato di cui il Marca è il quarto degli otto appuntamenti previsti. Al via della gara ci saranno i protagonisti delle prime tre gare della stagione, a partire dal leader della classifica Roberto Botta (Peugeot 206) vera rivelazione di questa prima parte di stagione: vincitore ad Alba e sempre a podio, avrà però lo svantaggio di con conoscere le strade della Marca. Con la sua Peugeot 307 non mancherà Marco Silva, vincitore ad Aosta, prima gara di campionato, ma ritirato al Lanterna, mentre stava letteralmente dominando la gara. Il comasco è quindi atteso ad un pronto riscatto. Alle sue spalle un terzetto di brillanti 206, con Oldrati (vincitore al Lanterna), Porro e Musti. Qualche dubbio invece per la presenza di Felice Re, sempre tra i più veloci al Marca, che al Lanterna ha danneggiato seriamente in un'uscita la sua Skoda Fabia. Potrebbe essere comunque al via, ma su una differente vettura. Il ruolo di favorito numero uno spetta comunque a Massimo Gasparotto (nella foto by M51), il più accreditato dei piloti locali che al Marca sfiderà nuovamente i protagonisti del TRA: gli scorsi anni ha fallito raramente, aggiudicandosi ben tre delle ultime quattro edizioni (2003, 2005 e 2006). Tra le altre WRC anche la Focus di Ciuffi e l'Impreza di Garosci. Al via anche una Fiat Grande Punto S2000, con Bernardelli, oltre alla solita muta di Super 1600, con i protagonisti del Trofeo - Blanc, Arbetti, Araldo e Gasperetti - che sfideranno i forti piloti locali quali Biasiotto, Lamonato, Andriolo e Zecchin nonchè il pilota ufficiale Fiat Davide Gatti, ospite una tantum del Trofeo Rally. Anche tra le tante Gruppo N 4x4 sarà sfida a tre: tra i protagonisti del Trofeo Rally come Graziano e Laganà, quelli della Mitsubishi Evo Cup, con Bizzarri e Scorcioni tra gli altri, e gli agguerriti locali, capitanati dal padrone di casa Bruschetta.
Da non dimenticare infine che il Marca è valido anche come terza manche del nuovo Trofeo Italiano Rally Gt che vedrà 5 le granturismo via, tre Porsche Gt3 oltre all'Aston Martin di Canobbio ed alla Porsche Cayman del leader provvisorio Calabrini.
La gara prenderà il via la sera di venerdì 25 maggio, con la disputa della speciale spettacolo all'interno dell'aeroporto militare di Istrana. Seguiranno otto prove speciali di sabato 26 maggio, sulle strade del Monte Grappa, del Monte Tomba e del Monte Cesen. Arrivo il sabato sera nell'elegante e centralissima Piazza dei Signori a Treviso.
Massimiliano Ruffini