7 Lug [9:50]
Eurorally in Bulgaria
Basso ci riprova
Grazie a due successi e a un quarto posto nelle quattro gare finora disputate, la Fiat Grande Punto di Giandomenico Basso e Mitia Dotta guida con autorità il Campionato Europeo Rally, che questo fine settimana vive in Bulgaria il suo quinto appuntamento.
Il Rally di Bulgaria parte da Borovetz, località turistica montana a circa 60 km da Sofia, domani sera (venerdì 7 luglio) alle 19.01. Dopo la cerimonia di partenza, il giorno successivo si disputa la prima tappa, con partenza alle ore 9 e arrivo alle 19,40. Sette le prove speciali, tutte su asfalto, in programma, per un totale di 135 km di velocità. Domenica 9 luglio si corre la seconda e conclusiva frazione di gara, che prevede altre sei prove speciali, per un totale di 130 km di velocità.
Le prove speciali sono caratterizzate da un fondo piuttosto scivoloso, dall'andamento piuttosto veloce con un continuo susseguirsi di salita e discesa, anche nel sottobosco.
Un tipo di tracciato sul quale l'anno scorso Giandomenico Basso si era trovato a proprio agio, tanto da riuscire a vincere la gara al volante di una Fiat Punto Abarth, alla sua prima partecipazione.
Nell'edizione di quest'anno si troverà di fronte una concorrenza piuttosto agguerrita, capitanata da un folto gruppo di piloti locali, come Jasen Popov, Dimitar Iliev (entrambi su Mitsubishi Lancer), Krum Donkev (Subaru Impreza), ai quali si aggiungono il polacco Michal Solowow (Mitsubishi Lancer) e il turco Volkan Isik, su Fiat Punto Abarth, ottimo secondo assoluto nel Fiat Rally, prova turca del Campionato Europeo. Su un'altra Fiat Punto Abarth corre il bulgaro Ilia Tzarski.
Classifica Campionato Europeo (dopo quattro gare):
1. Basso (Fiat) 25 punti; 2. Andreucci (Fiat) e Kuzaj (Subaru) 10; 4. Cantamessa (Subaru), Isik (Fiat), Svedlund (Mitsubishi) e Princen (Renault) 8.