26 Ott [11:35]
Giappone, 1. tappa
Gronholm sbaglia
ed è subito out!
Una banale disattenzione sulla "miniprova" di Rikubetsu è costata carissima a Marcus Gronholm. Leader del Rally di Giappone dopo i primi tre tratti cronometrati, il finlandese (nella foto), sui 2,73 km del quarto impegno di giornata ha danneggiato la sua Focus perdendo oltre un minuto nella speciale ma, cosa ancora più grave, non è poi riuscito a ripartire dal Parco Assistenza per ragioni di sicurezza. Troppo pesanti i danni riscontrati dai commissari che hanno controllato a fondo la vettura con il numero 3 sulle portiere.
Un vero e proprio colpo di scena che ha privato già nelle prime battute di gara del leader del mondiale, spianando ancora di più la strada al rivale Loeb il quale, dal canto suo, può ora gestire con più tranquillità il proseguo della gara.
Secondo dopo la prima tappa, in lotta perenne con i due scatenati fordisti Hirvonen e Latvala, l'alsaziano presumibilmente giocherà come il gatto con il topo forte anche del vantaggio psicologico di sapere il rivale fermo.
Vedremo nella seconda tappa se SuperSeb partirà per aggiudicarsi il bottino pieno e se giudiziosamente gareggerà con più cautela visto che, anche un eventuale secondo/terzo posto lo proietterebbero in testa alla graduatoria iridata.
Disastro assoluto in Casa Subaru. Prima Petter Solberg vittima di problemi al cambio causati dopo una toccata, poi Chris Atkinson (uscito rovinosamente di strada) hanno già amaramente salutato la compagnia. A tenere alta la bandiera della squadra delle pleiadi dovrà così pensarci Xavi Pons per ora settimo già ad oltre due minuti dal leader, ed in lotta con Perez Companc...
La classifica dopo la 1. tappa
1. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus) in 1.00'30"8
2. Loeb-Elena (Citroen C4) a 10"3
3. Latvala-Anttila (Ford Focus) a 13"7
4. Sordo-Marti (Citroen C4) a 40"6
5. Solberg-Menkerud (Ford Focus) a 48"4
6. Sthol-Minor (Citroen Xsara) a 1'30"0
7. Pons-Amigo (Subaru Impreza) a 2'02"6
8. Perez Companc-Volta (Ford Escort) a 2'20"8