12 Set [12:59]
IRC Asturias - Dopo PS 12
Basso sbaglia, Kopecky ringrazia
OVIEDO – Las Mazas, La Invernal, El Corvero. Nell’ordine, un tratto di una dozzina di chilometri, uno di ventuno e spiccioli, un’altro di dodici. Giandomenico Basso si lascia alle spalle i primi due in scioltezza: lascia qualcosa a Kris Meeke sul primo e qualcosa a Nicolas Vouilloz sul secondo, raffoza la sua leadership. Non è fatta, Jan Kopecky che ha scavalcato Alberto Hevia è ancora un pericolo. Il più sembra fatto.
Invece no. Prima di tornare al campo-base per il tagliando di mezzodì, il veneto arriva un po’ lungo in una curva e mette due ruote oltre la carreggiata. A tradirlo è la comprensibile fretta di tornare sulla retta via, quella che lo spinge a inserire la retro quando ancora l’auto non è ferma. Il cambio non gradisce, per ripartire deve aspettare che arrivi gente e il bilancio è pesantissimo: sono sette minuti e passa buttati. Addio sogni di gloria. Intanto, Vuoilloz – che ha chiesto e ottenuto di riavere la sospensione vecchia – insiste e firma un’altta prova. Tanto per tenere ancora dietro Meeke.
Il programma concede il bis: ancora Las Mazas, ancora La Invernal, ancora El Corvero. Ancora quarantacinque chilometri di prove speciali, gli ultimi. E per Jan Kopecky, in discesa.
ran.