13 Feb [12:50]
Norvegia - Dopo PS 5
Duello Hirvonen - Loeb
E' un vero duello all'arma bianca quello che è in corso nel Rally di Norvegia, seconda prova del campionato mondiale e giunta alla prova speciale numero 5. Mikko Hirvonen, leader, e Sebastien Loeb, secondo, si stanno sfidando a suon di decimi lungo le velocissime strade innevate e gelate situate attorno alla capitale Oslo. Dopo la prova show di venerdì sera, vinta da Petter Solberg con la Citroen Xsara del 2006, stamane con una temperatura di -24° Hirvonen e la sua Focus hanno iniziato a rendere difficile la vita a Loeb imponendosi nella seconda prova speciale di Opakar. Il finlandese ha rifilato a Loeb 2"5 lungo i 14,6 km che ha percorso in 8'6".
Se Hirvonen dichiarava tranquillità, il campione del mondo era preoccupato per la mancanza di grip sulla neve ("La macchina reagisce bene sul ghiaccio, ma quando incontriamo il soft della neve perdo aderenza") e per aver svirgolato per due volte il posteriore della sua Citroen C4. In questa frazione, si è ritirato per la rottura del motore Toshi Arai con una Subaru Impreza privata.
Nella terza prova speciale di Kirkenaer, è arrivata la risposta di Loeb che si è imposto davanti a Sordo e Hirvonen, a 3". Loeb è così passato al comando della graduatoria generale con quattro decimi di vantaggio sulla Ford del finlandese, ma questi subito dopo si è ripreso il comando nella PS Finnskogen lasciando Loeb (terzo) a 2"9. Tra di loro, si è inserito Jari-Matti Latvala, secondo a 2"5. Problemi per Sebastien Ogier che nella PS4 è rimasto fermo in un tornante vicino al traguardo, imitato poi da Wilson, Novikov e Grondal.
Quinta PS, Kongsvinger 1. Ancora una volta è stato Hirvonen a dettare il ritmo. Il pilota della Ford si è imposto con il tempo di 8'56"9 mentre Loeb si è fermato a 8'59"2, Latvala a 9'05"6 e Sordo a 9'08"5. Con questi ultimi risultati prima della "pausa pranzo", Hirvonen allunga leggermente su Loeb acquisendo un vantaggio di 4"8. Terzo regge Latvala, che si trova a 25"7 ma non sembra per il momento riuscire ad inserirsi nella bagarre tra i primi due. Poi c'è Sordo che prosegue senza squilli di tromba e si trova già a 40"3 mentre Petter Solberg fa quel che può con la vecchia Xsara e rimane ancorato al quinto posto a 1'00"9 davanti a Henning Solberg e Urmo Aava.
Nella foto, un passaggio di Hirvonen
La classifica dopo 5 PS
1 - Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus) - 37'11"5
2 - Loeb-Elena (Citroen C4) - 4"8
3 - Latvala-Antilla (Ford Focus) - 25"7
4 - Sordo-Marti (Citroen C4) - 40"3
5 - P.Solberg-Mills (Citroen Xsara) - 1'00"9
6 - H.Solberg-Menkerud (Ford Focus) - 1'19"2
7 - Aava-Sikk (Ford Focus) - 1'23"2
8 - Ogier-Ingrassia (Citroen C4) - 1'24"9
9 - Wilson-Martin (Ford Focus) - 1'28"1
10 - Andersson-Fredriksson (Skoda Fabia) - 1'32"6