FIA Formula 2

Trident conferma Sato
e annuncia il rookie Viscaal

Massimo Costa

Il team Trident ha definito i due piloti per la stagione 2021 della Formula 2. L...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
16 Feb [15:43]

Alpine il 2 marzo, Aston Martin il 3:
ecco altre due date di presentazioni F1

Jacopo Rubino

La Alpine il 2 marzo, l'Aston Martin il 3: ecco confermate altre due date nel calendario delle presentazioni 2021 di Formula 1, all'indomani dell'evento McLaren che ha inaugurato la sequenza. E adesso sbuca la prima concomitanza, visto che il giorno di martedì 2 era già stato scelto dalla Mercedes per mostrare la nuova W12.

La A521, la prima monoposto dopo il cambio d'identità dell'ex Renault, verrà mostrata attraverso un evento online. Già un mese fa erano state diffuse le immagini virtuali della livrea "invernale", a base prevalentemente nera, mentre ci si attende che in quella definitiva domini il blu Francia. Il lancio potrebbe essere l'occasione di ufficializzare il definitivo organigramma della squadra, dopo l'uscita di Cyril Abiteboul dal gruppo: l'incarico di team principal dovrebbe andare a Marcin Budkowski, mentre si attende di capire l'esatta qualifica con cui sarà operativo il nostro Davide Brivio, in arrivo dalla Suzuki MotoGP. Lo scorso 10 febbraio è intanto avvenuta l'accensione della power unit Renault evoluta, ormai in "esclusiva" visto il passaggio della McLaren, cliente fra il 2018 e il 2020, alla fornitura Mercedes.

L'Aston Martin si scoprirà, come detto, mercoledì 3: comunicato anche l'orario, le 16 italiane. Come per l'Alpine, anche in questo caso si celebra una trasformazione, quella della Racing Point vincitrice al Gran Premio di Sakhir. La compagine con base a Silverstone, attraverso la proprietà comune di Lawrence Stroll, prenderà le sembianze della storica casa britannica, presente in F1 solo per un breve periodo fra il 1959 e il 1960. La livrea passerà dal rosa dello sponsor BWT, adottato già dalla vecchia Force India, al classico verde.

Restano ora due team a dover ancora comunicare la data di lancio, ossia Red Bull e Haas.

Il calendario delle presentazioni F1 2021

19 febbraio - AlphaTauri
22 febbraio - Alfa Romeo
2 marzo - Mercedes
2 marzo - Alpine
3 marzo - Aston Martin
5 marzo - Williams
10 marzo - Ferrari

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone