World Endurance

Alpine modifica la sua formazione
Bourdais torna in Cadillac in Bahrain

Michele Montesano In vista della 8 Ore del Bahrain, ultimo atto stagionale del FIA WEC, Alpine scenderà sul circuito di Sakh...

Leggi »
World Endurance

Ferrari conferma i due equipaggi
in vista della prossima stagione

Michele Montesano In occasione delle Finali Mondiali Ferrari, andate in scena sull’Autodromo di Imola, il team del Cavallin...

Leggi »
formula 1

SCANDALO
Wolff e altri team principal:
"La Red Bull ha preso in giro la FIA"

Non si placano le polemiche riguardanti la possibilità che la Red Bull abbia agito per modificare l'altezza da terra dell...

Leggi »
formula 1

Vasseur spiega i progressi Ferrari
"Da Monza piccoli passi in avanti"

In qualifica? Ancora così così. Il passo gara? Notevole. E' questa la semplice fotografia della SF24 che ad Austin ha per...

Leggi »
formula 1

Leclerc e Sainz imprendibili
Duello Verstappen-Norris

Se lo sentivano Charles Leclerc e Carlos Sainz: possiamo vincere il GP di Austin. E così è stato. La Ferrari ha raccolto una ...

Leggi »
formula 1

Austin - La cronaca
Leclerc e Sainz, doppietta Ferrari

Leclerc vince il GP di Austin, secondo posto per Sainz mentre Norris è stato penalizzato di 5" per il sorpasso su Versta...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
20 Ott [11:46]

Autopolis gara
Sard torna al top, Quintarelli a podio

Yuhi Sekiguchi e Yuichi Nakayama hanno vinto nella 3 ore di Autopolis la loro prima gara dell'anno, e la prima per il team SARD dopo quattro anni di attesa. La gara, che prevedeva un doppio pit stop, è stata caratterizzata da quattro safety car che hanno anche condizionato il risultato finale. Dopo una prima fase in cui Katsumasa Chiyo aveva agguantato la leadership nei confronti di Tsugio Matsuda, partito in pole, Ronnie Quintarelli è stato beffato in occasione della terza caution, causata da un'uscita di pista di Takuya Izawa. 

In quel momento, Sekiguchi aveva ceduto già il volante a Nakayama nella prima sosta, e oltre ad avere un pit più veloce, ha potuto spingere in pista per raggrupparsi dietro alla safety, mentre Quintarelli e gli inseguitori erano stati costretti a rallentare. Così, la Toyota numero 39 di Nakayama è balzata dal quarto posto alla vetta.

Sekiguchi aveva comunque già rimontato diverse posizioni quando le prime due neutralizzazioni si sono verificate. Quella iniziale è stata per lo stop in pista della Toyota Bandoh, la seconda per un incidente che ha messo fuori gioco la Honda Real: Kakunoshin Ohta è stato spinto fuori pista da Kazuya Ohshima, in seguito penalizzato. 

Poi, nel finale, Nakayama dopo un primo attacco di Quintarelli ha allungato, mentre Naoki Yamamoto, che con la Honda Kunimitsu era apparso arrembante, ha perso terreno ed è stato passato da Atsushi Miyake, in coppia con Mitsunori Takaboshi sulla seconda Nissan NISMO. Una quarta caution per un incidente di una Subaru GT300 ha di fatto messo fine alla corsa, neutralizzando gli ultimi giri. Dopo una stagione estremamente difficile, è arrivato così per Quintarelli e Chiyo il primo podio insieme. Al quinto posto hanno concluso la Nissan Impul di Bertrand Baguette e Kazuki Hiramine, seguita dalla Honda di Hiroki Otsu e Ren Sato.

Nella GT300, seconda vittoria dell'anno per la Lamborghini JLOC di Takashi Kogure e Yuya Motojima, aiutati dalla terza safety-car.

Classifica estremamente corta nell'assoluta considerando che mancano ancora due gare. Le due vetture di Tom's restano incollate al comando, ma ci sono 7 equipaggi in 15 punti con 46 ancora disponibili.

Domenica 20 ottobre 2024, gara

1 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 92 giri
2 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 0"885
3 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 2"966
4 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 3"748
5 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 5"353
6 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 7"647
7 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 8"901
8 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 10"242
9 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 11"981
10 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 12"152
11 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 15"165
12 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 3 giri

Ritirati
61° giro - Izawa-Okusa
38° giro - Tsukakoshi-Ohta
23° giro - Sakaguchi-Kunimoto

In classifica
1. Tsuboi-Yamashita 53; 2. Sasahara-Alesi 51; 3. Yamamoto-Makino 51; 4. Takaboshi-Miyake 46; 5. Ishiura-Oyu 41; 6. Chiyo-Quintarelli 40.

20 Ott [9:24]

Autopolis, qualifica
Pole domenicale di Natori

Continua a essere tormentato dal maltempo il SuperGT. Le qualifiche per il settimo round della stagione ad Autopolis sono state posticipate alla domenica mattina per via della nebbia, e compattate in un unico turno da 30 minuti che ha sostituito anche le libere. Si tratta della seconda volta di fila che viene annullata la qualifica nella serie. A Sugo la griglia di partenza era stata decisa dalle libere. In più, il round di Suzuka era stato cancellato a causa del tifone #10.

La pole position è stata inedita, fatta segnare da Teppei Natori per il team Kondo, campione Super Formula Lights nel 2021 e al primo anno nella classe regina GT500 insieme a Tsugio Matsuda. Al vertice partirà così la Nissan numero 24, che usa gomme Yokohama e ha solo 4 kg di zavorra. Alle sue spalle ha chiuso il team NISMO con un tempo molto vicino, realizzato da Katsumasa Chiyo, mentre Nirei Fukuzumi ha portato al terzo posto il team Rookie Racing. Quarto posto per il team Impul con la Honda numero 17 e Koudai Tsukakoshi. La seconda Nissan NISMO, con il miglior tempo di Mitsunori Takaboshi, ha completato i primi cinque.

Più staccati i leader del campionato, gravati da zavorra e restrittori. Nono il duo Tom's Tsuboi-Yamashita, quattordicesimi i compagni Alesi-Sasahara.

In GT300 il più veloce è stato Roberto Merhi, che ha centrato la sua prima pole in carriera in SuperGT e la prima per la nuova Ferrari 296 che ha debuttato a inizio anno.

Domenica 20 ottobre 2024, qualifica

1 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1'33"162
2 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 1'33"243
3 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 1'33"326
4 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 1'33"801
5 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 1'33"930
6 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 1'34"046
7 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 1'34"049
8 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 1'34"155
9 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 1'34"176
10 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 1'34"346
11 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 1'34"501
12 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 1'34"746
13 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 1'34"780
14 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 1'34"940
15 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 1'35"048

23 Set [14:03]

Sugo, gara
Seconda vittoria di Sasahara-Alesi

Marco Cortesi

Una situazione meteo complicata, ha caratterizzato la quinta gara del Super GT a Sugo, dopo la cancellazione delle qualifiche e il ritardo del via di un'ora a causa della pioggia. Una volta partiti, lo show è stato del team Tom's e di Ukyo Sasahara e Giuliano Alesi. Partito quattordicesimo, Sasahara ha passato un rivale dopo l'altro fino alla leadership, mentre Alesi ha aumentato il vantaggio nel proprio turno tagliando il traguardo per il secondo successo dell'anno. Seconda ha concluso la Toyota Cerumo partita in pole con Toshiki Oyu e Hiroaki Ishiura.

A podiio la prima delle Nissan, quella del team Impul di Bertrand Baguette e Kazuki Hiramine, mentre la prima delle Honda è stata quella di casa Kunimitsu con Tadasuke Makino e Naoki Yamamoto. Il quarto posto ha consentito a Sho Tsuboi e Kenta Yamashita di mantenere per un punto la leadership del campionato sui compagni Alesi e Sasahara. 

Sono arrivate nelle retrovie la Nissan Nismo di Ronnie Quintarelli e Katsumasa Chiyo, e la Toyota Sard di Sekiguchi-Nakayama, che hanno anticipato la loro sosta per approfittare di una safety-car, mettendo ancora gomme da bagnato, ma si sono poi dovute fermare in seguito visto che gli altri sono tutti direttamente passati alle slick. 

In GT300, nuova vittoria Mercedes con il team Leon Pyramid di Naoya Gamou e Takuro Shinohara. Secondo posto per la Ferrari di Kei Cozzolino e Lilou Wadoux, prima donna su un podio SuperGT. 

Domenica 22 settembre 2024, gara

1 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 84 giri
2 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 19"957
3 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 25"944
4 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 41"633
5 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 44"852
6 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 54"901
7 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 1'16"812
8 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 1'19"552
9 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 1 giro
10 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 1 giro
11 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 1 giro
12 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 1 giro
13 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1 giro
14 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 1 giro
15 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 2 giri

In campionato
1. Tsuboi-Yamashita 49; 2. Sasahara-Alesi 48; 3. Yamamoto-Makino 43; 4. Ishiura-Oyu 40; 5. Takaboshi-Miyake 35. 

4 Ago [10:12]

Fuji, gara
Imbattibili Matsushita-Nojiri

Marco Cortesi

Dopo la pole position del sabato, il team ARTA con Nobuharu Matsushita e Tomoki Nojiri ha dominato l'appuntamento numero 4 al Fuji del SuperGT, regalando alla nuova Honda Civic il primo successo dopo il passaggio dal modello NSX di inizio anno. Nulla da fare per i concorrenti diretti, Naoki e Yamamoto, sull'altra Civic del team Kunimitsu partita in prima fila. 

Al terzo posto sono risaliti Hiroaki Ishiura e Toshiki Oyu con la migliore delle Toyota Supra per il team Cerumo. Toyota anche al quarto posto per Oshima-Fukuzumi, mentre anche la Nissan di Hiramine-Baguette ha battuto la Civic di Izawa-Okusa che prendeva il via dal terzo posto.

Uno stint sensazionale di Kenta Yamashita, dopo quello iniziale positivo di Sho Tsuboi, ha dato alla Toyota numero 36 del team Tom's un settimo posto utilissimo, considerata la zavorra, accompagnata da un restrittore per i precedenti risultati in campionato. Yamashita ha guadagnato tre posizioni potrando a casa punti che fanno la differenza.

Giornata da dimenticare per il team ufficiale NISMO. Dodicesimo posto per Takaboshi-Miyake, tredicesimo per Chiyo-Quintarelli, seguiti solo dalla Nissan di Matsuda-Natori, penalizzata, e dalla Toyota Sard, ritirata. 

In GT300, Naoya Gamou e Takuro Shinohara hanno dominato la seconda parte di gara dopo un gran colpo di fortuna ai box. La Toyota Hoppy del team Tsuchiya è rimasta ferma in pista, causando una Full Course Yellow pochi istanti dopo che la Mercedes numero 65 era entrata in pit-lane. Il pit-stop "gratis" ha dato al trio del Leon Racing un vantaggio incolmabile.

‍Domenica 4 agosto 2024, gara

1 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA - 77 giri
2 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 3"277
3 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 12"233
4 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 14"725
5 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 18"894
6 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 24"192
7 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 42"439
8 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 44"929
9 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 52"143
10 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 55"860
11 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 57"285
12 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 58"205
13 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 58"233
14 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1 giro
15 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 12 giri

4 Ago [10:12]

Fuji, qualifica: dominio Honda

Marco Cortesi

Dominio Honda nelle prove per la quarta gara del SuperGT 2024 al Fuji, il miglior tempo aggregato è stato segnato da Tomoki Nojiri e Nobuharu Matsushita per il team ARTA. Il miglior tempo nel Q1 era stato fatto segnare da Tadasuke Makino per il team Kunimitsi, ma Naoki Yamamoto si è visto soffiare la pole da Nojiri. E' comunque un ottimo piazzamento con 40 kg di compensazione.  Terzo posto per la coppia di Nakajima Izawa-Okusa.

Un gran giro di Toshiki Oyu ha portato la Toyota Tom's divisa con Hiroaki Ishiura. Più indietro le Nissan: sesta la vettura di Hiramine-Baguette, mentre le due macchine ufficiali hanno chiuso all'undicesimo e dodicesimo posto. La Z di Takaboshi-Miyate, con restrittore, ha terminato undicesima. I leader del campionato sono solo quattordicesimi, con la massima penalizzazione per la posizione in campionato.

Sabato 3 agosto 2024, qualifica

1 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 2'56"359
2 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 2'56"677
3 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 2'56"705
4 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 2'56"999
5 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 2'57"090
6 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 2'57"098
7 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 2'57"129
8 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 2'57"501
9 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 2'57"506
10 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 2'57"564
11 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 2'57"637
12 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 2'57"712
13 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 2'57"781
14 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 2'57"846
15 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 2'58"243

2 Giu [20:43]

Suzuka - Gara
La prima di Alesi-Sasahara

Marco Cortesi

Vittoria per Ukyo Sasahara e Giuliano Alesi nel SuperGT a Suzuka. Il duo del team Tom's ha comandato dalla pole position la 3 Ore sulla pista del GP del Giappone, e anche quando ha perso la leadership in occasione della seconda sosta, l'ha potuta riconquistare grazie a una penalità imposta per unsafe release alla Toyota del team Rookie di Kazuya Oshima e Nirei Fukuzumi. 

Fukuzumi, rientrato in pista in quarta piazza, ha poi recuperato il secondo posto, davanti alla Honda ARTA di Hiroki Otsu e Ren Sato, e alla Nissan Impul della coppia Hiramine-Baguette. Importante il quinto posto dell'altra Toyota Tom's di Kenta Yamashita e Sho Tsuboi, la macchina di testa in campionato e più penalizzata, ma comunuqe in top-5. Kakunoshin Ohta a regalato al team Real il sesto posto avendo la meglio su Naoki Yamamoto.

Grandi difficoltà per le vetture di casa NISMO. Mitsunori Takaboshi e Atsushi Miyake, che montavano il restrittore per compensare il punteggio in campionato, hanno faticato molto per chiudere ottavi. Decimi Ronnie Quintarelli e Katsumasa Chiyo, con il secondo che ha preso una penalità per aver colpito in frenata la Toyota Cerumo di Ishiura-Oyu.

In GT300, vittoria dalla pole position per l'Aston Martin partita in pole con Tomonobu Fujii e Charlie Fagg. Importante secondo posto per Tsutsumi-Taira con la Toyota GR86 nonostante un'imoprtante penalità in termini di peso e restrittore.

Domenica 2 giugno 2024, gara

1 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 91 giri
2 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 10"968
3 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 24"573
4 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 25"103
5 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 32"991
6 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 46"526
7 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 46"758
8 - Takaboshi-Miyake (Nissan Z) - Nismo - 1'08"537
9 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1'19"706
10 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 1 giro
11 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 1 giro
12 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 1 giro
13 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 5 giri
14 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 44 giri
15 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 51 giri

In campionato
1. Tsuboi-Yamashita 74; 2. Takaboshi-Miyake 60; 3. Sasahara-Alesi 54; 4. Chiyo-Quintarelli 46; 5. Yamamoto-Makino 40.

1 Giu [15:56]

Suzuka, qualifica
Sasahara e Alesi in pole

Marco Cortesi

Pole position per Ukyo Sasahara e Giuliano Alesi nel terzo appuntamento del SuperGT a Suzuka, che come per il precedente al Fuji si svolgerà sul limite delle 3 ore. Il duo del team Tom's si è preso una rivincita dopo un inizio di stagione non facile anche approfittando della ridotta zavorra (assegnata in base al punteggio).

Le prime quattro vetture nella classifica delle prove, hanno tutti meno di 10 chili di zavorra. Al secondo posto, la Honda Civic ARTA di Ren Sato e Hiroki Otsu. Poi, la Toyota di Oshima-Fukuzumi, mentre quarti hanno concloso Nobuharu Matsushita e Tomoki Nojiri.

Sesto posto posto per la prima delle Nissan, quella di Takaboshi-Miyake. Subito dietro Ronnie Quintarelli e Katsumasa Chiyo. In undicesima posizione la vettura leader di campionato con Kenta Yamashita e Sho Tsuboi, unica che oltre alla zavorra monta un restrittore all'aspirazione per aver incamerato più di 50 punti. In classe GT300, pole position inedita con l'Aston Martin Vantage di Tomonobu Fujii e Charlie Fagg

Sabato 1 giugno 2024, qualifica

1 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 3'31"873
2 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 3'32"209
3 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 3'32"223
4 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 3'32"623
5 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 3'32"939
6 - Takaboshi-Miyake (Nissan Z) - Nismo - 3'32"980
7 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 3'33"042
8 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 3'33"074
9 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 3'33"411
10 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 3'33"418
11 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 3'34"447
12 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 3'35"173
13 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 3'37"827
14 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 3'40"572
15 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 3'48"807

PrevPage 1 of 10Next

News

super gt
v