GT Internazionale

IGTC – 12 Ore di Bathurst
Mercedes 1ª, Marciello e Rossi a podio

Michele Montesano Non poteva esserci avvio di stagione più rocambolesco per l’Intercontinental GT Challenge. Come di consue...

Leggi »
Rally

Rally di Svezia – 3° giorno finale
Evans gestisce, Pajari respinge Solberg

Michele Montesano Il Rally di Svezia è saldamente nelle mani degli alfieri Toyota. Sulle nevi scandinave le Yaris Rally1 son...

Leggi »
Formula E

Jeddah – Gara 2
Da Costa alla prima con Jaguar

Michele Montesano Cinque E-Prix e altrettanti vincitori diversi, regna l’equilibrio in Formula E. Dimostrazione lampante è ...

Leggi »
Formula E

Jeddah – Qualifica 2
Mortara concede il bis

Michele Montesano Ci ha preso gusto Edoardo Mortara che, dopo la pole position conquistata ieri, si è ripetuto sul cittadino...

Leggi »
Rally

Rally di Svezia – 3° giorno mattino
Evans torna al comando, Solberg 4°

Michele Montesano Il Rally di Svezia, secondo appuntamento stagionale del WRC, si sta trasformando sempre più in un monologo...

Leggi »
Rally

Rally di Svezia – 2° giorno finale
Katsuta in vetta nella tripletta Toyota

Michele Montesano Finale a sorpresa nella tappa del venerdì del Rally di Svezia. A dettare il ritmo, al termine delle prime ...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
11 Feb [14:38]

Da Dubai, per l'endurance,
arriva l'Africa Racing by Dragon

Il Campionato Italiano Gran Turismo continua a rafforzare la propria dimensione internazionale e, in vista della nuova stagione, accoglie per la prima volta un team con base operativa a Dubai. Si tratta di Into Africa Racing by Dragon, realtà che farà il proprio debutto assoluto nella serie tricolore schierando due Ferrari 296 GT3 nella serie Endurance, con un programma che conferma l’appeal crescente del GT italiano anche fuori dai confini europei.

Il progetto nasce dalla partnership tra Into Africa Racing e Dragon Racing, partner tecnico ufficiale Ferrari per il Medio Oriente e team plurivincitore della 24 Ore di Dubai, conquistata per ben cinque volte. Il team è guidato da Brad Fincham, CEO e Team Principal, con base operativa tra il Dubai Autodrome e Yas Marina e una struttura dedicata alle attività europee.

Una delle due Ferrari 296 GT3 vedrà al volante un equipaggio già definito e di grande esperienza internazionale. A guidare la vettura sarà Xolile Letlaka, pilota sudafricano e imprenditore, campione della South African Endurance Series nel 2024 e 2025, affiancato da Axcil Jefferies, pilota dello stesso Dragon Racing e campione ELMS 2024, e da Stuart White, driver coach, anch’egli vincitore della SAES 2024 e 2025 in coppia con Letlaka.

Il team arriva nel GT italiano forte di risultati di assoluto rilievo, tra cui il terzo posto alla 6 Ore di Yas Marina 2026, pole position alla 12 Ore del Paul Ricard e nel GT Open Paul Ricard 2025, confermando la competitività del progetto su scenari internazionali di primo piano.

Con il primo equipaggio già definito, l’attenzione si sposta ora alle prossime settimane nelle quali verrà comunicata anche la seconda line-up, completando l’organico con cui Into Africa Racing by Dragon affronterà la stagione.

9 Feb [12:50]

Il ritorno della Scuderia Baldini
Raptor con la McLaren nel GT Cup

È un ritorno che farà rumore quello della Scuderia Baldini, compagine romana che ha annunciato la propria partecipazione al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2026. Dopo un anno di assenza dovuta a impegni aziendali, la formazione di Fabio Baldini – tra le più blasonate della storia recente del GT tricolore – è pronta a scendere nuovamente in pista con la Ferrari 296 GT3 Evo.

Legato storicamente al marchio di Maranello, il team romano vanta tre titoli italiani nella serie Sprint (2014, 2015 e 2016) e altrettanti nella serie Endurance. Il successo del 2019, ottenuto con Stefano Gai e la partecipazione di Giancarlo Fisichella e Jacques Villeneuve, ha aperto un ciclo vincente proseguito con le affermazioni del 2023 e 2024, firmate da un equipaggio di primo piano composto da Tommaso Mosca e dallo stesso Fisichella, con l’aggiunta di Arthur Leclerc nell’ultima stagione.

Nel 2026 l’obiettivo sarà chiaro, puntare al settimo alloro tricolore, in un campionato sempre più competitivo e di profilo internazionale. La vettura sarà l’ultima evoluzione della 296 GT3, nella versione Evo, mentre l’equipaggio è ancora in fase di definizione.

Il Campionato Italiano Gran Turismo 2026 si arricchisce di un altro nome noto, quello di Raptor Engineering. La squadra modenese conferma la propria presenza nella classe GT Cup e annuncia un’importante novità tecnica con l’arrivo della McLaren Artura Trophy Evo, vettura con cui affronterà la nuova stagione nella serie tricolore promossa da ACI Sport.

Per la compagine diretta da Andrea Palma e Isabelle Maserati si tratta dell’inizio di una nuova fase, suggellata da un accordo ufficiale con McLaren Automotive, siglato direttamente presso la sede della Casa inglese a Woking. Una scelta che rappresenta la conclusione di un ciclo sportivo e, al tempo stesso, l’inizio di un progetto tecnico ambizioso e strutturato.

Il programma 2026 prevede l’impegno con due vetture nel Campionato Italiano Gran Turismo, dove il team modenese ha già raccolto importanti risultati negli ultimi anni e nel monomarca McLaren Trophy Europe, ma soprattutto l’esordio della Artura Trophy Evo. La vettura, dotata di una raffinata aerodinamica e capace di erogare 585 cavalli (620 con il sistema push-to-pass), è attualmente in fase di preparazione in vista del debutto italiano.

In parallelo, è in corso la selezione dei piloti che prenderanno parte ai programmi 2026 e per questo si stanno già valutando le candidature ricevute e il team resta aperto a nuove proposte per entrambi i campionati.

7 Feb [13:50]

Audi Sport Italia con Lambrughi
DL Racing dal GT Cup al GT3

Audi Sport Italia ha ufficializzato il primo pilota del proprio programma sportivo per la stagione 2026 del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Si tratta di Jody Lambrughi, che affronterà l’intera serie Endurance al volante dell’Audi R8 LMS GT3 della compagine di Nibbiola (NO).

La collaborazione tra il pilota italo-svizzero e la struttura di Emilio Radaelli nasce dall’esordio avvenuto nella scorsa stagione a Monza. In quell’occasione Lambrughi si era subito messo in evidenza per ritmo e competitività, sfiorando anche la vittoria assoluta prima di una foratura nelle fasi finali che aveva compromesso il risultato. Una prestazione però sufficiente a porre le basi per un programma full-time nel 2026.

Lambrughi sarà quindi al via di tutte e quattro le prove di durata del campionato tricolore, a partire dal round inaugurale in programma a Misano il prossimo 10 maggio. Nato a Como, residente e imprenditore nel Canton Ticino, il pilota classe 1985 sta vivendo una fase di piena maturità agonistica, costruita attraverso una crescita costante nelle ultime stagioni.

Il 2025 ha rappresentato un anno particolarmente significativo, oltre al positivo debutto in GT3, Lambrughi ha conquistato una vittoria con l’Audi R8 GT4 nella gara di supporto del FIA WEC a Imola e ha chiuso la stagione Mitjet Italia al secondo posto assoluto, risultato che ha confermato il suo percorso di avvicinamento alle categorie Gran Turismo di vertice.

Dopo anni di presenza costante nel Campionato Italiano Gran Turismo e i successi ottenuti nella classe GT Cup, DL Racing è pronto ad affrontare una nuova e impegnativa sfida sportiva. La stagione 2026 segnerà, infatti, l’esordio della squadra nella classe GT3, il livello più alto della serie tricolore, in un percorso di crescita costruito con metodo e visione, sempre con i colori Lamborghini.

Nel corso delle ultime settimane il team ha iniziato a svelare progressivamente i piloti che faranno parte del nuovo programma GT3. Tra i primi annunci figura Luca Segù, campione in carica Endurance GT Cup 1^Divisione AM che ha evidenziato fin da subito un ottimo feeling con la vettura e con il team nel corso delle prime fasi di lavoro.

A seguire è stato presentato anche Giacomo Pollini, al debutto assoluto al volante di una vettura GT3, chiamato ad affrontare questo passaggio con grande determinazione: 

L’annuncio più recente riguarda invece la coppia formata da Stéphane Tribaudini e Piero Randazzo, quest’ultimo campione in carica Sprint GT Cup 1^ Divisione AM, equipaggio di comprovata esperienza che segna il ritorno di Tribaudini nel GT italiano e conferma la continuità tecnica con Lamborghini.

La costruzione graduale della line-up conferma l’approccio strutturato di DL Racing nell’affrontare l’ingresso nella GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo, una classe altamente competitiva che rappresenta un banco di prova significativo per un team già protagonista nelle stagioni precedenti. Nelle prossime settimane sono attesi ulteriori annunci che completeranno il programma sportivo 2026.

30 Gen [11:52]

Unione tra Nova Race e Faems
per schierare le BMW M4 GT3

Il 2026 di Nova Race prende forma con largo anticipo rispetto all’inizio del Campionato Italiano Gran Turismo, in programma a Imola nell’ultimo weekend di aprile. Nella sede del team varesino è infatti arrivata in questi giorni la prima BMW M4 GT3 EVO, nuova arma con cui la squadra affronterà la prossima stagione tricolore.

Un passaggio importante, come sottolinea il Team Manager Christian Pescatori: “Nella nostra sede è appena arrivata la prima BMW M4 GT3 EVO su cui la nostra squadra lavorerà da quest’anno nei Campionati Italiani. Dalla fine dello scorso anno i nostri ragazzi scalpitavano per poterla prendere in mano e conoscerne ogni dettaglio, in modo da essere pronti al meglio per i test di sviluppo che cominceranno il mese prossimo”.

Accanto all’arrivo della nuova vettura di Monaco, Nova Race annuncia anche una collaborazione tecnica di rilievo per il 2026. Il team lavorerà infatti a stretto contatto con il Faems Team, struttura fondata e guidata da Fabio Pampado, che ha recentemente acquisito una BMW M4 GT3 EVO per il proprio programma sportivo nei campionati GT.

Lo stesso Pescatori ha commentato così l’accordo:“Accanto all’arrivo delle vetture di Monaco il 2026 ci porta anche una nuova e preziosa collaborazione, perché da questa stagione collaboreremo con Fabio Pampado, che ha acquistato una GT3 tedesca. Quindi noi, che su questa macchina lavoreremo e la seguiremo in pista, siamo molto lieti di annunciare che Nova Race e il Faems Team di Pampado, nato da pochi anni ma che raccoglie già consensi e successi nelle gare a ruote coperte, partiamo insieme per fare molto bene anche in questo progetto comune oltre che in quelli individuali”.

Il Faems Team arriva a questo nuovo impegno dopo un percorso di crescita che lo ha visto affacciarsi prima alla Porsche Carrera Cup e successivamente ai campionati GT, culminato nel 2025 con un successo internazionale grazie alla vittoria della GT Cup della serie Open. La BMW M4 GT3 EVO di proprietà del partner sarà presente nei box e nel paddock dei campionati italiani accanto a quella acquistata direttamente da Nova Race: la licenza di concorrente sarà Faems Team, mentre lo sviluppo tecnico e la gestione in pista saranno affidati allo staff della squadra di Jerago con Orago.

Nelle prossime settimane verranno svelati sia gli equipaggi che porteranno in gara la BMW M4 GT3 EVO del Faems Team sia la line-up che Nova Race schiererà con la propria vettura, completando così il quadro di un progetto che punta a essere protagonista già dalle prime battute della stagione.

29 Gen [11:55]

Il debutto del team Stratia
AKM lancia il giovane Guirreri

Stratia Motorsport entra ufficialmente nel Campionato Italiano Gran Turismo 2026 con un progetto ambizioso e una struttura internazionale. ll team, fondato quest’anno da Antoine Bottiroli pilota con vent’anni di esperienza, e Thomas Fässler, grande appassionato di motorsport e motociclista amatoriale, ha licenza sportiva svizzera, ma opererà dalla propria factory situata nella Repubblica di San Marino, segnando un nuovo ingresso di rilievo nel panorama GT tricolore.

Bottiroli vanta una lunga esperienza nel mondo delle ruote coperte e ha già corso nel GT italiano con Lamborghini e Audi. La collaborazione nata con Antonelli Motorsport – una delle realtà di riferimento nel paddock – ha portato alla definizione di un programma condiviso che garantirà al nuovo team un supporto logistico e operativo di alto livello.

Per la stagione 2026, Stratia Motorsport schiererà una Mercedes-AMG GT3 Evo, impegnandosi sia nella serie Sprint sia nella serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. L’obiettivo è inserirsi stabilmente nella categoria GT3 e crescere progressivamente grazie all’esperienza combinata di Bottiroli e del partner tecnico Antonelli Motorsport.

Il team è attualmente alla ricerca di piloti interessati a prendere parte ai due campionati e ha in programma giornate di test dedicate, utili per conoscere la vettura e valutare eventuali programmi sportivi in vista dell’avvio della stagione.

L’ Antonelli Motorsport inizia a delineare il proprio programma sportivo per la stagione 2026 del Campionato Italiano Gran Turismo, annunciando il primo pilota che prenderà parte al duplice impegno nelle serie Sprint ed Endurance. A fare il suo debutto nella serie tricolore al volante di una delle Mercedes-AMG GT3 EVO della squadra guidata da Marco Antonelli sarà Giuseppe Guirreri, giovane pilota siciliano classe 2006 con un solido percorso formativo alle spalle.

Guirreri arriva nel GT italiano dopo un’importante esperienza maturata nel karting e nelle ruote coperte, con due stagioni disputate nella Porsche Carrera Cup Italia e la partecipazione, nel 2024, al Lamborghini Super Trofeo Europa. Un bagaglio tecnico che gli ha già consentito di affrontare le prime sessioni di test con Antonelli Motorsport, rivelatesi particolarmente positive in termini di adattamento alla vettura e al contesto GT3.

Il pilota, che ha compiuto 19 anni lo scorso settembre, farà così il suo esordio assoluto nella categoria GT3 proprio nel Campionato Italiano Gran Turismo, proseguendo il proprio percorso di crescita all’interno di una delle strutture di riferimento del panorama nazionale.

10 Dic [15:38]

Double TT nell'Endurance
con Colavita-Renmans-Baldawi

Nel 2026 la squadra Double TT Racing di Onofrio Veneziani prosegue sulla griglia del Campionato Italiano Gran Turismo con Leonardo Colavita, Gilles Renmans e Ibrahim Badawi. Double TT Racing schiererà con i suoi colori la nuova Ferrari 296 GT3 Evo nella categoria Pro-Am dell'Endurance.

Leonardo Colavita potrà trarre tanti insegnamenti dal 2025 per l’avventura del 2026. Il pilota italo americano è infatti campione in carica di categoria della serie Endurance. Sarà dunque lui a tirare le redini dell’equipaggio, per confermare il suo talento e guidare i suoi compagni: “Sono contentissimo di continuare il mio percorso dentro la famiglia di TT Management. Insieme a dei compagni come Gilles e Ibrahim ci saranno ottimi propositi lottare per il campionato e non vedo l’ora di cominciare!”
 
Dopo la vittoria al debutto nel Ferrari Challenge Europe, i risultati del pilota belga Gilles Renmans non hanno mai deluso ed il suo talento e la sua determinazione lo hanno portato sul secondo gradino del podio alle Finali Mondiali Ferrari.
  
Ibrahim Badawi nella stagione 2025, insieme ai compagni di squadra Colavita e Vidales, ha vinto il titolo GT3 Pro-Am nella serie endurance del Campionato Italiano Gran turismo. Il titolo vinto a bordo della Ferrari 296 GT3 è stato un grande successo, frutto di una stagione nella quale il pilota egiziano ha saputo mostrare costanza e talento.
 
In vista della stagione 2026 prende quindi forma un equipaggio inedito composto da Colavita e Renmans, piloti che hanno sempre condiviso lo stesso management senza però aver mai gareggiato insieme. Onofrio Veneziani, insieme a Matteo Davenia, ha fortemente voluto la creazione di questo nuovo progetto, completando la line-up con l’inserimento di Badawi, giovane talento in costante crescita. Le premesse lasciano quindi presagire una stagione 2026 ricca di ambizioni e potenziali soddisfazioni.

Veneziani: “Sono contento di avere Leonardo e Gilles nel nostro team per questa stagione, sono ragazzi che ho cresciuto dai tempi del kart con TT Management insieme a Matteo Davenia. Correranno insieme in un campionato di grande livello ed è per me una grande gioia e soddisfazione. Ringrazio anche Fabrizio Del Monte, manager di Ibrahim Badawi, senza il quale questo equipaggio non sarebbe potuto essere completato.”
 

PrevPage 1 of 10Next

News

gt italiano
v

Vincenzo Sospiri RacingTARGETgdlracing