formula 1

La Mercedes vinci tutto
presenta la nuova W12

Massimo Costa

Che dire... E' bella, bellissima, accattivante, aggressiva. E' la Merced...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
10 Feb [14:15]

Collet e Martins con MP
Cohen si accasa da Carlin

Massimo Costa

Altre tre pedine del campionato di Formula 3 hanno ufficialmente raggiunto l'accordo per la stagione. Il campione della Eurocup Renault, Victor Martins, debutterà nella serie con MP Motorsport e come compagno di squadra troverà l'ex rivale nella serie della Casa francese, il brasiliano Caio Collet. I due grandi rivali della stagione 2020 saranno così compagni di squadra ed entrambi difenderanno i colori della Academy Alpine. Martins è quindi rientrato nei ranghi del programma giovani Renault dopo che ne era uscito alla fine del 2019.

Martins, francese, 19 anni, nel 2017 è stato vice campione della F4 nazionale mentre nel 2018, al debutto nella Eurocup Renault con R-Ace, ha colto il quinto posto. Nel 2019, con MP Motorsport, sempre nella Eurocup Renault si è piazzato secondo dopo un bellissimo confronto con Oscar Piastri e lo scorso anno con ART ha vinto il titolo. Nei test F3 di ottobre, aveva partecipato a quelli di Montmelò con ART.

Collet, brasiliano di 18 anni, nel 2018 ha conquistato la F4 francese mentre nel 2019, al debutto nella Eurocup Renault con R-Ace, si è piazzato quinto. Nel 2020, sempre con R-Ace, ha terminato secondo in campionato battuto proprio da Martins. Nei test F3 di Montmelò e Jerez dello scorso ottobre, aveva guidato per Prema, ART e MP.

Un altro volto nuovo per la F3 è quello di Ido Cohen, 19enne israeliano, che ha firmato per Carlin. Cohen ha disputato con la squadra britannica la Euroformula lo scorso anno concludendo al settimo posto mentre nel 2019 si è piazzato sesto nella F4 italiana disputata con US Racing.

La situazione team-piloti

Prema
Arthur Leclerc - Dennis Hauger - Olli Caldwell

Hitech
Jak Crawford - Ayumu Iwasa - Roman Stanek

ART
Alex Smolyar - Frederik Vesti - Juan Manuel Correa

HWA Racelab
Matteo Nannini - Rafael Villagomez - Oliver Rasmussen

Jenzer
Calan Williams - Pierre-Louis Chovet - TBA

Campos
Amaury Cordeel - Lorenzo Colombo - TBA

Carlin
Jonny Edgar - Ido Cohen - TBA

MP Motorsport
Caio Collet - Victor Martins - TBA

Trident
David Schumacher - TBA - TBA

Charouz
TBA - TBA - TBA

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone