13 Ott 2025 [12:04]
Coppa del Mondo a Macao
De Palo e Colnaghi tra gli iscritti
Davide Attanasio
La Federazione Internazionale dell'Automobile ha reso noto l'elenco degli iscritti per la seconda edizione della Coppa del Mondo Regional sul circuito di Macao (13-16 novembre), che dall'anno scorso ha rimpiazzato lo storico evento che riguardava i piloti di Formula 3.
Sul Circuito da Guia, tuttavia, molti saranno i piloti che debutteranno o hanno già disputato un campionato nella "terza serie". Tra questi gli italiani Matteo De Palo e Mattia Colnaghi, proprio in questi giorni impegnati nei test con i team Trident e MP Motorsport in vista del 2026. De Palo, tra i muretti di Macao, sarà curiosamente di scena con il team R-Ace, mentre Colnaghi - data l'assenza di MP - sarà al via con il team PHM. Il junior Red Bull, vincitore con un appuntamento di anticipo dell'Eurocup-3, salterà così l'ultimo round del campionato previsto a Montmeló proprio per il fine settimana del 16 novembre, stesso dicasi per James Egozi e Oscar Wurz, che condividerà con il fratello Charlie il box degli australiani di Evans GP.
Tra i 27 piloti iscritti spiccano i nomi di Théophile Naël, Mari Boya e Tasanapol Inthraphuvasak, con i primi due schierati da Pinnacle, mentre il thailandese ha trovato casa in Trident. Naël, ottavo nella F3 2025, è atteso da un secondo anno nella serie, mentre Boya, junior Aston Martin, dovrebbe proseguire in Formula 2 dopo aver concluso terzo lo stesso campionato di F3. L'academy F1 più rappresentata è quella Mercedes: oltre a Noah Strømsted (Trident), con Theodore Prema ecco Rashid Al Dhaheri, attualmente settimo nella Regional europea. FRECA che sarà il campionato più rappresentato: dieci piloti proverranno da lì, e ovviamente non mancheranno né Freddie Slater (Theodore Prema) né Enzo Deligny (R-Ace).
Capitolo Giappone: Il capoclassifica della Formula Regional nipponica, Kiyoshi Umegaki, sarà impegnato con il team Van Amersfoort, mentre chi lo insegue, Tokiya Suzuki, resterà con il team Tom's che per affiancarlo ha scelto Yuki Sano, sempre secondo ma nella Super Formula Lights che ha perso su Yuto Nomura. Il GB3 britannico verrà rappresentato da Reza Seewooruthun, quinto a un round dalla fine, e c'è spazio anche per Euroformula, con l'attuale leader della serie Tymek Kucharczyk e José Garfias, e F4 italiana, grazie a Zhenrui Chi. Hon Chio Leong, specialista di Macao avendo vinto nel 2020 e nel 2021 (unico macaense a riuscirci, ma nella gara riservata alle F4), sarà al via con Theodore Prema.
Formula Regional World Cup Macao 2025, i team e i piloti iscritti:
R-Ace
Matteo De Palo - Jin Nakamura - Enzo Deligny
Pinnacle
Théophile Naël - Mari Boya
Evans
Charlie Wurz - Oscar Wurz - Hiyu Yamakoshi
Theodore Prema
Rashid Al Dhaheri - Freddie Slater - Hon Chio Leong
Saintéloc
James Egozi - Owen Tangavelou
Tom's
Yuki Sano - Tokiya Suzuki
PHM
Mattia Colnaghi - Enzo Yeh - José Garfias
ART
Evan Giltaire - Taito Kato - Kanato Le
Trident
Noah Strømsted - Tasanapol Inthraphuvasak - Reza Seewooruthun
Van Amersfoort
Kiyoshi Umegaki - Tymek Kucharczyk - Zhenrui Chi